Minimum Requirements Comparison WinFLP 1 Windows XP 3 Linux Ubuntu 2 SUSE Linux 4 Fedora 10 5 Technical minimum Processor 233 MHz Pentium class processor.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CSAS IPSIA “A.Castigliano” Asti
Advertisements

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Qual è per una piccola/media impresa emiliano/romagnola il costo complessivo REALE del sistema informatico nel caso in cui si sia scelto di basarsi su.
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Windows Development Day 28/01/05 Bologna The Media Center Show Daniele Bochicchio Microsoft ASP.NET MVP Daniele Bochicchio
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Academic Programs Emanuele Arpini Academic Programs Manager
Novità dal mondo delle di licenze. La necessità di miglioramenti Piccole aziende Aziende medie Complessità/ flessibilità Licenze di volume Desiderio di.
A sostegno del business
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Strumenti di sviluppo Microsoft Campagna incentivi per Software Assurance Opportunità di vendita.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Controllo accessi ai PC con OpenVPN
NESSUS.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Sistema Operativo Preparazione e prima fase di installazione del sistema Reperite tutti i driver più aggiornati per il vostro hardware scaricandoli da.
1 I SEGRETI PER COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA. 2 Diapositive dellintervento:
Ileana Puliti Andrea Cazzoli
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Execution benchmarks Obiettivi Test dettagliati e ben caratterizzati Esecuzione di benchmark standard Test di applicazioni dell'esperimento ALICE 20 Novembre.
Case study Maiora srl.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
Espandere le relazioni Aumentare le entrate Valore Semplicità, IT ottimizzato Presentazione di Windows originale Principali scenari: attivazione/originale.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Pietro Suffritti Comparazione dei TCO di GNU/Linux e di Windows nelle Piccole/Medie Imprese Quanto costa ad una piccola/media.
Home climate control Automatizzare il sistema di raffreddamento e riscaldamento di casa, con la possibilità di gestione da remoto attraverso un’interfaccia.
DSA strumenti compensativi
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
| Copyright© 2010 Microsoft Corporation Offerte di produttività per tutti i segmenti di clientela 1 Windows Live + Office Home & Business Consumatori finali.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
SECONDA VITA PER I VECCHI COMPUTER
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Io, internet e il computer
ITA through CASA Microsoft Italy Education – Partners in Learning.
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Software educativo.
Dipartimento di INFORMATICA. Dipartimento di Informatica Tecnologie Informatiche In tutte le classi Prime !!!
Licenze Windows XP, Virtual PC, Office System e Project
Software didattico in ambiente protetto
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Sto decidendo se mettere nei prossimi episodi anche le voci. Tu che ne dici? Prova a testare questa diapositiva ed esprimi il tuo parere… Inizio!
Formattazione, Partizioni e dischi
Diventa blogger Analisi degli obiettivi Piattaforma Wordpress Francesca Sanzo -
Nuovo Licensing e Pacchettizzazione dei prodotti
Piattaforme E-Learning Sakai Project Spaghetti Brain Ingegneria del Software 1 Saettone Vittorio 7 Marzo 2006.
Gestione dei laboratori
CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA ORIENTATO A INTERNET E ALLA PIATTAFORMA NOVARETE REDAZIONE, STRUTTURA E OBIETTIVI DI NOVARETE DIREZIONE DIDATTICA.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
CSN1 2 Febbraio 2004 P. Morettini 1 La nuova politica di RedHat La linea di prodotti RedHat Enterprise Linux L’accordo HEP Europe – RedHat Che fare ?
Panoramica del nuovo modello di distribuzione dei supporti Open per i clienti Open License Lancio Marzo ‘08: Rest of Emea incl. Italy.
I sistemi operativi Funzioni principali e caratteristiche.
Come installare PoliMi
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Transcript della presentazione:

Minimum Requirements Comparison WinFLP 1 Windows XP 3 Linux Ubuntu 2 SUSE Linux 4 Fedora 10 5 Technical minimum Processor 233 MHz Pentium class processor 300 MHz x86 processor 500 MHz PIII processor 400 MHz Pentium II prcessor 6 RAM64 MB 256 MB 192 MB 7 Free hard drive space 610 MB 1,5 GB (+ 1,8 GB with SP2) 4 GB800 MB- Display800 x x480800x Windows Fundamentals for Legacy PCs, a Windows XP Embedded derivate, optimized for legacy PCs ( Desktop versionhttp://en.wikipedia.org/wiki/Windows_XP#fn_2 4 Enterprise Desktop 10 versionhttp:// 5 hardware requirements for x86http://fedoraproject.org/wiki/Docs/Beats/ArchSpecific#Hardware_requirements_for_x86 6 Recommended for graphical (for text-mode: 200 MHz Pentium-class) 7 Minimum for graphical (minimum for text-mode: 128 MB)

Post sul blog Ciao Dario, Sono contento di leggere un tuo articolo, ma meno contento di leggere certi commenti. Comunque, ognuno è libero di esprimersi nel rispetto altrui. Cercherò di farlo anche io, documentando quanto scriverò con dati alla mano. La tua domanda, con o senza risposta, era specifica. Leggendo tutto ciò che è stato scritto, vorrei chiarire alcune cose e segnalare alcuni dati, con relative fonti, su cui poter costruire dei ragionamenti sensati. Molti probabilmente non ti conoscono, e quindi non sanno che ogni tua scelta su come gestire i PC della tua scuola è basata non solo sull'esigenza di far apprendere agli studenti l'utilizzo di sistemi open source come Linux, ma anche di minimizzare l'impegno in termini di gestione e supporto che un'infrastruttura IT richiede. E da questo punto di vista la scelta di utilizzare sistemi Windows non è casuale. Non solo. Proprio a favore della didattica, sarebbe giusto che già a scuola gli studenti imparassero ad utilizzare sia strumenti Open Source, sia strumenti commerciali, come quelli di Microsoft. Per avere una migliore preparazione in vista di entrare nel mondo del lavoro. Riguardo l'impiego di strumenti hardware/software per mantenere integro l'ambiente didattico (i laboratori), è dimostrano come le schede hardware di cui hai citato l'impiego, piuttosto che software gratuiti come Windows SteadyState ( permettano veramente di minimizzare tempo e costi di gestione. All'interno dei laboratori, e sui PC degli studenti, è quindi fondamentale non solo preservare il funzionamento dei sistemi, quanto anche poter installare il software necessario alla didattica e all'apprendimento. La sottoscrizione MSDN Academic Alliance, citata in un post, è tutt'altro che una cosa negativa dalla quale guardarsi. Un Istituto tecnico o professionale, nei propri laboratori in cui insegna programmazione può installare tutto il software necessario, dal sistema operativo (client e server) ai tool di sviluppo (programmazione o design). La sottoscrizione ha un costo annuo, ma molto basso, e sicuramente con molti benefici ( tra cui la possibilità di attivare un download center per abilitare i ragazzi a scaricare ciò che gli serve anche per i computer di casa. Personalmente ritengo che il tuo Istituto abbia sfruttato una buona possibilità che Microsoft, come anche altre Aziende (es.: Adobe), ha creato per scuole ed università. Per chi ha ventilato l'ipotesi che tu stia installando software "pirata" posso dire che, conoscendoti, sono certo che tu non lo stia facendo, perchè ci sono diversi modi con cui è ancora possibile ottenere Windows XP, tra cui: 1. acquistandolo in versione OEM 2. scaricandolo ed utilizzandolo lecitamente dai siti MSDN AA 3. acquistando Windows con contratti a volume (ad es.: Easy Open), e sfruttando il diritto di downgrade con il quale da Windows Vista Business richiedere la versione XP Professional. In ultimo, riprendendo il discorso legato all'hardware obsoleto, ed al miglior sistema operativo in tali circostanze, riporto solo alcuni dati che permettono di comprendere quelle che possono essere le caratteristiche minime di un PC per poter supportare un certo sistema operativo. I sistemi operativi che ho preso in considerazione sono: A) WinFLP, Windows Fundamentals per Legacy PCs B) Windows XP SP2 C) Linux Ubuntu D) SUSE Linux E) Fedora 10 Difficile dire quale sia il migliore. Come è stato già detto dipende da molti fattori, non ultima la disponibilità di driver ottimizzati per hardware specifico. Analizzando anche rapidamente le seguenti informazioni mi viene difficile però affermare che, potendo disporre di un determinato set di funzionalità e richiedendo un certo livello di usabilità: "l'utilizzo di Linux garantisca maggiori performance utilizzando hardware obsoleto". WinFLP minimum requirements Processor: 233 MHz Pentium class RAM: 64 MB Free HD space: 610 MB Display: 800x600 Note: Windows Fundamentals for Legacy PCs, a Windows XP Embedded derivate, optimized for legacy PCs Source: Windows XP minimum requirements Processor: 233 MHz Pentium class RAM: 64 MB Free HD space: 1,5 GB (+ 1,8 GB with SP2) Display: 800x600 Source: Linux Ubuntu minimum requirements Processor: 300 MHz Pentium class RAM: 256 MB Free HD space: 4 GB Display: 640x480 Source: SUSE Linux minimum requirements Processor: 500 MHz Pentium III class RAM: 256 MB Free HD space: 800 MB Display: 800x600 Note: Enterprise Desktop 10 version Source: Fedora minimum requirements Processor: 400 MHz Pentium II RAM: 192 MB Free HD space: n.a. Display: n.a. Note: version 10, for x86 platform, with graphical environment Source: Dario, approfitto di questo post per farti i miei più sinceri auguri per un Buon Natale, ed un felice 2009!