I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
- Laula - i banchi - la cattedra La scuola è costruita più per linsegnamento che per lapprendimento Gli insegnanti ruotano Gli studenti occupano sempre lo stesso posto Linsegnante comunica, lo studente ascolta Lambiente scuola oggi
Dalla lavagna di ardesia alla lavagna digitale
….dal progetto eticommunity di dscholatv La nuova bottega della conoscenza La scuola è un laboratorio per linsegnamento e per lapprendimento Gli insegnanti si aggiornano Gli studenti ricercano lo studente propone linsegnante rielabora l input iniziale
I contenuti del progetto con i contenuti della disciplina Loggetto nella realtà Le schede di analisi Il rilievo foto/grafico I materiali di costruzione
Le schede di indagine – la realtà-
Lutilizzo della piattaforma E-learning per lampliamento del tempo di apprendimento Contenuti interdisciplinari Il tema di italiano I materiali in tecnologia La piattaforma di e-learning
La costruzione dei contenuti del progetto PANCHINA Gli studenti si sono iscritti sulla piattaforma di e-learning
La rielaborazione progettuale – classe 2° st
Fasi di costruzione del progetto ideato - lavoro di gruppo
Panchina per barboni Panchina ad energia solare Panchina per quiz televisivi Panchina per rockettari FASE 3 le realizzazioni sviluppate
Gli indicatori di valutazione
Considerazione finale Alla fine del 2000, negli Usa, una commissione del Congresso bipartisan ha stilato un rapporto che evidenzia nettamente: il problema se Internet possa essere usata per cambiare lapprendimento in modo nuovo e più efficace non può più a lungo essere riproposto. La risposta è che certamente questo può avvenire, il vero problema è se saremo in grado di investire il tempo le energie e i finanziamenti necessari per trasformare le sue potenzialità nella definizione e nellaffermazione delle nuove opportunità di apprendimento Da: G.Biondi La scuola dopo le nuove tecnologie Apogeo
Evitare di essere ignoranti in materia Evitare euforia (rendersi ridicoli) Quando la scuola ignora o rifiuta un processo di innovazione ne rimane sopraffatta Rifiutare e vietare vuol dire non dare agli studenti le linee guida per un corretto utilizzo dei nuovi strumenti A scuola manca leducazione alla cittadinanza digitale Grazie della Vostra cortese attenzione Prof. Domenico Vetrò