“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizzazione Agenzia Avvio delle Attività. Princìpi Utilizzare, come riferimento, larticolazione in Settori ed Uffici come da Schema di Regolamento.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
Comitato tecnico nazionale per il coordinamento informatico dei dati territoriali 15 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Ontologie per la costruzione di un portale sull'Adobe.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Architettura Three Tier
Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR, L. Merola.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Il Sistema pubblico di connettività: Un progetto innovativo per la PA ed il Paese 20 gennaio 2009 Francesco Tortorelli 20 gennaio 2009 La cooperazione.
Firenze, 13 gennaio
Roma Giancarlo Galardi
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
Semantiche e ontologie per la cooperazione applicativa Francesco Tortorelli 24 novembre 2005.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Trasparenza e rendicontazione in sanità
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
ANPR: i flussi di colloquio
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
Master PubliCom febbraio 2010 diritto della comunicazione pubblica Prof.ssa Paola Marsocci.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
Il Sistema Pubblico di Connettività (SPC): stato dell’arte del SPCoop e rapporto con la piattaforma ICAR Emilio Frezza Cnipa.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Silvia Bruzzone - Introduzione ai temi della sessione.
Transcript della presentazione:

“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC” Introduzione al tema Francesco Tortorelli

Sommario L’ecosistema SPC I servizi per la cooperazione applicativa del SPC Cosa è stato fatto Cosa si deve fare Le opportunità Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Amministrazioni pubbliche L’ecosistema SPC Cittadini imprese Servizi Norme Regole tecniche Organizzazione SPC Amministrazioni pubbliche Università e Ricerca Operatori mercato ICT Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Le componenti del SPC Validità giuridica allo scambio documenti attraverso la cooperazione applicativa Obbligo di adozione della cooperazione applicativa come modalità di interazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 4

Le componenti del SPC Paradigma di interazione Infrastrutture condivise Criteri di qualificazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 5

Le componenti del SPC Linee guida Pianificazione degli interventi Promozione cooperazione applicativa Criteri di qualificazione Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 6

I servizi per la cooperazione applicativa in SPC Tipologie di servizi: Servizi di interoperabiltà e cooperazione per le amministrazioni pubbliche Servizi di infrastruttura abilitanti la cooperazione Servizi di e-Government sviluppati dalle amministrazioni Norme Regole tecniche SPC Servizi Organizzazione Principi fondamentali: servizi e dati sotto il pieno controllo dell’amministrazione responsabile Pariteticità tra le amministrazioni cooperanti Accesso ai servizi attraverso interfacce pubbliche standard Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Modello di interazione SPCoop Definzione degli accordi Amministrazione 1 Definzione delle tipologie di informazioni Interoperabilità di componenti Amministrazione 2 Definzione delle identità Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 8

Servizi per le amministrazioni SPC Norme Regole tecniche Servizi Organizzazione Interop. Evoluta: Servizi di messaggistica Servizi per la realizzazione e gestione dei siti web Servizi di cooperazione applicativa Porta di Dominio integrazione applicativa identity management Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Servizi di infrastruttura per la cooperazione applicativa SPCoop Registri di Servizi, concetti e soggetti Identificazione di soggetti, oggetti, attributi (entità federate) Servizi di qualificazione Servizi di sicurezza applicativa Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione 10

Un confronto con l’Europa European Interoperability Framework 2005 Nuovo European Interoperability Framework Dimensioni dell’interoperabilità Quali sono le novità? L’interoperability diventa un problema di strategia politica di sviluppo; Il framework includerà la gestione federata delle identità, la semantica e le ontologie; l’uscita della nuova versione del framework è prevista per fine 2007; agli inizi del 2008 il documento verrà presentato al parlamento europeo per l’approvazione . Aspetti da considerare Interoperabilità organizzativa Interoperabilità semantica Interoperabilità tecnica Sussidiarietà e supporto Rappresentazione Metadati Servizi di Connettività Open standard Schemi e modelli Integrazione dati & middleware Open source Presentazione e scambio dati Diffusione e utilizzabilità Sicurezza aplicativa Sicurezza e privacy Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Cosa rimane da fare Regole tecniche condivise Sviluppo di servizi da parte delle amministrazioni Definizione servizi ed accordi di servizio (ev. nell’ambito di temi) Esperienze già in corso Evoluzione del modello Roadmap Reference Implementation “laboratori di sviluppo” Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Ci sono le condizioni per un salto di qualità nella realizzazione di servizi ai cittadini e alle imprese Fonte Gartner Group Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

L’indirizzo è unanime Integrazione di front-end rigidità verticalità Cooperazione applicativa riusabilità componibilità interoperabilità Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

La Cooperazione applicativa in SPC Framework di consenso istituzionale, organizzativo e tecnologico Visione evolutiva dei sistemi Orientamento ai processi Realizzazione di servizi integrati, innovativi e di valore per cittadini e imprese Roma, 19 marzo 2007 Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione