Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17 aprile 2008
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 1 Dimensioni e caratteristiche
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 2 Il mercato italiano dellICT ( ) 0.9% % +0.4% +2.0% +1.6% +2.6% Valori in Milioni di Euro e in % Fonte: Assinform / NetConsulting
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 3 Il settore dellICT in Italia ( ) Fonte: Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici (2008) ITTLCICT
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 4 Dinamica del mercato IT per settori ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting Imprese Pubblica Amministrazione Centrale e Locale Consumer
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 5 Dinamica del mercato IT per dimensione di impresa ( ) Mln, % su totale e % al netto del consumer Piccole Medie Grandi (56.8%) (24.9%) (18.3%) Grandi >250 addetti Medie addetti Piccole 1-49 addetti Totale mln Fonte: Assinform / NetConsulting
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 6 Le opportunità
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 7 Innovazione e investimenti IT nelle imprese italiane Fonte: NetConsulting (2007) Sistemi ERP PLM Collaborative Innovation SCM/RFID/integrazione B2B Business Intelligence Marketing 2.0 CRM IT Consolidation eCommerce Internazionalizzazione/ delocalizzazione produttiva Aumento complessità catene logistiche e produttive Time-to-market Crescita competitività sui mercati M&A/ristrutturazioni
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 8 Le medie imprese in Italia: il quarto capitalismo Fonte: Mediobanca – Unioncamere (2008) La localizzazioneLe performance di crescita
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 9 Diffusione delle tecnologie ICT nelle famiglie italiane ( ) Fonte: Assinform / NetConsulting
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 10 Obiettivi e linee dazione di eGovernment per lo sviluppo dellICT nel Macro obiettivi di eGovernment Linee di azione Miglioramento della performance della PA Realizzazione di applicazioni e servizi nel settore della dematerializzazione e della gestione dei flussi documentali Realizzazione di applicazioni gestionali e servizi a supporto del funzionamento della PAC e della valutazione dellazione amministrativa Realizzazione di soluzioni per linteroperabilità e lintegrazione tra banche dati e servizi Adozione di sistemi di gestione della conoscenza (KMS) e di piattaforme di formazione in rete (elearning), anche in riferimento allinformatica giuridica Innovazione nei servizi per cittadini e imprese Sviluppo di servizi innovativi in rete per linterazione efficace di cittadini e imprese con la PA, per laccessibilità, le-inclusion e le-democracy Sviluppo e diffusione di sistemi di pagamento on line verso la PA Adozione delle carte per laccesso ai servizi in rete e della firma digitale Adozione di metodologie e strumenti per la rilevazione della customer satisfaction dei servizi in rete Innovazione nelle tecnologie dellinformazione e delle telecomunicazioni Sviluppo e razionalizzazione dei sistemi di connettività in rete (SPC) Razionalizazione e sviluppo delle risorse e delle infrastrutture ICT a miglioramento della loro efficienza operativa Diffusione del riuso del software e dei servizi e diffusione del software open source Adozione di soluzioni tecniche e organizzative per il miglioramento della sicurezza ICT e realizzazione di soluzioni di continuità operativa Adozione di soluzioni tecnologiche innovative, quali quelle basate su tecnologie biometriche, RFid, Wireless, VoIP Sviluppo di infrastrutture e servizi innovativi di mobile government
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 11 Poli di filiere innovative nel Mezzogiorno Polo Telecomunicazioni e Sicurezza Polo Aereospaziale Polo Crocieristico Polo Turistico Polo Logistica
Presentazione ExpoComm 17 aprile 2008 Slide 12 Creare un ecosistema dellinnovazione Sinergie tra soggetti innovatori Condizioni per trattenere e attrarre talenti Knowledge Economy Centri di ricerca Università Grandi Vendor ICT Imprese Locali ICT Imprese e P.P.A.A. innovative Sinergie tra grandi ICT Vendor e Imprese Locali Valorizzazione delle competenze locali Creazione di canali di trasferimento di conoscenza tra Università e imprese Prodotti e Servizi ICT Mercati locali Mercati nazional Mercati internazionali