Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Registro On-Line UN DISPOSITIVO PER OGNI DOCENTE
Advertisements

Magic Desktop Senza Segreti
Web & Mobile Technology
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Offerta formativa: le aree disciplinari
Fare didattica con gli strumenti della rete I incontro; modulo 7.
REALIZZAZIONE DI OGGETTI DIDATTICI
REGISTRO ON-LINE SOFTWARE, HARDWARE E INFRASTRUTTURE DI RETE 13/12/2012 Dario Zucchini
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
CORSO Lim-Elearning A.F
Presentazione progetto 2.0 2° C. La nostra La 2.0 è stata voluta dal Ministero dell'Istruzione e consente l'utilizzo.
Aspetti tecnico-didattici
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Lavagna interattiva multimediale.
Modalità di interazione delle LIM
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
ZIC - il piano delle TIC: aggiornamento e ricercazione (Gelpi-Maffini)1 Piano delle TIC anni La verifica.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Presentano.
Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti Attualmente 450 utenti registrati Di cui 380 studenti.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Visione MIUR Tempo scuola Ambienti Learning object
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La Scuola Digitale in Piemonte Dario Zucchini
Bisogno progetto APPRENDERE CON NUOVI ACCESSI SOCIALI DI CONOSCENZA, USARE LA LIM E GLI STRUMENTI DEL WEB 2.0 IN CLASSE Analisi di contesto Pratiche nuove.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
LIM Lavagna interattiva multimediale SMART Board
Didattica on line.
MoodleMoot Giugno 2014 Padova
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
Piano scuola digitale USR Piemonte Dschola. Precedente sperimentazione  ITI Majorana  Rivoli 1° Circolo  Circolo di Pavone Canavese  1° Circolo di.
L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Accordo Scuola Digitale Linee Guida CSAS – Aprile 2014.
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
Setting II Livello Base
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Setting 1 Livello Avanzato
Green LAB Erasmo Mercurio,Mattia Davi, Dario Zucchini, Ivan Bertotto, Claudio Borgogno
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Setting II Livello Base Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco.
Esperienze didattiche con la LIM
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
SECONDO INCONTRO. Programma del 2° incontro Principali funzioni della LIM. Registrazione al blog. Progettazione di una attività multidisciplinare utilizzando.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
{ Magic Desktop Senza Segreti Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
Progetto Generazione Web 2012/2013. Finalità: acquisto e installazione di attrezzature utili alla realizzazione di classi digitali per contribuire alla.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
Progetto 2.0 Istituto Comprensivo Pio Fedi Grotte S. Stefano a.s
CREAZIONE DI UN L.O. BRAIN STORMING Sw: WORDLEWORDLE INTRODUZIONE LEARNING GIOCHI APPROFONDIMENTI VALUTAZIONE.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Certificazione “CERT-LIM Interactive Teacher” Obiettivo D Azione 4 Progetto Percorso formativo ICT per il personale della scuola 2 «Percorso formativo.
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
Legge 123 del Elementi minimi per la valutazione di ammissibilità della spesa  La spesa deve essere legata ad attività di formazione.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale blog.dschola.it

Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale Il punto sull’evoluzione Dario Zucchini www.associazionedschola.it blog.dschola.it

Quale hardware per la scuola digitale? LIM Tablet SmartPhone PC Desktop Notebook Netbook eReader L’ergonomia e l’interfaccia utente fanno la differenza I contenuti sono fondamentali

Quale hardware usa lo studente? SmartPhone iPhone iPod PC Desktop Notebook Netbook Console PSP Nintendo DS Terminali più usati a scuola* Ergonomia, interfaccia, moda e costi fanno la differenza I contenuti sono fondamentali * Fonte Wireless Campus Majorana

Quali “contenuti” per la scuola digitale? Software Didattico Professionale Office Audio Video Realtà Virtuale Web 2.0 e-Learning e-Book Audio: podcast delle lezioni Video: documentari, dvd Professionale: cad, fotoritocco, impaginazione, montaggio video, modellazione 3d, elettronica, sviluppo software (meglio se desktop 24”) Il libro passa da hardware a software

La nostra esperienza di scuola digitale Scuole primarie Un PC per ogni studente PC pronti per l’uso Pila Software 80 Siti Web Ricerche Maestre Didapages produzione libri interattivi Primi Libri produzione libri elettronici Crea storie produzione di fiabe Drape logica e programmazione Google Earth geografia Audacity elaborazione suoni IrfanView elaborazione immagini Cmap Tools mappe concettuali Free Mind mappe mentali Tux Paint disegno Pivot animazioni grafiche Gif Animator Macchine operatrici logica matematica Geogebra geometria Movie Maker montaggio video Office scrittura La pila software è importante tanto quanto i libri di testo e lo sarà sempre di più

Adozioni “digitali” Pila Software Libri di Testo Ambienti on-line Contenuti L’adozione della pila software e dell’eventuale ambiente web caratterizza la scuola. La pila software deve essere un processo condiviso e adottato da tutta la scuola. Gli ambienti on-line non sono necessariamente elearning ma anche siti per bambini o web 2.0. La pila software va inserita su tutti i PC della scuola, lim, laboratori e portatili.

Nuovi libri per la scuola digitale? Libro digitale? Didattico Realtà Virtuale Audio Video Web 2.0 e-Learning e-Book Audio: podcast delle lezioni Video: documentari, dvd Professionale: cad, fotoritocco, impaginazione, montaggio video, modellazione 3d, elettronica, sviluppo software (meglio se desktop 24”) Il libro passa da hardware a software