1 Investments in Power Generation (M) 3.360 2002 4.500 2005 5.680 2008 Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI NUORO
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Lead Market Nuove opportunità per il mondo del lavoro (a cura di Antonello Pezzini)
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Green economy ed energia
Green Economy or green lies?
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
NUOVE OPPORTUNIA DI FINANZIAMENTO PER CITTA CHE AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO Banca Investimenti Europea (BEI) Conferenza annuale ManagEnergy: Nuove.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
Andrea G. 3A. Il 21° secolo Una sfida del 21° secolo è la riduzione del consumo di fonti non rinnovabili, con lespansione dellimpiego di fonti rinnovabili.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Una sfida per lo sviluppo locale
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Le fonti rinnovabili nella politica energetica italiana Gianni Silvestrini Direttore scientifico del Kyoto Club.
Agenda La responsabilità sociale di Enel
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Milano, 22/23 novembre 2006 ENERGIAFUTURA Le energie rinnovabili e lofferta SANPAOLO per le PMI.
Pacchetto clima EU e Green Economy
Fonti energetiche rinnovabili Introduzione
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Lottica degli investitori Federico Falck Presidente Gruppo Falck 26 settembre 2008.
VERSO LA STRATEGIA NUCLEARE DELLITALIA Produzione di energia elettrica da centrali nucleari: gli aspetti ambientali e lesperienza francese Roma settembre.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Economia verde (Green Economy)
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Sostenibilità per il Gruppo
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Energia: quale futuro? Roma, 12 aprile 2005 Carlo Stagnaro Direttore, Ecologia di mercato Istituto Bruno Leoni Contact info:
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
INNOVAZIONE E TECNOLOGIA PER UN PROGETTO SOSTENIBILE “RIPARTIAMO DA SARZANA” Valerio Zingarelli Presidente Fondazione Valerio Zingarelli.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
SOCIAL GREEN ECONOMY. Dalla riqualificazione alla rigenerazione favorire una crescita economica socialmente responsabile ed etica e contribuire ad invertire.
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
Le ricadute economiche del PV in Italia
1 Presentazione “Patto per lo Sviluppo del Metadistretto della Meccatronica e delle Tecnologie Meccaniche Innovative” Fondazione Cuoa, 6 giugno 2007.
Convegno Nazionale HFV 26 novembre 2015 Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia Il caso del fotovoltaico.
LA GREEN ECONOMY.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 “ ENERGIA PERCHE’: la scelta aziendale di SINTESIS ” Ing. Renato Butta.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Transcript della presentazione:

1 Investments in Power Generation (M) Rinnovabili & Gen. Distr. Service - Macchinario Rotante Nuovi Impianti & Componenti Termici Source: AEN internal information

2 Criticità in Italia La rete italiana necessita di importanti interventi di sviluppo. Il mancato sviluppo della rete rischia di pregiudicare gli investimenti in generazione (rinnovabili, nucleare) Il quadro di riferimento normativo non è abbastanza chiaro e genera difficoltà nellanalisi e nella pianificazione degli investimenti per le installazioni

3 Green Economy No matter if the science of global warming is all phony... it is the greatest social suggestion which may convey a lot of public funds Parafrasando il ministro dellambiente canadese….

4 Ulteriori considerazioni per lItalia Gli incentivi sono correttamente indirizzati anche allindustria manifatturiera o solo allindustria di generazione? E razionale non creare una filiera di prodotti italiani a fronte dei fondi erogati? Quale ruolo possono giocare le Università e le PMI nel rispondere alla creazione di un sistema più competitivo? Qual è la capacità dellindustria nazionale, nel settore delle rinnovabili, a soddisfare la richiesta di servizi integrati?

5 Ancora Considerazioni Strategiche Le energie rinnovabili, malgrado la crescita significativa in termini assoluti, giocheranno un ruolo limitato nel mix energetico Lenorme mole deglinvestimenti e degli impegni economici già presi (in Italia a seguito della legge Conto Energia 28 mdi di Euro per i prossimi 20 anni a copertura di 1200 MW da PV) Il continuo dibattito e la pressione psicologica sul climate change nonostante le perplessità di alcuni Il continuo richiamo a innovazioni tecnologiche nel settore specifico Tuttavia Inducono a riflettere Può la Green economy essere realmente un percorso di crescita sostenibile nel medio-lungo termine anche per la mia azienda?

6 Risposta di AEN Nonostante alcune perplessità derivanti da quanto sopra, si è deciso: Attivarsi nella ricerca e nello sfruttamento di combustibili sintetici, derivanti dal recupero di elementi residuali (olii, rifiuti solidi,..) Ridurre i consumi nei processi manifatturieri ed impiantistici (Life Cycle Assessment) Continuare lo sviluppo di Multicarbonate Fuel Cell per CO 2 sequestration (17 brevetti europei e 3 richieste di brevetto depositate) Utilizzare le competenze sulla combustione con gas a basso potere calorifico per il recupero di gas di scarto da utilizzare nelle microturbine Sfruttare le capacità come fornitore di sistemi integrati e complessi anche nel campo delle rinnovabili (PV, eolico, biomasse,..) utilizzando componentistica disponibile sul mercato (commodities).

7 Sulle Fuel Cells lazienda sta valutando la sostenibilità degli investimenti richiesti a fronte di un mercato non significativo prima del 2018 Risposta di AEN Lobiettivo di AEN sulle rinnovabili è crescere significativamente in 3 anni

8 Questa lettera è datata 1908 e proviene dallArchivio Storico della Fondazione Ansaldo La difficile arte della previsione Mi permetto farle notare che, in seguito agli studi e alle esperienze fatti in Francia e in America, stanno ora per entrare nel campo della pratica anche gli aeroplani, vale a dire apparecchi volanti più pesanti dellaria Viceversa poi non credo potrà far concorrenza al dirigibile nel campo militare..

9 Conclusione Spero di non essere in errore come il mio collega di 101 anni fa Unica differenza, mi auguro a mio vantaggio: mi sono laureato alluniversità di Pisa in Ingegneria Nucleare