BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Internet costituisce unenorme risorsa informativa Conoscere la rete vuol dire anche capire dove ed attraverso quali strumenti linformazione può essere.
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
1 Linking ed integrazione dei servizi Da A-to-Z alle banche dati biomediche di EBSCO Publishing 5 Luglio 2005 BOLOGNA BIBLIOSAN Annalisa Mamberti.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
LIGHTHOUSE help utenti Lo scopo di questo breve tutorial, indirizzato agli utenti di SBBL, riguarda alcune funzioni fondamentali ed aiuta a familiarizzare.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
I nuovi prodotti CSA Guide to Discovery Milano 9 Marzo 2006.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Silvia Simonetti - CASPUR CASPUR Statistiche duso.
DA TUTTO IL MONDO Nella tua Biblioteca SERVICE BY EBSCO presenta NEWSPAPER DIRECT PRESS DISPLAY.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
ACNP Catalogo italiano dei periodici Raccoglie i record bibliografici delle pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio.
CORSO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA 3. giornata (26 ottobre 2007) Inspec Web of Science.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Nuovi strumenti per lintegrazione tra risorse nel Portale AIRE Antonella Zane Lautore e il ricercatore nellambiente digitale, 2. – Dipartimento di Filosofia.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS Corso avanzato di I° livello sulluso dei servizi bibliotecari Portale Aire/Metalib A cura del Gruppo.
BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS CORSO di ACCESSO ALLE RISORSE BIBLIOGRAFICHE per gli studenti del SIA di Vicenza 4-18 aprile 2011 (3.
BIBLIOTECA CENTRALE “PIETRO ARDUINO” CIS DI AGRIPOLIS
Corso Accesso alle risorse bibliografiche per le scuole di Dottorato di Agripolis (2012) (15 ore) BIBLIOTECA CENTRALE PIETRO ARDUINO CIS DI AGRIPOLIS A.
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
1 La biblioteca e le sue risorse ACNP Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
MetaLib - Corso introduttivo. Parte 3 : Moduli Banche dati e E-Journal 3 e 22 aprile 2008 a cura di L. Rollandi.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Biblioteca “Gabriello Illuminati”
A cura di Alice Ferri. NUOVI CANONI BIBLIOGRAFICI Periodici non commerciali Periodici solo elettronici Archivi di pre-print Siti Web o portali dinamici.
EBSCO Discovery Service tutorial
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Istruzioni utili per la registrazione, l’accesso alle aree riservate e il download gratuito Per scaricare gratuitamente spartiti, testi, midi file e.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
SIBA Days 2009 – II Edizione MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento.
I testi di ricerca in EIO - Editoria Italiana Online eio.casalini.it Michele Casalini 18 marzo 2005, Palazzo delle Stelline - Milano.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
L’accesso alle banche dati bibliografiche per l’area economica La ricerca economica per la tesi di laurea: abilità strumentali e strategie informative.
Tutorial EBSCO Discovery Service
V °e VI° Workshop Internazionale DEA SpA 1 DEA SpA presenta… TDNet “L’OPAC delle riviste elettroniche” Flora Poma DEA Librerie Internazionali S.p.A. –
Tutorial Ricercare gli EBSCO eBooks
SIBA Days 2010 MetaSearch, lo strumento per il discovery e il delivery delle risorse bibliografiche e documentarie Walter Stefano Coordinamento SIBA Università.
La ricerca bibliografica in sociologia terzo modulo Le banche dati a cura di Alessandra Cassigoli.
La formazione degli utenti Un progetto per migliorare le competenze informative degli studenti a cura di Alina Renditiso, Bologna, marzo-aprile 2006
BREVE GUIDA A CaPerE (Catalogo Periodici di Ateneo) Ultimo aggiornamento: settembre 2005.
A cura del Gruppo Formazione e Promozione.
A cura del Sistema Bibliotecario di Ateneo – Novembre 2014 World Agricultural Economics and Rural Sociology Abstracts (WAERSA)
Tutorial Full Text Finder, panoramica di Publication Finder support.ebsco.com.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare ed assegnare note support.ebsco.com.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Tutorial UNOsearch Discovery Service dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Link a UNOsearch.
OneSearch è un motore di ricerca, un’ interfaccia unica per interrogare tutte le risorse della Biblioteca oltre a una selezione di risorse free, provenienti.
Come trovare una risorsa elettronica?. Link Up Link Up permette di cercare e reperire gratuitamente gli ejournals e gli ebooks in abbonamento all’Ateneo.
Come faccio a utilizzare una banca dati?. Banche dati Alle banche dati in abbonamento e a quelle open access consigliate dal nostro Ateneo, puoi accedere.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
ARPI. INTERFACCIA AUTORE E AMMINISTRATORE. IL LAVORO DI VALIDAZIONE Raffaella Sprugnoli Università di Pisa 24 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna LA RICERCA INTEGRATA DELLE RISORSE ELETTRONICHE : metasearch e link resolver CONCETTI E STRUMENTI A cura di Maria Teresa Nevigato

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna Lorganizzazione delle risorse elettroniche nel sito della biblioteca Liste di titoli in ordine alfabetico (AtoZ) Basi dati di titoli (paccheti editoriali, aggregatori) Servizi commerciali di gestione dei periodici elettronici Accesso dal catalogo.

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna Quali i vantaggi e svantaggi Lutente riesce a raggiungere sempre linformazione? La moltiplicazione dei punti di accesso alle risorse elettroniche se da un lato semplifica le strategie di ricerca individuando percorsi diversificati più o meno facilitati, dallaltra implica una frammentazione delle fonti di informazioni con conseguente sottoutilizzo delle risorse e delle rispettive piattaforme

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna Metasearch e link resolver: approccio basato sugli utenti Fornire agli utenti un accesso più facilitato ai contenuti in full text Consolidare tutte le risorse disponibili attraverso un accesso centralizzato Il loro obiettivo è:

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna Metasearch 360 Search Applicazione che fornisce un punto daccesso uniforme alle risorse, locali e remote, della biblioteca e consente di effettuare ricerche contemporanee su gruppi di risorse eterogenee (motori di ricerca, database bibliografici, cataloghi etc.).

BIBLIOTECAScuola Superiore Sant'Anna Link resolver Tecnicamente, il link resolver si basa sullo standard Open URL, che trasmette i metadati (per es. titolo del periodico, l'autore di un articolo, l'ISSN, il volume, il fascicolo, il numero di pagina) relativi a una risorsa a un server che ne verifica la disponibilità e se disponibile, ne fornisce laccesso. Partendo quindi da una citazione bibliografica, si attiva una serie di link, che dà laccesso ai servizi disponibili presso l'istituzione per il documento che stiamo cercando: il full text, labstract, lattivazione di un servizio di document delivery, la ricerca sul web.

360 Search: metodi di ricerca Search by subject: è possibile effettuare la ricerca attraverso categorie disciplinari, che raggruppano un numero di risorse elettroniche pertinenti. Search by databases : e possibile effettuare la ricerca sui singoli databases, a prescindere della categoria disciplinare.

Eseguire una ricerca Dopo aver selezionato la o le categorie di interesse, digitare nella stringa di ricerca semplice o avanzata la chiave di ricerca

360 Search: risultati I risultati sono clusterizzati sotto aree tematiche. Il numerino accanto indica la quantità di documenti classificati sotto ogni materia E possibile ordinare i risultati in base al nome dellautore, al titolo, alla fonte e alla data

Il documento selezionato rientra nelle sottoscrizioni della biblioteca, pertanto il link conduce al full text dellarticolo Se il documento non rientra nelle sottoscrizioni della biblioteca, un link more options offre soluzioni alternative di ricerca 360 Search: risultati

E possibile collegarsi al catalogo dei periodici elettronici della Biblioteca E possibile collegarsi al catalogo italiano dei periodici ACNP E possibile accedere ai servizi di Document Delivery Se non esiste un full-text autorizzato a quel documento… 360 Search: risultati