Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
OPPORTUNITA DI SVILUPPO INDUSTRIALE e NUOVI SOGGETTI DI MERCATO Guido Salerno Fondazione Ugo Bordoni Roma, 24 febbraio 2004 LE NUOVE FRONTIERE DELLA TV.
DTT : opportunità per molti player
Teorie e tecniche del linguaggio radiotelevisivo ITV, Channel 4, ARD 3 e Autonomicas Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
9 giugno 2006Forum europeo sulla TV digitale, Lucca Servizi al cittadino via tv digitale (terrestre): Stato dellarte Sebastiano Trigila Responsabile FUB.
Promozione del Digitale Terrestre in Italia dal 2003 a oggi.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Unione Europea.
Unione Europea.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
EUROPA DELLISTRUZIONE: BILANCI E PROSPETTIVE Antonio Giunta La Spada, DGAI - MIUR Bologna 21 Novembre 2005.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Adalberto Casalboni, CISE
L’Unione europea.
AvMap: linnovazione continua. Indice Presentazione aziendale Linnovazione per AvMap Le innovazioni di AvMap Conclusione.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Gioventù e Democrazia Occupazione/Mobilità/Formazione A cura della studentessa: Giulia Paoli, L.C. E. Fermi, Cecina (LI) Appendice Workshop n°1: Education,
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
A.I.Re.L. AREA INNOVAZIONE REGIONI ED ENTI LOCALI Stand progetti di e-democracy: Partecipa.net PISES.VALDIANO PRODEAS Miriam Tedeschi TALeP Pisa, 27 novembre.
La nuova Direttiva « servizi di Media audiovisivi senza frontiere » Roma, 04/12/07.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
INTRODUZIONE L’Europa ha conosciuto molte guerre. La Seconda Guerra Mondiale porta la speranza di una nuova storia.
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
Lo sviluppo del digitale terrestre: una fotografia della Toscana Giacomo Amalfitano Firenze, 4 luglio 2007.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
RUBIRES Rural Biological Resources 12 NOVEMBRE 2010 TORINO Agenzia di Sviluppo Langhe Monferrato Roero UMBERTO FAVA.
FIRENZE 2010 PIANO STRATEGICO DELL’AREA METROPOLITANA FIORENTINA www
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
PRESENTAZIONE 2013 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
Un passaporto per l'Europa delle opportunità
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
PARLAMENTO EUROPEO Ufficio d’Informazione a Milano.
Progettare attività didattiche per competenze
Montecatini Febbraio 2006 Il percorso della Scuola Piemontese L’EUROPA DELL’ISTRUZIONE.
PRESENTAZIONE 2014 LISTS4EUROPE. STRATEGIE PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Seminario “Dalla Tv analogica alla Tv digitale – Rischi e vantaggi per il consumatore ” Sala MPS - Via Minghetti 30 - Roma Giovedì, 11 Settembre 2008 Utilizzo.
Assemblea plenaria della Cuis Quadro di riferimento e indirizzi per l’organizzazione delle iniziative future Nereo Zamaro 16 ottobre 2013.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
La televisione digitale terrestre Servizi al cittadino 12 luglio 2005.
PRESENTAZIONE 2015 LISTS4EUROPE. I PUNTI FERMI PER UNA EFFICACE AZIONE NEI MERCATI INTERNAZIONALI
IL PARLAMENTO EUROPEO.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Presentazione di FORUM PA 2005 Cagliari 7 marzo 2005 FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
16 febbraio 2011 FORUM DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE E-gov, imprese e pubblica amministrazione: il caso delle Camere di commercio italiane.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Transcript della presentazione:

Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Iniziative Europee legate al Digitale Terrestre ed il Ruolo Italiano Com Pa 3 Novembre 2005

Straordinari od invisibili? Linnovazione della Televisione Digitale Terrestre viene affrontata con modelli di sviluppo e di business diversi da paese a paese.

Straordinari od invisibili? Gran Bretagna: Sviluppo Nuovi Contenuti e Nuovi Format = Nuovi Canali = Ricerca della qualità Germania: Capacità tecnologiche e adeguamento strutturali delle reti = Scarso interesse per la DTT

Straordinari od invisibili? Francia: Nuovi canali e soluzione mista Pubblico - Privato = No allinterattività =Zapper Olanda: Forte sviluppo e radicamento del cavo = Nessun interesse per la DTT

Straordinari od invisibili? Spagna: Migrazione graduale dal sistema analogico al digitale = Nuovi canali tematici = Lancio Dvb - h

Europa a due velocità? Date per il switch on: Soluzioni variabili comprese tra il 2006 ed il 2012 tra il 2006 ed il 2012 Posizione della Commissione UE Uniformare il processo di sviluppo del Dtt, con la valutazione di una data unica per tutti i paesi.

La PA europea ed il Dtt Paesi maggiormente coinvolti: Francia, Spagna ed Italia Sperimentazione dei servizi/prodotti Francia Istituzioni Pubbliche Francia Istituzioni Pubbliche Spagna Regioni Autonome Spagna Regioni Autonome

Dal switch off al switch on Sardegna e Valle dAosta esperienze davanguardia per il DTT in Italia; Sviluppo ed opportunità per il territorio e la rete dei soggetti coinvolti; Verifica della eccellenza italiana; Accentuato interesse dei paesi europei.

La Pa che si distingue 1.I l territorio mostra già esperienze di valore nella catena del Dtt; 2.C oinvolti Enti Locali e principali attori dellarea di riferimento; 3.A ttività nate dalle iniziative sulla Televisione Digitale Terrestre

Comunicare bene è farsi capire Coccolare i pionieri (adottatori precoci), che muovono con rapidità il processo del consenso allargato; Coinvolgere Enti Locali, Istituti Bancari, Organizzazioni territoriali, con iniziative specifiche; Rompere il digiuno della Tv analogica che muove verso la DTT. Garantire la qualità: Qualità della Tv; Qualità dei Contenuti; Qualità dei Servizi; Qualità della Risposta.

Il contrario di ottimo? Centri di eccellenza; Centri di controllo; Centri di sviluppo. Parlare ai cittadini, per coinvolgerli direttamente nel successo della Dtt. Trasmettere sapendo di essere nelle condizioni e nella predisposizione di ricevere.

Il cammello Il cammello è un cavallo progettato da unapposita commissione. Qualsiasi cosa si possa fare o progettare, è bene sempre pensare come portare a destinazione unidea od un progetto. Se non ci fidiamo degli amici, perché ascoltare gli uomini di marketing e le campagne di comunicazione?

Iniziative ed Eventi sul DTT