A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin
agenda cosa sappiamo quanta tecnologia ce in giro quanto ICT si insegna cosa non sappiamo come si usa nella scuola / come si potrebbe usare come si insegna da dove abbiamo deciso di incominciare / cosa produciamo profilare scuole per progettare interventi a pacchetto trasferire info a … a cosa ci serve saperne di piu capitalizzare esperienza e investimenti riusare vecchi PC, reperire fondi migliorare la sicurezza organizzare percorsi didattici ……
BANDA LARGA in Piemonte – maggio 2008 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
BANDA LARGA nelle SCUOLE - 1 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
BANDA LARGA nelle SCUOLE - 2 Percentuale di scuole connesse ad Internet con velocit à superiori ai 2Mbps, 2006/2007 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
FORMAZIONE ICT ai propri studenti Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008
Età d uso Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008
Come si impara ad usare il PC Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008
SCUOLE: perche ICT nel 2009 ? verso quali utenti ? personale interno PA famiglie studenti con quali obiettivi formativi ? con quale didattica ?
SCUOLE: quale ICT nel 2009 ? con quali infrastrutture ? PC reti sicurezza SW
SCUOLE: quali usi ICT nel 2009 ? comunicazione con famiglie circolazione di documenti utilizzo banca didattica recupero assenze, debiti … supporto allievi disabili ……
DSCHOLA associazione di scuole per le scuole INDAGINE ON LINE aggiornare … dirigenti e responsabili ICT circa 35 domande – si/no
obiettivi dellindagine proseguire il dialogo con le scuole nel territorio identificare i profili tecnologici delle scuole per focalizzare le iniziative Dschola
passi successivi trasferire conoscenza da Dschola a scuole condividere esperienze coinvolgere istituzioni mirare la formazione facilitare la comunicazione (tra chi, come?) scoprire e motivare finanziatori
La net –education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica e il Web come giacimento culturale Si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e insegnare (Luciano Gallino, in Disuguglianze digitali nella scuola, 2006)