Microlingua e corpora Gianfranco Porcelli Venezia, 20 luglio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Mauro Sandrini Il piano strategico del centro e-learning e-RID dell'Università degli Studi di Teramo Mauro Sandrini.
Advertisements

Quali compiti per l'insegnante di lingue in vista del CLIL?
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Vi presento lANILS Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere Milano, 16 febbraio 2011.
Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
Dal corpus al treebank Alcune applicazioni ai Persiani di Eschilo Federico Boschetti Dal corpus al treebank Alcune applicazioni ai Persiani di Eschilo.
Inclusione sociale e pregiudizio
Esiti delle prove Invalsi 2010
Progetto CAFFÈ SCIENZA JUNIOR
Implicazioni culturali dell'introduzione di un modulo CLIL nella scuola superiore Gianfranco Porcelli Cervia, 14 maggio 2011.
Litaliano in una educazione linguistica integrata Gianfranco Porcelli Milano, 5 maggio 2010.
1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.
Prospettive e esperienze ALI-CLIL Gianfranco Porcelli Caltanissetta settembre 2008.
La prima lingua straniera apre la strada alle altre Gianfranco Porcelli Cagliari, 5 novembre 2009.
Luso dei corpora nellinsegnamento dellitaliano per scopi speciali Gianfranco Porcelli Venezia, 19 luglio 2010.
Fattori della comunicazione verbale
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
Istituzioni di linguistica
DEFINIZIONI DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
MA CHE TAVOLO DICI?!.
Insegnare Scienze Sperimentali
TAPoR Text Analysis Portal for Research. Cosè Tapor Si tratta di un analizzatore testuale che prevede 3 set di strumenti per altrettante tipologie di.
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica Studenti A-L a.a. 2009/10 Federica Da Milano/Manana Topadze
Istituzioni di linguistica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Limpatto delle ICT nella didattica lezione 4. Metodologia.
Sabrina Aulitto Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione differenze di genere Zelarino (VE), 18 febbraio 2012.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Programmare percorsi CLIL a cura di Graziano Serragiotto
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
Informatica giuridica Informatica e lingua del diritto Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007.
Analisi della performance fisica in relazione alla partita.
Economia Internazionale a.a. 2011/2012
Lezione n.1 Presentazione del Modulo
La survey AIDEA – McGraw-Hill sulla didattica. Finalità dellindagine AIDEA ha svolto, in collaborazione con la casa editrice McGraw-Hill, unindagine sulla.
Large linguistically-processed Web corpora for multiple languages Marco Baroni e Adam Kilgarrif in Proceedings of EACL 2006 presentazione Fantini - Inglese.
LANILS e la pluralità delle culture Gianfranco Porcelli Foligno, 19 maggio 2009.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
I disturbi specifici dell’apprendimento
Le tecnologie del linguaggio umano incontrano la lingua di internet Dario De Cristofaro, Emanuele Sartori 1° B Classico, Liceo Antonio Rosmini, Rovereto.
Donne e lavoro: è tempo di crisi? - 10 dicembre 2009 Osservatorio Donna Rapporto 2009 I numeri delle donne nella realtà provinciale milanese.
PLESSO OSPEDALIERO BAMBINO GESU’ PALIDORO
Espressione polirematica
Le distribuzioni campionarie
1 PROPOSTA DIDATTICA Una proposta orientativa…. 2 IL PROBLEMA E LE IPOTESI: Studio del problema emergenza acqua con particolare riferimento al proprio.
Business Competence Bicocca Spring Aprile.
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
SCUOLA E DISABILITA LATTIVITA DI SOSTEGNO. INCONTRO CON I DOCENTI DI SOSTEGNO ESAME DELLA DOCUMENTAZIONE SCELTA DEI CRITERI DINTERVENTO PROPOSTE OPERATIVE.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
(L-LIN/01-Glottologia e Linguistica) Linguistica
WiMarche 28 luglio 091 WiMarche 28 luglio WiMarche 28 luglio 092 Agenda Chi siamo Bando Ipotesi strategiche Modelli tecnologici.
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Storia e Cittadinanza - Seminario di studi marzo Torino -Venaria Reale Le risorse dell’insegnamento: le tecnologie A cura di Patrizia.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
Associazione scienza e comunicazione ambientale Associazione scienza e comunicazione ambientale.
Roberto Pedrinelli Dipartimento Cardio Toracico
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
1 unipv.eu Risultati dell’indagine di customer satisfaction sui servizi dell’Università di Pavia anno 2014 Elena Albera Servizio Qualità della Didattica.
Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Che cos’è la linguistica?
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Consultare un corpus con AntConc
Consultare un corpus con AntConc
Transcript della presentazione:

Microlingua e corpora Gianfranco Porcelli Venezia, 20 luglio 2009

Livelli di microlingua Divulgazione Divulgazione Generica Generica Specifica Specifica Microlingua p. d. Microlingua p. d. formulazione formulazione formalizzazione formalizzazione

Formulazione Definizioni stipulative Definizioni stipulative Saussure: langue / parole Saussure: langue / parole Chomsky: competenza / esecuzione Chomsky: competenza / esecuzione (competence vs. performance) (competence vs. performance) proprietà - possesso proprietà - possesso

Formalizzazione H 2 SO 4 H 2 SO 4 x : y = t : z x : y = t : z (a+b)(a-b) = a 2 – b 2 (a+b)(a-b) = a 2 – b 2 E = mc 2 E = mc 2

Simboloidi 1

Simboloidi 2

Simboloidi 3

Simboloidi 4

Simboloidi 5

Simboloidi 6

Simboloidi 7

Piccoli corpora Quanto piccoli? Quanto piccoli? Costruiti come? Costruiti come? Utilizzati come? Utilizzati come? Uso di questo corpus: Uso di questo corpus: ricerca scientifica ricerca scientifica didattico ? didattico ? formazione docenti formazione docenti GIGO GIGO

Maschio e femmina tavolo – tavola tavolo – tavola ragazzo – ragazza ragazzo – ragazza economico – economica economico – economica tasso – tassa (?!) tasso – tassa (?!)

comune e specialistico bene bene beni beni caso caso casi casi

Le frequenze dicono già molto dicono già molto occorrenze (tokens) e forme (types) occorrenze (tokens) e forme (types) lemmi e lemmatizzazioni lemmi e lemmatizzazioni lapostrofo come problema tecnico lapostrofo come problema tecnico co-occorrenze co-occorrenze (indurre a / in) (indurre a / in) gli hapax legomena gli hapax legomena

Dalla Galleria a Piazza degli Affari

Didattizzare il materiale Esempi scelti Esempi scelti cluster e co-occorrenze cluster e co-occorrenze sostantivi che precedono economico sostantivi che precedono economico individuazione della KWIC in base al co- testo individuazione della KWIC in base al co- testo Articolo determinativo (deittico vs categoriale) Articolo determinativo (deittico vs categoriale)

Contatti