Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Corso di Sociologia del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
“Intervista sul mondo del lavoro”
AlmaOrièntati Percorso di Orientamento per la scelta degli studi universitari.
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI: MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA SPORTELLO UNICO PER LATTIVITA EDILIZIA.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
LE SCELTE DEI DIPLOMATI INDAGINE 2011 Condizione occupazionale e formativa ad uno e tre anni dal diploma Silvia Ghiselli Napoli, 22 maggio 2012.
Donata Favaro Università di Padova
Stato dellarte dellofferta in comunicazione e Provenienza formativa degli operatori del settore Indagine svolta in occasione del X Premio Assorel Milano,
1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.
A cura dellUfficio Programmazione, Statistica e Tempi della Città e della Direzione Generale - Area Qualità Indagine sul grado di soddisfazione del servizio:
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Estate ragazzi/Estate bambini Presentazione dei risultati.
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione della: Piscina coperta di Bolzano Presentazione dei risultati Bolzano,
A cura dellUfficio Statistica e Tempi della Città Indagine sul grado di soddisfazione del servizio: Soggiorni termali e marini per anziani Presentazione.
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Indagine sulla Soddisfazione del Cliente Esterno Quinta Edizione Anno 2003 Servizio Organizzazione e Qualità Ufficio Relazioni con il Pubblico Con la supervisione.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Calcolo del Bollo Auto online.
Indagine: il lavoro nel nostro territorio.
Educazione Continua in Medicina (ECM) Lesperienza degli infermieri I risultati dellindagine Ipasvi 2003.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Il Corso di Laurea in Fisica
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Consorzio AlmaLaurea A. Cammelli, 2008 U NIVERSITA E M ONDO DEL L AVORO ROMA, 14 OTTOBRE 2008 C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA G IOVANI E L AVORO Andrea.
Analisi degli sbocchi occupazionali dei laureati dellUniversità di Macerata Unanalisi delle differenze di genere Macerata, novembre 2008 Cristina Davino.
Linserimento occupazionale del capitale umano deccellenza Indagine MIUR/MLPS/ISFOLPlacement Alta Formazione Cristina Lion CONVEGNO ALTA FORMAZIONE E OCCUPABILITA.
Prof Luciano Marchino Dott.ssa Patrizia Marforio
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
DONNE E LAVORO INTERINALE Donne e nuove tecnologie Roma - martedì, 2 marzo 2004.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
Analisi statistiche IVA Anno d’imposta L’IVA nel sistema tributario - I contribuenti IVA - La distribuzione del volume d’affari - Chi paga l’imposta.
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Locazioni web SIRIA.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Pagamento con modello F24 web.
Variabili temporali Analisi statistica
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2012 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2011 Locazioni web SIRIA.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
1 La “voce” dei Promotori Finanziari Presentazione dei Risultati Chiave Indagine Consulente Census Marcella Frati, director Roma, 10 Dicembre 2008 In collaborazione.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
La statistica per conoscere e per decidere Il caso dell’approccio locale agli indicatori di benessere Il BES in ambito urbano: il caso di Prato Venerdì.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Unico web.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
Corsi di Dottorato ed ANVUR. Accreditamento e Valutazione. Modalita definite con riferimento all’art. 19 della 240/2014, del DM 25/2013, in particolare.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Criteri di analisi delle risposte dei genitori al questionario sulla percezione del servizio scolastico Linee generali di selezione dei dati ritenuti più.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
In collaborazione con: 1 Esperienza di Servizio Civile Nazionale e contenuti professionali. Risultati di un'indagine empirica Nicola A. De Carlo, Università.
Titel ANALISI DEGLI EFFETTI OCCUPAZIONALI DEGLI INTERVENTI DEL FSE Davide Barbieri, Flavia Pesce IRS – Istituto per la ricerca sociale Comitato di Sorveglianza.
Direzione Centrale Gestione Tributi Customer Satisfaction 2015 RLI web.
FORMAZIONE PROFESSIONALE Bilancio di fine mandato Nel corso della legislatura la Provincia ha investito 57 milioni di euro per politiche attive del lavoro.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
LE IMPRESE DEL SETTORE AGRICOLO E ALIMENTARE NELLA APERTURA DEL 2014 Il monitoraggio dell’economia reale a partire dai dati dei registri camerali Roma.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Iris/Gouré/R&I La valutazione degli esiti occupazionali degli interventi.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
Transcript della presentazione:

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Analisi degli sbocchi occupazionali degli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna dal 1998–2008 ALLIEVI AL LAVORO Guido Rey Coordinatore

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO L'indagine occupazionale sugli ex allievi ha preso in esame i 549 allievi che hanno conseguito un titolo di diploma (Ordinario e di Perfezionamento) presso la Scuola Superiore Sant'Anna dal 1998 al L'indagine Diplomati (allievi con titolo di allievo ordinario) Perfezionati (allievi con titolo di perfezionamento/dottorato)

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Coorte di conseguimento del titolo Per contemplare all'interno dell'indagine il tempo di permanenza nel mercato del lavoro, si è deciso di ripartire le risposte per coorte di conseguimento del titolo. La scelta è ricaduta su due coorti con cesura al – – 2008

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Genere La popolazione di ex allievi è leggermente sbilanciata a favore del genere maschile. Donne Uomini

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Cittadinanza Oltre il 92% degli ex allievi ha cittadinanza italiana. Italiani Stranieri

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO L'indagine La prima fase dell'indagine è stata quella di verificare ed eventualmente aggiornare i contatti in possesso della Scuola dei suoi 549 ex allievi Sono stati contattati attraverso tutti i canali disponibili ( , telefono, contatti personali, etc.) sia gli ex allievi in possesso di un diploma di allievo ordinario che gli ex allievi perfezionati per chiedere la disponibilità alla compilazione del questionario Questo è riuscito in 383 casi a fronte di 166 ex allievi dei quali non si è riusciti a ripristinare un contatto

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Successivamente si è provveduto a somministrare il questionario via web. Questo era composto di diverse parti modulari, funzionali al titolo conseguito ed al profilo lavorativo. L'indagine Per la predisposizione del questionario ci si è basati su un riadattamento di un modello sviluppato dal Dipartimento di Statistica dellUniversità di Firenze. Al termine della somministrazione sono state raccolte le opinioni di 335 ex allievi a fronte di una popolazione di 549 unità. La copertura dell'indagine è quindi pari al 61% della popolazione Ex allievi che hanno risposto al questionario

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO L'indagine Ex allievi che hanno dato iniziale disponibilità a compilare il questionario ma che poi non hanno effettivamente proceduto alla sua compilazione Successivamente si è provveduto a somministrare il questionario via web. Questo era composto di diverse parti modulari, funzionali al titolo conseguito ed al profilo lavorativo. Per la predisposizione del questionario ci si è basati su un riadattamento di un modello sviluppato dal Dipartimento di Statistica dellUniversità di Firenze. Al termine della somministrazione sono state raccolte le opinioni di 335 ex allievi a fronte di una popolazione di 549 unità. La copertura dell'indagine è quindi pari al 61% della popolazione

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO L'indagine Ex allievi irreperibili Successivamente si è provveduto a somministrare il questionario via web. Questo era composto di diverse parti modulari, funzionali al titolo conseguito ed al profilo lavorativo. Per la predisposizione del questionario ci si è basati su un riadattamento di un modello sviluppato dal Dipartimento di Statistica dellUniversità di Firenze. Al termine della somministrazione sono state raccolte le opinioni di 335 ex allievi a fronte di una popolazione di 549 unità. La copertura dell'indagine è quindi pari al 61% della popolazione

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO La Formazione presso la Scuola Dall'indagine risulta che gli allievi diplomati di entrambe le Classi Accademiche dichiarano di essere essersi voluti iscrivere alla Scuola prevalentemente per la qualità del titolo (circa il 40%) e per il prestigio della Scuola stessa (circa il 30%). Gli allievi perfezionati trovano invece nellinteresse per lo studio il motivo più rilevante per la loro iscrizione (circa il 45%) seguito subito dopo dalla qualità del titolo ottenuto (circa il 29%).

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Si reiscriverebbe nuovamente alla Scuola? Complessivamente oltre il 90% degli ex allievi ripeterebbe la scelta di iscriversi nuovamente alla Scuola: si tratta sicuramente di un risultato che premia la qualità del percorso formativo o erto. Distinguendo tuttavia i dati tra diplomati e perfezionati, emerge una signicativa di erenza di opinioni nella scelta di replicare liscrizione: se il dato per gli allievi diplomati oscilla tra il 95 ed il 96% (praticamente la quasi totalità degli intervistati) per gli allievi perfezionati questa percentuale, pur mantenendosi molto alta, si riduce a circa l88%. Diplomati

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Si reiscriverebbe nuovamente alla Scuola? Complessivamente oltre il 90% degli ex allievi ripeterebbe la scelta di iscriversi nuovamente alla Scuola: si tratta sicuramente di un risultato che premia la qualità del percorso formativo o erto. Distinguendo tuttavia i dati tra diplomati e perfezionati, emerge una signicativa di erenza di opinioni nella scelta di replicare liscrizione: se il dato per gli allievi diplomati oscilla tra il 95 ed il 96% (praticamente la quasi totalità degli intervistati) per gli allievi perfezionati questa percentuale, pur mantenendosi molto alta, si riduce a circa l88%. Perfezionati

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dalla Laurea ha trovato un impiego (anche non stabile)? Il tempo di prima occupazione rappresenta una delle variabili fondamentali per valutare la spendibilità del titolo conseguito nel mercato del lavoro. In questo particolare ambito i risultati sembrano premiare la Scuola. Oltre quattro quinti degli allievi, indistintamente per le due Classi, ha trovato unoccupazione entro 12 mesi dal conseguimento del diploma e tutti erano occupati entro due anni. Occorre aggiungere che un sesto dei diplomati aveva già un lavoro al momento del diploma e che una percentuale analoga di diplomati non ha cercato lavoro. I'87% degli ex allievi diplomati ha trovato un primo impiego entro 12 mesi dal conseguimento del titolo

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dalla Laurea ha trovato un impiego (stabile)? Sebbene si continui ad a ermare che la ricerca di un lavoro stabile non sia coerente con la dinamica occupazionale, circa la metà degli ordinari ha trovato un lavoro stabile mentre circa un quarto dei rispondenti non ha mai avuto un impiego stabile con percentuale superiore di cinque punti per gli allievi delle Scienze Sperimentali. Circa il 50% degli ex allievi diplomati ha trovato un impiego stabile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dalla Laurea ha trovato un impiego (stabile)? Nonostante il numero di rispondenti abbastanza ridotto emerge una leggera tendenza degli ex allievi donna a trovare un occupazione stabile più in ritardo rispetto agli uomini. Dopo 12 mesi dal conseguimento del titolo solo il 66% delle donne ha già trovato un lavoro stabile contro l'80% degli uomini

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dal Perfezionamento ha trovato un impiego (anche non stabile)? Quasi il 50% degli allievi perfezionati dichiara di avere trovato un primo impiego ancora prima del conseguimento del titolo. La percentuale sale al oltre il 95% entro 12 mesi dal conseguimento. Anche in questo caso si tratta di un dato particolarmente rilevante per la Scuola, la cui formazione si rivela in linee con le aspettative anche nellambito dei corsi post-laurea. Circa il 95% degli ex allievi perfezionati ha trovato un primo impiego entro 12 mesi dal conseguimento del titolo

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dal Perfezionamento ha trovato un impiego (stabile)? Come è facile aspettarsi, i tempi per trovare un impiego stabile sono leggermente superiori a quelli registrati per limpiego anche non stabile. In ogni caso i risultati sono più che soddisfacenti visto che più della metà degli allievi perfezionati ha trovato un impiego stabile entro un anno dal conseguimento del titolo. Circa il 50% degli ex allievi perfezionati ha trovato un impiego stabile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Dopo quanti mesi dal Perfezionamento ha trovato un impiego (stabile)? Nel caso degli allievi perfezionati non sembrano emergere differenze rilevanti nel confronto di genere rispetto al tempo intercorso tra il conseguimento del titolo ed il primo impiego stabile. dal confronto tra le due distribuzioni non emergono particolari differenze di genere

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quante attività lavorative ha svolto fino ad oggi? Un altro elemento che qualica il rapporto fra i diplomati ed i perfezionati con il mercato del lavoro ci è fornito dalla mobilità occupazionale.

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quante attività lavorative ha svolto fino ad oggi? Nel caso degli allievi diplomati risultano meno dinamici gli allievi delle Scienze Sperimentali che si distribuiscono in percentuali analoghe fra chi ha avuto un solo lavoro oppure due e, in entrambi i casi, le percentuali sono intorno ad un terzo del totale ma vi sono anche sei risposte di allievi che non hanno mai lavorato. Nel caso delle Scienze Sociali circa la metà ha avuto due occupazioni ed un terzo solo una e tutti hanno avuto esperienze lavorative. Gli allievi diplomati di Scienze Sociali hanno una maggiore mobilità lavorativa

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quante attività lavorative ha svolto fino ad oggi? Nel caso degli allievi perfezionati la metà dei frequentanti i corsi delle Scienze Sociali ha avuto due lavori e laltro 50% si ripartisce in modo paritetico fra uno e tre e più lavori. Nel caso delle Scienze Sperimentali oltre i tre quarti delle risposte si ripartiscono in modo quasi paritetico fra due e tre e più lavori mentre il restante quarto dichiara un solo lavoro. Gli allievi perfezionati di Scienze Sociali hanno una maggiore mobilità lavorativa

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Condizione lavorativa al momento dell'indagine Premesso che praticamente tutti gli allievi hanno unoccupazione (i disoccupati sono circa luno per cento) è interessante conoscere il tipo di occupazione di chi ha conseguito un titolo presso la Scuola. Sia per i diplomati (oltre il 50%) e sia per i perfezionati (circa l80%) lattività lavorativa costituisce loccupazione prevalente, nei restanti casi si tratta di attività di formazione retribuita.

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Condizione lavorativa al momento dell'indagine Premesso che praticamente tutti gli allievi hanno unoccupazione (i disoccupati sono circa luno per cento) è interessante conoscere il tipo di occupazione di chi ha conseguito un titolo presso la Scuola. Sia per i diplomati (oltre il 50%) e sia per i perfezionati (circa l80%) lattività lavorativa costituisce loccupazione prevalente, nei restanti casi si tratta di attività di formazione retribuita. Circa il 55% degli allievi diplomati svolge attività lavorativa

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Condizione lavorativa al momento dell'indagine Premesso che praticamente tutti gli allievi hanno unoccupazione (i disoccupati sono circa luno per cento) è interessante conoscere il tipo di occupazione di chi ha conseguito un titolo presso la Scuola. Sia per i diplomati (oltre il 50%) e sia per i perfezionati (circa l80%) lattività lavorativa costituisce loccupazione prevalente, nei restanti casi si tratta di attività di formazione retribuita. Circa il 79% degli allievi perfezionati svolge attività lavorativa

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Condizione lavorativa al momento dell'indagine Premesso che praticamente tutti gli allievi hanno unoccupazione (i disoccupati sono circa luno per cento) è interessante conoscere il tipo di occupazione di chi ha conseguito un titolo presso la Scuola. Sia per i diplomati (oltre il 50%) e sia per i perfezionati (circa l80%) lattività lavorativa costituisce loccupazione prevalente, nei restanti casi si tratta di attività di formazione retribuita.

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quanto utilizza le competenze acquisite presso la Scuola (solo diplomati) Limitatamente agli allievi diplomati, lutilizzo delle competenze acquisite viene quanticato abbastanza (la categoria mediana della scala) in oltre il 40% dei casi ma è comunque interessante notare che quasi un terzo degli ordinari della Classe delle Scienze Sociali ha risposto molto mentre la stessa percentuale riguarda la modalità poco per la Classe delle Scienze Sperimentali.

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quanto utilizza le competenze acquisite presso la Scuola (solo diplomati) Limitatamente agli allievi diplomati, lutilizzo delle competenze acquisite viene quanticato abbastanza (la categoria mediana della scala) in oltre il 40% dei casi ma è comunque interessante notare che quasi un terzo degli ordinari della Classe delle Scienze Sociali ha risposto molto mentre la stessa percentuale riguarda la modalità poco per la Classe delle Scienze Sperimentali. Il numero dei rispondenti è però troppo ridotto per una stima precisa

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Lavora nel campo della ricerca scientifica? (solo perfezionati) La ricerca scientica rappresenta uno degli sbocchi siologici per coloro che decidono di proseguire gli studi intraprendendo un corso post laurea. Questa tendenza viene ulteriormente ra orzata in strutture particolarmente votate alla ricerca, come le Scuole Superiori ad ordinamento speciale. Quasi il 60% dei perfezionati dichiara infatti di lavorare nellambito della ricerca scientica universitaria (percentuale che sale a quasi il 65% se si somma anche quella non universitaria). Questa percentuale è leggermente superiore per la classe di Scienze Sociali rispetto alla Classe di Scienze Sperimentali. Oltre il 60% degli allievi perfezionati lavora nell'ambito della ricerca pubblica (universitaria e non universitaria)

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Quanto utilizza le competenze acquisite presso la Scuola (solo perfezionati) Le competenze acquisite nel corso degli studi al SantAnna sono complessivamente ritenute molto utili da più della metà dei perfezionati. Solo un modesto 5% (concentrato su Scienze Sperimentali) ha dichiarato che le competenze acquisite non sono state Per niente utili. Più della metà degli allievi perfezionati dichiara di utilizzare 'molto' o 'moltissimo' le competenze acquistite presso la Scuola

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO In quale settore lavora? (solo lavoratori dipendenti, esclusi gli universitari) Analizzando la situazione dei lavoratori dipendenti (esclusi i lavoratori universitari), il principale settore di occupazione resta comunque quello pubblico seguito dal settore privato italiano. Particolarmente rilevante per i diplomati è anche limpiego in settori privati esteri con percentuali che si avvicinano al 30%. Il pubblico è il principale settore di occupazione

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO In quale settore lavora? (solo lavoratori dipendenti, esclusi gli universitari) Analizzando la situazione dei lavoratori dipendenti (esclusi i lavoratori universitari), il principale settore di occupazione resta comunque quello pubblico seguito dal settore privato italiano. Particolarmente rilevante per i diplomati è anche limpiego in settori privati esteri con percentuali che si avvicinano al 30%. Consistente è anche il numero di allievi diplomati che trova impiego in settori privati stranieri

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Livello di soddisfazione per alcuni aspetti del lavoro svolto Analizzando le risposte emerge come la coerenza con gli studi, lacquisizione di professionalità e la rispondenza ai propri interessi sono unanimemente indicati come gli elementi di maggiore soddisfazione dellattuale lavoro, Elementi di soddisfazione

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Livello di soddisfazione per alcuni aspetti del lavoro svolto Gli elementi di criticità riguardano invece la possibilità di guadagno e di carriera, la stabilità del posto di lavoro e la mancanza di tempo libero. Elementi di insoddisfazione

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Livello di soddisfazione per alcuni aspetti del lavoro svolto (per genere) In un confronto per genere si evidenzia una maggiore insoddisfazione nella possibilità di carriera per gli ex allievi donne. Elemento critico nel confronto per genere

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Reddito mensile percepito Il reddito mensile netto degli ex allievi si attesta su una classe modale di 1.500–2.500 euro: si tratta di un valore leggermente superiore rispetto a quelli rilevati da altre indagini occupazionali nazionali come AlmaLaurea, su tutti i propri laureati, e dallIstat nellindagine sugli sbocchi occupazionali. Consistente è anche la classe di reddito 2.500–5.000 euro, in particolare per i diplomati della Classe di Scienze Sociali. La maggioranza degli ex allievi percepisce un reddito compreso tra e euro

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Reddito mensile percepito Il reddito mensile netto degli ex allievi si attesta su una classe modale di 1.500–2.500 euro: si tratta di un valore leggermente superiore rispetto a quelli rilevati da altre indagini occupazionali nazionali come AlmaLaurea, su tutti i propri laureati, e dallIstat nellindagine sugli sbocchi occupazionali. Consistente è anche la classe di reddito 2.500–5.000 euro, in particolare per i diplomati della Classe di Scienze Sociali. I redditi maggiori sono percepiti dagli allievi diplomati di Scienze Sociali e, in misura leggermente minore, Scienze Sperimentali

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Reddito mensile percepito per genere Sebbene la classe modale del reddito resti sempre la stessa (1.500–2.500), emerge chiaramente come i redditi degli ex allievi donne si concentrino maggiormente sulla classe più bassa (0–1.500). Gli ex allievi uomini tendono a percepire redditi superiori rispetto alle donne

Scuola Superiore Sant'AnnaAllievi al lavoro: risultati dell'Indagine Occupazionale FIxO Grazie per la vostra attenzione Il rapporto è disponibile su internet allindirizzo: