Argomenti Imparare facendo Come ho conosciuto Arduino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io, il computer ed internet
Advertisements

PROFILO DI UN GRANDE INFORMATICO VI PRESENTIAMO ALBERTO PICCINI
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
NONNI SU INTERNET SOLIDARIETA INTERGENERAZIONALE PER LAPPRENDIMENTO.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON GRUPPO DI LAVORO VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE 2.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
CdL Magistrale in Informatica Progetto e Sviluppo di Sistemi Software 11/6/2008Progetto e Sviluppo di Sistemi Software1 Corso di Laurea Magistrale in Informatica.
Corso di Laurea in Informatica - TITA Corso di Laurea in Informatica Tecnologie Informatiche per le Telecomunicazioni e l'Automazione (TITA) 17/5/2006.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
materiali strutturati
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
La nostra scuola MULTIMEDIALITÀ PERCHÉ? OPEN DAY 2003.
INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Corso di Laurea Magistrale in Informatica
Corso di laurea in Scienze dellAmministrazione e dellOrganizzazione Sede di Ivrea Moduli professionali per lo sviluppo dei sistemi informativi nellamministrazione.
1° Meeting Docenti Virtuali e Insegnanti 2.0
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Progetto Qualità ”Ricerca e innovazione nella scuola"
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Curriculum Vitæ Europeo
Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica
Il genio della porta accanto
Titolo del progetto: La mia casa sostenibile: progetto di integrazione tra edificio ed impianti.
I GRANDI TRAGUARDI NON SI RAGGIUNGONO CON LA FORZA MA CON LA PERSEVERANZA. A.I.R.O.N.E. FORMAZIONE CON RISULTATI.
Patente europea del computer
per l'ingresso in Europa
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Esempi di domande che uno studente può porsi
Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” Casale Marittimo
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Matematica Elementare Silvia Dimmito
OBIETTIVO Certificazione dell’ente promotore in merito all’avvenuta formazione dello studente su quanto prevedono i programmi didattici in materia di.
Faberlab e «Curie» a.s. 2014/15 1)BASIC ARDUINO e programmazione di base Classi prime e classi terze: due gruppi di alunni ciascuno. Corso di Programmazione.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Scuola-Città Pestalozzi
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
DETA Tecnologie Elettroniche Avanzate Via Pasubio, 5/A Lecco (LC) Tel: Fax:
Laboratorio occupazionale WHY NOT?. PARTIAMO CON UNA PICCOLA PROVOCAZIONE COSA NON E’ WHY NOT?
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
INGLESE ALL’ ARIMONDI … CERTIFICAZIONI LANGUAGE CENTRE STAGE ALL’ESTERO e tanto altro ancora…
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
ISTITUTO COMPRENSIVO “DE PISIS” ANNO SCOLASTICO ANALISI STATISTICA DEI RISULTATI DELLE VERIFICHE DI MATEMATICA E GUIDA ALLA VALUTAZIONE CLASSE.
Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1° grado «Leonardo da Vinci»
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
PROGETTO TEATRO IN 3^C. Il teatro è un’attività culturale e di svago insieme, che aiuta le persone a esprimersi liberamente, ad “aprirsi” senza paure,
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
Transcript della presentazione:

Argomenti Imparare facendo Come ho conosciuto Arduino Perché didattica con Arduino Laboratorio e Progetti d'esame Luigi Chiaverina docente (precario) di elettronica IIS C. Olivetti - Ivrea

Imparare facendo Insegnare l'elettronica sperimentando Partire da esigenze concrete (progetti) Robotica (!?) Domotica... Meglio “Sistemi di controllo” La teoria si approfondisce per gli aspetti che servono (anche Word ed Excel si imparano scrivendo una relazione...)

Come ho conosciuto Arduino Esperienze pregresse: - PIC solo per “sentito dire” (vietato da studenti di 5a eln) - Sistema Embedded KM2107di Nuova elettronica (due anni, 5^ eln e professionale TSE, modello di impianto Fv e termico) - K8055 di Velleman (provato) Conosci qualche prodotto interessante?

Didattica con Arduino Arduino è nato per la prototipazione da parte di non elettronici: robusto e immediato E' orientato all'applicazione, non alla piattaforma in sé Permette di provare, partendo dal piccolo e crescendo pezzo per pezzo (sia hw che sw) Lo sviluppo (sia hw che sw) è aiutato da una marea di esempi reperibili in rete

Laboratorio e Progetti d'esame Laboratorio di eln al serale informatica da dicembre in poi (classi 3a, 4a e 5a) Margherita Progetti d'esame per le 5e informatica diurno e serale Esempi di progetto d'esame