C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Territorio: provincia di Pordenone
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
1 Donne, Scienza e Società Unindagine di Observa-Science in Society per lOsservatorio Nazionale sulla Salute della Donna Roma, 6 febbraio 2006.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Il puzzle della società: statistica e ricerca sociale Adriana Rosas Università Cattolica – Ce.R.I.S.S
Donne & Media Roma, 15 Aprile 2010 Donne in Tv e nei Media: un nuovo corso dellimmagine femminile Donne in Tv e nei Media: Un nuovo corso dellimmagine.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
I DELEGATI ALLASSEMBLEA COSTITUENTE NAZIONALE DEL PARTITO DEMOCRATICO Milano, 27 ottobre 2007 A cura di L. Fasano, P. Natale, N. Pasini, P. Segatti, C.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
ComunicareFisica2005 Come i giovani vedono la scienza e il sistema scientifico italiano. Consiglio Nazionale delle Ricerche Irpps-Via Nizza 128 Roma Maura.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Le prime fasi della vita sessuale e di coppia
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
III Convegno sulla comunicazione della scienza, Forlì 2-4 dicembre 2004 Giovani e scienza in Italia: attrazione e distacco Adriana Valente Consiglio Nazionale.
Struttura del campione nellindagine Irpps- Cnr su Giovani e Scienza:
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Come la pensano i giovani
La famiglia oggi in Italia
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Lavoro e Famiglia in Europa Carla Collicelli - Fondazione Censis Roma, 10 febbraio 2007 CEI Un lavoro a misura di famiglia: quali vie di riconciliazione?
Uso del tempo in Italia e in Europa.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA’ Lezione 3
Indagine sugli italiani e la sessualità oggi
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione Nord Est. Una religiosità in rapida trasformazione differenze di genere Zelarino (VE), 18 febbraio 2012.
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
Il cammino del Fidanzamento…
Progetto TELELAB Analisi dei bisogni di conciliazione vita-lavoro
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
15 CONSIGLI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
“L’evoluzione umana dell’adulto
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
15 CONSIGLI PRATICI DA PASSARE ALLE VOSTRE AMICHE
Formare alle relazioni
CONVEGNO 8 OTTOBRE 2011 PER IL BEN-ESSERE DELLA FAMIGLIA Equipe Gruppi Familiari Le famiglie parlano, le Parrocchie di Cinisello Balsamo si interrogano.
Le pensioni in Germania
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
DIFFERENZIALI SALARIALI e CONCILIAZIONE TRA VITA PRIVATA FAMILIARE E CONTESTO PROFESSIONALE Tiziana Canal, Isfol 24 febbraio 2009.
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano
CAMPIONE ANALIZZATO Aziende di medie dimensioni che attivano processi di delocalizzazione Aziende individuali o piccole gestite da imprenditrici Donne.
Le donne come popolazione migrante
La vita di ieri e quella di oggi
Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
UNA SCUOLA PER LA FAMIGLIA Scuola Cattolica in Italia Diciassettesimo Rapporto – 2015 Editrice La Scuola, Brescia.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
COMUNE DI LISSONE STATISTICA ’’OLTRE LA FAMIGLIA, I SINGLE’’
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
Transcript della presentazione:

C E N S I S Appello Donne e Media Raggiunto il primo obiettivo: La riforma del contratto RAI di Servizio Pubblico Contributo CENSIS Settore Politiche Culturali Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio Via Santa Maria in Via 37 Roma, 27 maggio ore 12 Fonte: Indagine Censis La deregulation dei comportamenti, 2009 Indagine Censis-Fondazione Schering, 2006 Indagine Censis Libro Bianco Women and media in Europe, 2005

2 Le donne di ieri erano caratterizzate da: Fonte: indagine Censis, 2009

3 Lidentità femminile nella vita reale di oggi Le donne sono caratterizzate da:

4 Le donne di oggi sono plurali 1. Donne realizzate nella famiglia e sul lavoro Sono felici, hanno lavori stabili e con frequenza figli, si sentono più libere e più serene delle loro madri. Si collocano nelle età intermedie, si piacciono e curano la loro vita culturale 20,6 2. Famiglia e sacrificio Sono donne mature, con figli, per lo più casalinghe, che nel matrimonio hanno trovato stabilità, ma che soffrono per aver perso occasioni di realizzazione al di fuori di esso 24,5 3. Casalinghe sognatrici Donne sposate, piuttosto giovani, con bassi titoli di studio e complessivamente abbastanza serene. Condividono però opinioni in controtendenza rispetto al campione a proposito dellimmagine della donna libera e delle donne single, di fatto idealizzando un modello di femminilità che non appartiene loro 20,5 4. Fidanzate fiduciose Si collocano soprattutto nella classe detà anni, vivono con i genitori e per lo più studiano. Hanno una relazione di coppia stabile, sulla quale proiettano grandi aspettative, non hanno figli ma vogliono averne anche se temono per la loro stabilità economica 12,8 5. Le single Si definiscono single, e sostengono che questa situazione non le fa soffrire anche se si considerano aperte a nuove relazioni, e di fatto si dichiarano talvolta infelici. Hanno avuto relazioni in passato, ma in questo momento gli incontri occasionali capitano solo ad alcune. Non hanno figli ma vorrebbero averne in futuro. Spesso sono giovani, e vivono con genitori, ma rientrano in questo gruppo anche donne separate e divorziate 12,4 6. Anziane sole Sono per lo più vedove, e sono nella fascia detà più avanzata. Soffrono per la loro condizione,che chiaramente subiscono. Alcune vivono con i figli, ma per lo più sono sole e con poche relazioni sociali 9,2

Le donne in TV 5 non hanno voce 52,8%

6 La donna in TV è rappresentata in relazione a temi: Spettacolo, moda, bellezza, sessualità 43%

7 Le inquadrature in TV incoraggiano una visione della donna legata ai suoi attributi sessuali 30,0%

8 La percezione sociale dei giovani su donne, sesso e carriera La società accetta, in pratica, la donna che usa il corpo per fare carriera 73%

9 Le donne della vita reale sono tante e diverse. Ma tutte vogliono rispetto e dignità.