A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Progetto autovalutazione d’ istituto
REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Cooperare: insieme si cambia Le nostre radici
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.

Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.
Lo Sportello di Servizi per le Scuole Eleonora Pantò - Associazione Dschola Gennaio 2009.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Misura 321 Servizi essenziali per l'economia Azione 4 - Banda larga Comitato di sorveglianza regionale, 11 giugno 2013 Vittorio Vallero CSI Piemonte.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
AM. Gilberti – Milano - 14 maggio 2009 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizio per la Valutazione I referenti per la valutazione - funzione.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Aspetti tecnico-didattici
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Conferenza Nazionale della Famiglia
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
Progetto Sicurezza in cattedra
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
DI CHE CITTADINI STIAMO PARLANDO? Claudio Forghieri.
Roma, 25 marzo 2009 LA VALUTAZIONE DELLE POLITICHE DI SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE NEI PIANI DELLE VALUTAZIONI Laura Tagle UVAL-DPS-MISE Coordinamento.
0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Polo Tecnico Polo Professionale
I contenuti del percorso di formazione
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
Systema /1: Strategie per le TIC = infrastrutture e competenze digitali Almeno una iniziativa per le TIC in ogni Paese -Di solito riguarda le infrastrutture.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
APPRENDIMENTI DI BASE MATEMATICA Piano
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Titolo evento Luogo, data Titolo evento Luogo, data Corso di formazione Facilitatori digitali 17 aprile Bologna Accesso all'ambiente di apprendimento.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
Alcuni dati sullinnovazione tecnologica nella scuola e nelluniversità Roma, 22 luglio 2005 Direzione Generale Sistemi Informativi.
Didattica on line.
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Giulio Ballio – Rettore Il POLITECNICO di Milano lavora insieme alle scuole.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Comunicazioni di massa
La scuola ha un problema solo: i ragazzi che perde Don Milani Titolo.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
ANALISI DEI PROCESSI Analisi dati Analisi dati ANALISI DI SODDISFAZIONE.
Le 7 CARATTERISTICHE di un INSEGNANTE COMPETENTE.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
SCUOLA DIGITALE Giuseppe Marucci Ispettore Tecnico– MIUR- Roma.
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Transcript della presentazione:

A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin

agenda cosa sappiamo quanta tecnologia ce in giro quanto ICT si insegna cosa non sappiamo come si usa nella scuola / come si potrebbe usare come si insegna da dove abbiamo deciso di incominciare / cosa produciamo profilare scuole per progettare interventi a pacchetto trasferire info a … a cosa ci serve saperne di piu capitalizzare esperienza e investimenti riusare vecchi PC, reperire fondi migliorare la sicurezza organizzare percorsi didattici ……

BANDA LARGA in Piemonte – maggio 2008 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

BANDA LARGA nelle SCUOLE - 1 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

BANDA LARGA nelle SCUOLE - 2 Percentuale di scuole connesse ad Internet con velocit à superiori ai 2Mbps, 2006/2007 Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

FORMAZIONE ICT ai propri studenti Fonte: Baseline 2008 – Osservatorio ICT - Piemonte, novembre 2008

Età d uso Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008

Come si impara ad usare il PC Fonte: ISTAT,Le tecnologie della comunicazione e dellinformazione, gennaio 2008

SCUOLE: perche ICT nel 2009 ? verso quali utenti ? personale interno PA famiglie studenti con quali obiettivi formativi ? con quale didattica ?

SCUOLE: quale ICT nel 2009 ? con quali infrastrutture ? PC reti sicurezza SW

SCUOLE: quali usi ICT nel 2009 ? comunicazione con famiglie circolazione di documenti utilizzo banca didattica recupero assenze, debiti … supporto allievi disabili ……

DSCHOLA associazione di scuole per le scuole INDAGINE ON LINE aggiornare … dirigenti e responsabili ICT circa 35 domande – si/no

obiettivi dellindagine proseguire il dialogo con le scuole nel territorio identificare i profili tecnologici delle scuole per focalizzare le iniziative Dschola

passi successivi trasferire conoscenza da Dschola a scuole condividere esperienze coinvolgere istituzioni mirare la formazione facilitare la comunicazione (tra chi, come?) scoprire e motivare finanziatori

La net –education può essere definita come un insieme di attività didattiche e di processi di apprendimento che utilizzano massivamente Internet come infrastruttura tecnologica e il Web come giacimento culturale Si tratta di una trasformazione radicale del modo di apprendere e insegnare (Luciano Gallino, in Disuguglianze digitali nella scuola, 2006)