Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Progetto Sperimentale Home Care
Versione : 1.0 Data: 05/11/2006 MDBAT: 000-AX CNR AREA della RICERCA di BOLOGNA.
Informatica e Telecomunicazioni
Forum Comunicazioni Unificate ® Le Comunicazioni Unificate e le esperienze degli Utilizzatori Considerazioni per sviluppare in modo pervasivo il mercato.
Dott. Giuseppe Mazzoli Presidente 3CiME Technology
Il Sistema Pubblico di Connettività Ing. Gaspare Ferraro Connettività a che punto siamo.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
«Dall’informatizzazione all’innovazione»
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia TAVOLA ROTONDA Ricerca industriale, Innovazione e mercato ICT in Italia.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
“I servizi di cooperazione applicativa nel SPC”
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Introduzione alle Reti di Prossima Generazione
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Reti Informatiche.
Cattedra di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali
Il Progetto “Voice over IP a unife”
Chiara Francalanci Politecnico di Milano SMAU 22 Ottobre 2004.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Introduzione nuovi servizi TLC problematiche di progettazione, provisioning e gestione BT Design - Advanced Engineering & Evolution.
ICT (Information and Communication Technology):
Global Business Services © 2007 IBM Corporation System i Promuovere linnovazione, semplificare lIT Audrey Hampshire, System i Product Manager Italia.
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Roma Giancarlo Galardi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Firenze, 13 gennaio 2003 – Infrastrutture e cooperazione per lintegrazione dei servizi Vittorio Pagani – Responsabile Area Rete unitaria – Centro Tecnico.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
Aspetti tecnici e giuridici della gara “multifornitore” per il Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Francesca Bongiovanni Marketing Manager, Nortel Networks Sistemi informativi per la gestione la.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Seminario Assindustria
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Innovazione in Telecom Italia
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione Roma 19 marzo 2007 – Complesso del Santo Spirito

Sommario Il contesto Il VoIP nel mercato Il VoIP nel SPC Aspetti evolutivi Conclusioni ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il contesto Innovazione tecnologica Temi scottanti TLC IT Service Oriented Architecture (SOA) Software as a Service Open Source Virtualizzazione Semantic Web Convergenza Wireless pervasivo Larga banda Infrastrutture Supply chain MVNO Unbundling Network neutrality Digital Divide/Universal Service Obligation P2P Servizi NGN/NGA (FTTx, IMS) Wireless 4G (WiMax) IPTV (P2P) User generated content Personal service (My*) Unified Communication/collaborative work Social networks I mercati L’industria TMT (Technology Telecom Media) sotto pressione: forti trasformazioni in corso/vista Globalizzazione Consolidamento nei settori “maturi” Investimenti per infrastrutture La tecnologia VoIP è un driver essenziale della trasformazione in corso Le regole Offerta Domanda Cala drasticamente la fonte primaria dei ricavi degli operatori TLC: trasformazione ricavi Flat fee vs consumo e service bundle (3-ple & 4-ple play) Operatori overlay La telefonia è una delle applicazioni della unica rete Opportunità di sviluppo di applicazioni e servizi evoluti Dal prodotto al servizio Ex-ante/Ex-post Concorrenza infrastrutturale/ di servzio Sicurezza/Privacy IPR/DRM Emergency call NGN: Next Generation Network NGA: Next generation Access FTTx: Fiber To The x (x=Home, Cabinet, …) IMS: Integrated Multimedia Subsystem IPR: Intellectual Property Rights DRM: Digital Rights Management P2P: Peer To Peer MVNO: Mobile Virtual Network Operator ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nel mercato Numero utenti VoIP Traffico internazionale VoIP nelle aziende Italiane ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nelle aziende: barriere ed opportunità Livello di consapevolezza necessario a orientarsi ed a valutare le alternative tecniche e commerciali in funzione delle esigenze LE SOLUZIONI PROFESSIONALI DANNO OGGI AMPIE GARANZIE RISPETTO ALLE BARRIERE EVIDENZIATE Infrastruttura di rete unica per dati, voce, video: risparmi operativi e gestionali Consapevolezza Unica rete Il grado di maturità dei servizi, delle soluzioni, dei prodotti e delle infrastrutture Maturità Configurabilità di molte prestazioni software e possibilità di estensioni con semplici interventi “soft” in rete, senza spostamenti fisici Flessibilità Qualità percepita dagli utenti Qualità Salvaguardia dei requisiti di riservatezza, integrità, autenticazione, disponibilità Integrazione con presence, instant messaging, unified messaging Nuovi servizi di comunicazione Sicurezza I business case del passaggio al VoIP: salvaguardia investimenti Rimozione del vincolo del numero e della presa telefonica Convenienza economica Nomadismo Assestamento del quadro regolatorio Con terminali dual-mode si abilitano risparmi e nuovi servizi Fixed-Mobile-Convergence Regole Limitazioni funzionali Funzionalità mancanti rispetto PBX tradizionale Integrazione delle appl. di comunicazione con applicazioni di produttività Integrazione con applicazioni ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Obiettivi primari del Progetto VoIP SPC sono stati La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Il VoIP nel SPC: obiettivi e benefici attesi Obiettivi primari del Progetto VoIP SPC sono stati l’inserimento della telefonia, erogata secondo un paradigma di servizio completamente gestito, su IP all’interno del listino di SPC la realizzazione di un’infrastruttura completamente integrata per l’instradamento su SPC di tutte le chiamate telefoniche interne alla Pubblica Amministrazione Il progetto di inserimento dei servizi VoIP nell’ambito del Sistema Pubblico di Connettività porterà una serie di benefici convergenza delle infrastrutture di rete dati e fonia azzeramento dei costi di traffico telefonico “on-net” (all’interno della Pubblica Amministrazione) integrazione delle applicazioni servizi a valore aggiunto presenza e messaggistica istantanea conferenza multi-punto messaggistica unificata nomadicità e mobilità ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC Modello architetturale di riferimento NODO DI INTERCONNESSIONE SERVIZI VoIP GESTITI (QSP) IP-CENTREX Softswitch Rete Telefonica Pubblica (PSTN) NODO DI INTERCONNESSIONE VOIP (NIV) NIV  Nodo di Interconnessione VoIP PSTN  Public Switched Telephone Network QSP  Qualified Service Provider ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC I servizi VoIP gestiti 2 3 PA PA x PBX x PSTN PSTN SCS BGW SCS BGW 1 PA SPC SPC PBX PSTN VoIP managed services VoIP hosted services SPC PA PA x PBX x PSTN PSTN BGW BGW SPC SPC SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway QSP  Qualified Service Provider CED QSP CED QSP SCS SCS 2 3 ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC Il servizio IP-Centrex MGW  Media Gateway x PA x PBX PSTN PSTN PBX PSTN NIV NIV MGW MGW SPC SPC SPC 1 2 3 Il servizio IP Centrex messo a disposizione dall’Aggiudicatario del Nodo di Interconnessione VoIP rappresenta un primo “nucleo” di sperimentazione del servizio Interamente basato su protocollo SIP Soluzione sviluppata in primis per le piccole Amministrazioni Verrà erogato inizialmente solo all’interno del distretto telefonico di Roma (prefisso ‘06’) ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC Nodo di interconnessione VoIP PA1 PA2 SCS SCS NIV BGW SSW BGW MGW SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway SSW  Softswitch MGW  Media Gateway segnalazione voce PSTN Il nodo di interconnessione VoIP permette alle Amministrazioni di utilizzare l’infrastruttura SPC per le comunicazioni “inter-dominio” I servizi erogati dal nodo di interconnessione VoIP sono disponibili a tutte le Amministrazioni che abbiamo un dominio VoIP conforme agli standard H.323 oppure SIP Il nodo di interconnessione VoIP costituisce un punto centralizzato di connessione alla Rete Telefonica Pubblica ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC Gli attori e le principali tecnologie Il listino dei servizi VoIP gestiti (sia managed che hosted) è: unico ed è indipendente sia dal fornitore del servizio che dalla tecnologia formulato per postazione di lavoro, omnicomprensivo e di facile lettura Gli attori nel settore dei servizi VoIP gestiti sono: Fastweb-EDS con tecnologia Avaya BT Italia con tecnologia Avaya Wind con tecnologia Alcatel Telecom Italia con tecnologia Alcatel EDS-BT con tecnologia Cisco (in RIPA) Il Nodo di Interconnessione VoIP è stato aggiudicato a Enterprise Digital Architects ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

Il VoIP in ambito SPC Interoperabilità con RIPA SCS PA SCS NIV Gatekeeper SSW BGW MGW L’integrazione VoIP delle reti della Pubblica Amministrazione verrà estesa anche alla RIPA per abilitare conversazioni telefoniche on-net tra le due reti PSTN sessione VoIP SCS  Session Control Server BGW  Business Gateway SSW  Softswitch MGW  Media Gateway ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Aspetti evolutivi Unified Communications I leader di mercato TV Comunicazione di processo I terminali ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP

La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP Considerazioni conclusive La Pubblica Amministrazione Italiana ha ampi margini di miglioramento del proprio profilo di efficacia ed efficienza grazie alla valorizzazione consapevole delle nuove tecnologie Con l’introduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività si è imboccato il percorso virtuoso della convergenza: Il business case del VoIP si compone di contenimento di costi, di recupero di efficienza e di potenziamento dell’efficacia: nuove modalità di lavorare E’ essenziale che la trasformazione abilitata dalla tecnologia si accompagni ad una rivisitazione consapevole dei processi e da un’apertura all’allineamento dell’impianto normativo correlato Rimane da fare molta strada, ma la direzione è tracciata: Spazio alla virtualizzazione ed all’agilità operativa della PA Superamento della logica della comunicazione informale verso la comunicazione ricca e strutturata per comporre, nel modo migliore, il servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Forte coinvolgimento delle Amministrazioni (non limitandosi alla componente tecnica) ICT CONSULTING La convergenza dei servizi nel SPC: il VoIP