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Studi di settore Paolo Stella Monfredini Lunedì 13 ottobre 2008, ore 21,00 Associazione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della Provincia di Cremona

La natura dellaccertamento con utilizzo degli studi di settore Gli studi di settore sono un metodo informatizzato a base statistica per il calcolo dei ricavi o dei compensi presunti dellattività di ogni singola impresa o professionista e strumento di accertamento; Gli studi di settore attraverso lanalisi di variabili contabili ed extracontabili, verificano la congruità dei ricavi dichiarati e la coerenza del valore effettivamente riscontrato per i principali indicatori economici (GERICO); Gli studi di settore sono prevalentemente inquadrati nella giurisprudenza della Corte di Cassazione, tra gli accertamenti ex art. 39, I° comma, lettera d) del DPR 600/1973 (cosiddetti accertamenti analitico – induttivi); Gli studi non confutano le risultanze della contabilità nel loro complesso ma mirano a correggere lammontare dei ricavi; La metodologia su cui si basano gli studi di settore, ha natura inferenziale; Le finalità e la funzione degli studi consistono nel desumere dalle caratteristiche strutturali dellattività esercitata (fatto noto), limporto puntuale dei ricavi che ne dovrebbero ragionevolmente scaturire (fatto ignoto).

Manovra destate – DL n. 112/2008 A partire dallanno 2009 gli studi di settore devono essere pubblicati nella G.U. entro il 30 settembre del periodo di imposta nel quale entrano in vigore; Per lanno 2008 il termine di cui al periodo precedente è fissato al 31 dicembre;

Finanziaria 2007: il regime delle esenzioni dagli studi di settore VECCHIE Periodo diverso da 12 mesi Ricavi o compensi >5,165 milioni di Inizio e cessazione dellattività nel periodo di imposta Periodo di non normale attività NUOVE Dal 2007 la durata del periodo non influisce Ricavi o compensi > 7,5 milioni di Inizio o cessazione con deroghe (valide dal 2006). Laccertamento si rende comunque possibile nei confronti di chi inizia una nuova attività entro 6 mesi dalla data di accettazione della precedente (avente codice att. rientrante nello stesso studio) e in ogni caso quanto la nuova attività costituisce mera prosecuzione di attività precedentemente svolta da altri (fusione, cessione azienda, scissione, donazione, successione); Periodo di non normale attività

Altre cause di esclusione dallapplicazione degli studi di settore Liquidazione ordinaria; Liquidazione coatta amministrativa e fallimentare; Periodi nei quali limpresa non ha ancora iniziato lattività produttiva prevista dalloggetto sociale; Periodo in cui si è verificata linterruzione dellattività per tutto lanno a causa della ristrutturazione di tutti i locali nei quali limpresa svolge la propria attività; Il periodo nel quale limprenditore individuale ha affittato lunica azienda;

Altre cause di esclusione dallapplicazione degli studi di settore Il periodo in cui il contribuente ha sospeso lattività a fini amministrativi dandone comunicazione alla CCIAA (per le attività professionali, il periodo in cui si è verificata linterruzione dellattività per la maggior parte dellanno a causa di provvedimenti disciplinari); Determinazione del reddito con criteri forfetari; Classificazione in una categoria reddituale diversa da quella prevista dal quadro degli elementi contabili contenuto nel modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dellapplicazione dello studio di settore approvato per lattività esercitata.

Leliminazione del due su tre Con la manovra bis (DL 223/2006), e con effetto dal periodo di imposta 2005, è stata eliminata la possibilità per i soggetti in contabilità ordinaria e per i professionisti, di essere congrui solo per due anni su tre. Gli studi devono essere revisionati ogni tre anni (la mancata revisione degli studi nel termine previsto può, a parere dello scrivente, rappresentare un motivo di annullamento dellaccertamento);

GLI INDICATORI DI NORMALITA ECONOMICA IN GERICO I nuovi indicatori di normalità economica previsti in via transitoria per i vecchi studi e quelli a regime per le revisioni attuate dal 2007 in poi (indici di coerenza), contengono automatismi in forza dei quali il livello di congruità (minimo e puntuale) si innalza nel caso in cui il software riscontri anomalie degli indici rispetto alle ipotetiche situazioni di normalità.

GLI INDICATORI DI NORMALITA ECONOMICA IN GERICO IMPRESE - Rapporto tra i costi di disponibilità dei beni mobili strumentali e il loro valore storico - Rotazione del magazzino o durata delle scorte - Valore aggiunto per addetto (ricavi – costo del venduto / addetti) - Redditività dei beni strumentali mobili (mol/valore beni mobili strumentali) LAVORATORI AUTONOMI - Rapporto tra ammortamenti dei beni strumentali e valore dei beni mobili strumentali - Resa oraria per addetto - Resa oraria del professionista

GLI INDICATORI DI NORMALITA ECONOMICA PER I CONTRIBUENTI ESONERATI DAGLI STUDI DI SETTORE Si tratta di indici rilevatori di possibili ricavi o compensi non dichiarati ovvero di impiego di manodopera irregolare; I risultati orienteranno lattività di verifica degli uffici.

DATI RICHIESTI DAI MODELLI DI COMUNICAZIONE INE PER I CONTRIBUENTI ESONERATI DAGLI STUDI DI SETTORE Tipo di modelloSezione I – Imprese in contabilità semplificata Sezione II – Imprese in contabilità ordinaria Sezione III- Lavoratori autonomi UNICO PF - Valore beni strumentali - Personale addetto allattività - Esistenze iniziali e rimanenze finali - Spese per lavoro dipendente e assimilato - Interessi e altri oneri finanziari - Valore beni strumentali - Personale addetto allattività - Personale addetto allattività (titolari, dipendenti e collaboratori) UNICO SP UNICO SC Personale addetto allattività (unica sezione)

La legittimità di un accertamento basato solo sugli studi di settore È opinione diffusa tra i giudici di merito che gli studi di settore non siano strumenti di valutazione reddituale dotati di capacità dimostrativa idonea a legittimare autonomamente una rettifica in aumento dellimponibile dichiarato; È necessario che lUfficio avvalori le sue asserzioni adducendo ulteriori elementi argomentativi, reperiti con lesercizio dei poteri istruttori; Nonostante lavversione per le predeterminazioni di tipo matematico-statistico, la Corte di Cassazione ha espresso generalmente unopinione favorevole sullutilizzo degli studi di settore ai fini della ricostruzione del reddito imponibile di imprese e professionisti;

Il contraddittorio con lUfficio Ai sensi dellarticolo 70 della legge 21 novembre 2000 n. 342, lUfficio, prima di passare allazione emanando un provvedimento impositivo, ha lobbligo di invitare il contribuente a illustrare il concreto andamento della sua attività e a chiarire i motivi della divergenza tra i risultati gestionali conseguiti e le stime dello studio di settore di appartenenza, al fine di giungere ad una definizione concordata della maggiore obbligazione fiscale mediante la procedura dellaccertamento con adesione; La legge pertanto impedisce luso meccanico dei risultati scaturenti dallo studio di settore; La conclusione dellintesa con lUfficio, non impedisce lulteriore esercizio della potestà di controllo ed accertamento; Nel caso in cui non sia raggiunto un accordo in quanto lAgenzia delle entrate non ha ritenuto convincenti le argomentazioni addotte dal contribuente, lUfficio è legittimato ad emettere un accertamento che può recepire integralmente ovvero parzialmente le valutazioni dello strumenti di controllo; la determinazione di un maggiore ammontare di ricavi, compensi o volume di affari in applicazione degli studi di settore non comporta lobbligo di trasmettere la notizia di reato;

Ladeguamento spontaneo Ladeguamento spontaneo alle risultanze dello studio di settore, inibisce esclusivamente verifiche di tipo presuntivo ex art. 39, I° comma lettera d) DPR 600/73; Restano esperibili gli altri tipi di accertamento; Lagenzia delle entrate ha recentemente confermato che allinterno dellintervallo di confidenza (ricavo puntuale – ricavo minimo ammissibile), la probabilità statistica risulta essere identica (circolare ministeriale n. 5/E del ). Ne discende, a parere dello scrivente, che i soggetti che dichiarano ricavi compresi nellintervallo di confidenza benchè inferiori ai ricavi puntuali previsti dallo studio di settore, non dovrebbero essere sottoposti ad accertamento mediante la metodologia in esame;

LINIBIZIONE DA ACCERTAMENTI PRESUNTIVI PER I SOGGETTI CONGRUI E COERENTI I SOGGETTI CONGRUI E COERENTI NON POSSONO SUBIRE RETTIFICHE BASATE SU PRESUNZIONI SEMPLICI, RICONDUCIBILI ALLA DISCIPLINA DI CUI ALLARTICOLO 39, I° COMMA LETTERA D) DEL DPR 600/73 CONDIZIONI: 1I RICAVI NON DICHIARATI DEVONO MANTENERSI ENTRO IL LIMITE DEL 40% DEI RICAVI DICHIARATI E COMUNQUE ENTRO ; 2NON DEVONO ESSERE IRROGABILI LE SANZIONI DI CUI AI COMMI 2BIS E 4BIS DEGLI ART. 1 E 5 DEL D.LGS. 471/1997

LINIBIZIONE DA ACCERTAMENTI PRESUNTIVI PER I SOGGETTI CONGRUI E COERENTI I limiti costituiti dal 40% dei ricavi dichiarati e dallimporto di , non costituiscono una franchigia Il superamento di uno di questi limiti, rende possibile accertamenti analitico presuntivi ex art. 39, I° comma lettera d) DPR 600/73 Linibizione si applica a partire dal periodo di imposta 2006 (per i soggetti aventi il periodo di imposta coincidente con lanno solare);

Adeguamento e maggiorazione del 3% Ladeguamento a Gerico è effettuata a condizione che sia versata una maggiorazione del 3%, calcolata sulla differenza tra ricavi e compensi derivanti dallapplicazione di Gerico e ricavi e compensi emergenti dalle scritture contabili. Sui ricavi da adeguamento è sempre dovuta lirap e liva. La maggiorazione del 3% non si applica: Se la differenza non è superiore al 10% dei ricavi o compensi annotati nelle scritture contabili; Per gli studi approvati per la prima volta ovvero per il primo anno della revisione.

La valenza probatoria degli studi di settore Con la manovra bis (DL 223/2006) è stato esteso il contraddittorio obbligatorio a tutti i contribuenti (sia in contabilità ordinaria che semplificata); Art. 62 sexies, DL 331/93: necessità di gravi incongruenze tra ricavi dichiarati e ricavi emergenti da Gerico; Art. 10 legge 146/1998 modificato dalla finanziaria 2007;

La valenza probatoria degli studi di settore Il contesto normativo in cui si colloca il nuovo articolo 10 della legge 146/1998; La relazione accompagnatoria al disegno di legge della Finanziaria 2007; La chiara volontà espressa dal legislatore; fanno ritenere che non sia cambiata la natura dellaccertamento basato sugli studi di settore, che resta inquadrata nellambito delle presunzioni semplici.