Cloud4PA Un modello per la gestione delle conoscenze Salvatore Marras.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un approccio wiki alle biblioteche digitali: il progetto Wikisource
Advertisements

Ambiente di apprendimento e TIC
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Camera di Commercio di Milano
Introduzione al Domain-Driven Design (DDD)
Microsoft Days - Community After Hour Silverlight in Action User Group.NET delle Marche 8° Workshop DotNetMarche.
Workflow Foundation (WF) & CardSpace User Group.NET delle Marche 5° Workshop DotNetMarche Giovedì 27 settembre.
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Community Tour User Group.NET delle Marche 12° Workshop DotNetMarche Venerdì 18 dicembre 2009.
Refactoring 2TheMax (con ReSharper) User Group.NET delle Marche 11° Workshop DotNetMarche Venerdì 9 ottobre.
JQuery in Action on.NET Framework User Group.NET delle Marche 9° Workshop DotNetMarche Venerdì 27 marzo 2009.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Valutare una proposta di Open learning a cura di Pg.Rossi Supponiamo che una scuola debba organizzare un percorso di formazione per i propri docenti. Ha.
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 14 Ottobre 2011 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale A-L)
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
Apprendimento collaborativo in rete
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Il modello di G. Salmon A cura di Chiara Rizzi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
La community di Puntoedu Formazione Puntoedu: Materiali e le attività laboratoriali Condivisione delle esperienze e della conoscenza Ambiente Socializzazione.
Roma, 07 Marzo 2012 Salvatore Marras (diffusione di voci incontrollate) er Pier (progetto, sviluppo e FUFFA-making) Enrico Corso (assistenza tecnica su.
Attori e Gruppi Una rete per la riforma della PA Roma, 28 Febbraio 2012.
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
Agent and Object Technology Lab Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Università degli Studi di Parma AOT LAB LAB Anno accademico 2010 / 2011 Tesi.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
1 Gli open archives oltrepassano i confini delle comunità scientifiche Il tessuto connettivo della biblioteca diffusa La gestione aperta e condivisa del.
Virtual Learning Environments (i. e
E-learning e nuove frontiere del web 2.0: il social tagging i-pertinente.
Progettare e-learning – Macerata 9/06/2005 Maurizio Mazzoneschi, Stefano Penge, Morena Terraschi - Lynx Integrazione di Knowledge Management ed E-learning.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
1 Approccio per un Training Framework for SDI Il Training Framework di HUMBOLDT Training actine workshop, Torino 14 Febbraio, Genova 15 Febbraio, 2011.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Conoscere, condividere, cambiare
un esempio di didattica
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
ITIS Fermi - Napoli 28 – aprile 2004 Incontri Informativi Regionali armida scarpa - USR campania Il modello formativo, il tutor & la personalizzazione.
Formazione sul campo ASL di Brescia 2010 Audit clinico sullo scompenso cardiaco come occasione di formazione pratica di comunità
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
Strumenti di Progettazione Collaborativa e Insegnamento a distanza dell Architettura.
Corso di Comunicazione d’impresa
Ma cos’è il KNOWLEDGE SHARING?… Fattori che influenzano il knowledge sharing natura del sapere contesto È l’atto di rendere il sapere accessibile agli.
Un Approccio Clinico al Knowledge Management in Sanità
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Il World Wide Web Il WWW è uno spazio informativo accessibile via rete per scopi di comunicazione. Lo spazio informativo: insieme universale di risorse.
Prof. G. PassianteCorso di Economia dell’innovazione - A.A. 2012/13 Processi di gestione della conoscenza.
MIUR – Direzione Generale per i Sistemi Informativi TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro Musumeci TRAMPI: il Training center del MIUR Alessandro.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Lo Sharable Content Object Reference Model è un modello che, riferendosi a un insieme di specifiche tecniche correlate, intende fornire un’unica cornice.
1 Nuovi metodi per l'apprendimento e il cambiamento organizzativo: le comunità di pratiche Roma, 8 maggio 2001 Forum PA.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Il portale degli italiani anno secondo Il web di Linea Amica continua a crescere Maggio 2012.
Webinar 4 dicembre 2013 /100 La Cultura delle comunità on line in WikiPA Palermo 9 Giugno 2015 Angela Creta, Formez PA Cultura e competenze digitali, cerchiamo.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
Progettazione come DESIGN … …attraverso le tecnologie digitali. precisiamo le fasi definiamo le tecniche individuiamo le applicazioni.
Lecce, 05 Maggio 2009 Links Management and Technology S.p.A. Portale Unisalento Corso di Formazione Lecce, 05 Maggio 2009.
Transcript della presentazione:

Cloud4PA Un modello per la gestione delle conoscenze Salvatore Marras

CMS LMSWeb 2.0 Creazione della conoscenza (esternalizzazione) Codifica della conoscenza (combinazione) Accesso e uso della conoscenza (internalizzazione) Scambio e comunicazione della conoscenza (socializzazione) Conoscenza tacita Conoscenza esplicita Conoscenza individualeConoscenza sociale Da conoscenza tacita individuale a esplicita sociale Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi, The Knowledge Creating Company, 1995

DIRECTORY ESPERIENZE RICERCA EVENTI CMS LMSWeb 2.0 Learning Object PARTECIPAZIONE IDEE WikiPA Creazione della conoscenza (esternalizzazione) Codifica della conoscenza (combinazione) Accesso e uso della conoscenza (internalizzazione) Scambio e comunicazione della conoscenza (socializzazione) DOCUMENTI REPORTNORME NOTIZIE FOCUSFOCUS D&R FORUM GRUPPI PERSONE WEBLOG Persone, idee, documenti, percorsi, comunità

Facilitare e curare Rendere caldo un media freddo: il tutor costruisce un clima di fiducia il technology steward rende lambiente familiare lesperto crea valore il partecipante partecipa (1-9-90) Classificare Una tassonomia condivisa: Metadati Vocabolari Coltivare la comunità Accedere e reperire Autenticazione unica (single sign on) Motore di ricerca (faccette) Monitorare e analizzare Un sistema di misurazione basato su 4 indici: Esternalizzazione Combinazione Internalizzazione Socializzazione Etienne Wenger e Beverly Trainer, Promoting and assessing value creation in communities and networks: a conceptual framework, 2011

InnovatoriPA è open source presto una nuova versione su github.org Riuso delle tecnologie

Grazie per lattenzione Community Focus