Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche Alcuni risultati TRATTI DA UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DEMOSKOPEA, PER NUMEROSE.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Facoltà di Psicologia Servizio Tutorato, Tirocini ed Esami di Stato
Sondaggio presso i visitatori del Salone a cura di GfK Eurisko Finance.
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Economia e direzione imprese Finalità : esame dei contenuti della funzione di direzione del personale.
Standard minimi regionali erogazione dellofferta 17 febbraio 2010Roberto vicini.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
“MOVING INTO THE FUTURE”
Programmazione regionale degli ITS Graziella Cirilli Ancona, 26 maggio 2011.
Presentazione dellofferta formativa
1 Occupazione e competenze Occupazione e competenze a medio termine Scenari per le professioni in Italia Roma, 27 giugno 2012 seminario di monitoraggio.
Identificazione di politiche, modelli e strumenti per lo sviluppo delle competenze dei Titolari di Microimprese in E. Romagna, Lombardia, Veneto () (gruppo.
Premessa Nel 2003 ARIR sviluppa e commissiona una indagine telefonica sui fisioterapisti respiratori per indirizzare strategicamente le sue attività Nel.
La gestione del personale come elemento
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
delle agenzie di comunicazione Un’indagine quantitativa e qualitativa.
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
Gli utenti e le Relazioni Pubbliche 2° Monitor Assorel Principali risultati DI UNA RICERCA QUANTITATIVA SUGLI UTENTI DI COMUNICAZIONE REALIZZATA DA ASTRA.
Mercato Privati CAMPAGNE COMMERCIALI PRODOTTI CORRIERE ESPRESSO NAZIONALE ED INTERNAZIONALE MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
IL MERCATO DEL NOLEGGIO DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER LE COSTRUZIONI IN ITALIA Primi risultati dello studio generale 2008 a cura di Federico Della Puppa.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Le parole chiave della didattica lifelong
Obiettivi del progetto
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Indagine sulle intenzioni discrizione alle scuole primarie del territorio COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO 16 dicembre 2010.
Giuliana Fenu Genova 12 settembre 2013
Facoltà di Scienze Motorie
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Logistica: la professione del futuro
Prof. Andrea Omicini A.A Introduzione al corso
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
Il Nuovo Ospedale di Taranto - HSRM
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Corso di laurea magistrale in
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
1 Convegno nazionale (MiPAF-Regione Veneto) La politica di sviluppo rurale verso il Le politiche di sviluppo rurale in Italia: analisi dell’attuazione.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
POLITECNICO CALZATURIERO
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
> laureandi triennali > laureandi magistrali > laureati magistrali > master post-laurea > partnership e servizi per università e business school
Transcript della presentazione:

Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano, 7 Novembre 2007

Provenienza formativa degli operatori del settore: la domanda Parte I A cura di ASSOREL Associazione Italiana delle Agenzie di R.P. a servizio completo

Metodologia della ricerca Assorel Le informazioni sono state rilevate su un campione rappresentativo delle agenzie associate Assorel. Le interviste sono state condotte in maniera individuale ai vertici/responsabili delle agenzie. Lindagine rileva la provenienza formativa: dei vertici delle agenzie degli operatori/professionisti (middle management 5-7 anni di esperienza) Si è svolta inoltre una proiezione dei bisogni di professionisti in RP dei prossimi anni, per le agenzie a servizio completo.

Executive summary Il management attuale delle società di Relazioni Pubbliche proviene prevalentemente da studi economici/umanistici e solo il 27% da studi specifici di Relazioni Pubbliche. Le cose cambiano quando si rileva la provenienza dei professionisti con 5-7 anni di esperienza, dove troviamo notevole prevalenza di studi specifici di Relazioni Pubbliche (44%), con uno scarto di 17 punti percentuali rispetto alla categoria del Management (presumibilmente appartenente a una categoria anagrafica maggiore). Si evince quindi che il mercato della consulenza in comunicazione sta andando verso la ricerca di professionisti formati nelle scuole specializzate. Lattesa delle agenzie oggi, in termini di skills, al momento dellassunzione, riguarda unulteriore specializzazione. La comunicazione a 360° rappresenta solo un quarto mentre si va sempre più verso la specializzazione per settore merceologico (23%) ma soprattutto verso practice/discipline (es. la comunicazione corporate, interna, la gestione della crisi ecc.) per il 34% e infine il 18% per area dintervento (es. media relations, eventi. Web communication ecc.). Il dato è confermato dal risultato della domanda relativa a quali saranno le caratteristiche fondamentali del comunicatore tipo del Le caratteristiche di competenze specifiche sono infatti al primo posto, seguite dallesperienza maturata nel settore stesso.

Percorso formativo top management

Percorso formativo professionisti 1-5 anni di esperienza

TOP MANAGEMENT ACCOUNT 5-7 ANNI

Attese di skills del professionista PR al momento dellassunzione

Caratteristiche del comunicatore tipo 2010

Lo stato dellarte della formazione in comunicazione: lofferta Parte II A cura degli allievi del 7° Master Marketing, Comunicazione e Nuove Tecnologie della Business School del Sole 24ORE

Informazioni recuperate da Internet (con integrazione di e telefonate) Periodo considerato: A.A. 2007/ dati aggiornati al 15/10/2007 Lofferta formativa presa in esame comprende: Master e Corsi di Specializzazione (durata min. 90 ore) Le lauree specialistiche, escludendo le lauree triennali Le Scuole di Giornalismo Metodologia della ricerca Sole 24Ore

Executive summary Il campione identificato riguarda scuole di formazione (con un minimo di 90 ore pari a 11 giornate di studio in aula). Il totale dei corsi di formazione individuati relativi alla Comunicazione, è di 264, di cui 160 propongono contenuti specifici riguardanti le Relazioni Pubbliche. Oltre il 60% del totale dei corsi si occupa di Relazioni Pubbliche, ciò evidenzia la sempre crescente importanza che questo settore sta assumendo nella realtà italiana, quasi a voler recuperare il grave ritardo accumulato in passato rispetto al mondo anglosassone. Anche linserimento di Relazioni Pubbliche allinterno della scuola di giornalismo è indice di vivacità e interesse per la professione. Un altro elemento a favore della crescente importanza riconosciuta alle Relazioni Pubbliche, deriva dal fatto che oltre il 63% dei corsi è costituito da Master organizzati sia da Università sia da Business School private (quasi il doppio rispetto alle lauree specialistiche). Ciò evidenzia la necessità di una formazione specifica e di livello elevato in questo settore.

Lofferta non è equamente distribuita sul territorio nazionale e le regioni che prevalgono nettamente sono la Lombardia e il Lazio. Abbastanza sorprendente è il dato del Veneto e del Piemonte che, nonostante siano regioni ad alta densità industriale, presentano unofferta formativa piuttosto limitata. Il 55% dei corsi si avvale della docenza di professionisti del settore; questo è vero soprattutto nei master, ma sta iniziando a trovare spazio anche in Università. Quasi il 40 % dei corsi presenta un costo compreso tra e euro. La stragrande maggioranza dei corsi offre lopportunità di ottenere borse di studio, assegnate generalmente in base ai meriti e al reddito. Executive summary - 2

Offerta formativa di Comunicazione

Corsi di Relazioni Pubbliche (su un totale di 160 offerte)

Distribuzione geografica dei corsi (su un totale di 160 offerte)

Offerta di stage (su un totale di 160 corsi)

Relatori Business (su un totale di 160 offerte)

Rapporto sui costi di corsi (su un totale di 160 offerte) 39,6%

Conclusioni Sole24Ore: lofferta formativa è crescente per quantità su tutto il territorio è caratterizzata da unofferta prevalente di alta specializzazione (master e corsi di laurea specialistici) è sempre più orientata e vicina al mercato del lavoro Assorel: la domanda il settore è sempre più maturo e attrae professionisti sempre più specializzati la formazione degli operatori attuali varia tra il senior e middle mgt. delle agenzie: umanistica/ economica per i primi, mirata alla comunicazione per i secondi la specializzazione continua ancor più precisa per il futuro dove gli operatori dovranno rispondere a esigenze mirate per settore merceologico, per practice e per aree di intervento