Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre 2005
Straordinari od invisibili? Linnovazione della Televisione Digitale Terrestre viene affrontata con modelli di sviluppo e di business diversi da paese a paese.
Straordinari od invisibili? Gran Bretagna: Sviluppo Nuovi Contenuti e Nuovi Format = Nuovi Canali = Ricerca della qualità Germania: Capacità tecnologiche e adeguamento strutturali delle reti = Scarso interesse per la DTT
Straordinari od invisibili? Francia: Nuovi canali e soluzione mista Pubblico - Privato = No allinterattività =Zapper Olanda: Forte sviluppo e radicamento del cavo = Nessun interesse per la DTT
Straordinari od invisibili? Spagna: Migrazione graduale dal sistema analogico al digitale = Nuovi canali tematici = Lancio Dvb - h
Europa a due velocità? Date per il switch on: Soluzioni variabili comprese tra il 2006 ed il 2012 tra il 2006 ed il 2012 Posizione della Commissione UE Uniformare il processo di sviluppo del Dtt, con la valutazione di una data unica per tutti i paesi.
La PA europea ed il Dtt Paesi maggiormente coinvolti: Francia, Spagna ed Italia Sperimentazione dei servizi/prodotti Francia Istituzioni Pubbliche Francia Istituzioni Pubbliche Spagna Regioni Autonome Spagna Regioni Autonome
Dal switch off al switch on Sardegna e Valle dAosta esperienze davanguardia per il DTT in Italia; Sviluppo ed opportunità per il territorio e la rete dei soggetti coinvolti; Verifica della eccellenza italiana; Accentuato interesse dei paesi europei.
La Pa che si distingue 1.I l territorio mostra già esperienze di valore nella catena del Dtt; 2.C oinvolti Enti Locali e principali attori dellarea di riferimento; 3.A ttività nate dalle iniziative sulla Televisione Digitale Terrestre
Comunicare bene è farsi capire Coccolare i pionieri (adottatori precoci), che muovono con rapidità il processo del consenso allargato; Coinvolgere Enti Locali, Istituti Bancari, Organizzazioni territoriali, con iniziative specifiche; Rompere il digiuno della Tv analogica che muove verso la DTT. Garantire la qualità: Qualità della Tv; Qualità dei Contenuti; Qualità dei Servizi; Qualità della Risposta.
Il contrario di ottimo? Centri di eccellenza; Centri di controllo; Centri di sviluppo. Parlare ai cittadini, per coinvolgerli direttamente nel successo della Dtt. Trasmettere sapendo di essere nelle condizioni e nella predisposizione di ricevere.
Il cammello Il cammello è un cavallo progettato da unapposita commissione. Qualsiasi cosa si possa fare o progettare, è bene sempre pensare come portare a destinazione unidea od un progetto. Se non ci fidiamo degli amici, perché ascoltare gli uomini di marketing e le campagne di comunicazione?
Iniziative ed Eventi sul DTT