Il cammino dell’Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il nuovo obbligo di istruzione
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Dagli obiettivi alle competenze
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
INTRODUZIONE Il libro bianco di Jacques Delors, ha come argomento principale il problema della disoccupazione nei paesi membri della Comunità.
Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
UN NUOVO INSEGNAMENTO : OPPORTUNITÀ E PROBLEMI Convegno provinciale Lecco 6 ottobre 2009 Maria Rosa Raimondi.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
POLITICHE EUROPEE PER L’ECONOMIA DELLA CONOSCENZA
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
S.Pace EUROPA EUROPA 2020.
La politica della formazione nell’UE
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Qualcosa cambia nella scuola ?
“Dall’Europa al quartiere”
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Dimensione europea dell’educazione: percorsi possibili
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Alternanza Scuola Lavoro Attività di formazione Docenti a.s
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Istituto Comprensivo Villadose
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Una questione da chiarire. Coerenza internazionale Libro bianco: Lavvento della società della conoscenza Leconomia più competitiva al mondo basata sulla.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
Commissione europea - Rappresentanza in Italia Seminario LEuropa che siamo, il mondo che vogliamo Perugia, 13 febbraio 2008 relazione di Vittorio Calaprice.
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Didattica per competenze: quali strategie in classe
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Università degli studi di Camerino
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Dirigente Scolastico in Europa Nella maggior parte dei paesi Europei per la nomina a D.S. vengono presi in considerazione più criteri: Esperienza professionale.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Il cammino dell’Europa Anna Ferrari 2007

Cronologia 1970 – Rapporto Faure: all’imparare a conoscere ed all’imparare a fare aggiunge l’ imparare ad essere 1992 - trattato di Maastricht, istituzione dell’UE, l’istruzione entra a far parte delle competenze della politiche comunitaria Libro verde sulla dimensione europea dell’istruzione 1994 - Libro bianco di Delors “Crescita, competività,occupazione” 1995 - Libro bianco di Cresson e Flynn “Insegnare e apprendere verso la Società Conoscitiva” Anna Ferrari 2007

1996 – Rapporto UNESCO. Quale modello educativo per lo sviluppo planetario? “Nell’educazione un tesoro” Delors: imparare a vivere insieme 2000 – Consiglio Europeo di Lisbona. Obiettivi per il 2010: a. ridurre gli abbandoni a non più del 10% b. capacità di lettura ridurre il tasso negativo al 15,5% c. completamento della scuola secondaria superiore per almeno l’85% dei giovani d. aumentare del 15 % le lauree scientifiche e. lifelong learning arrivare ad un tasso del 12,5 % 2005 – Anno europeo della cittadinanza alltraverso l’educazione Anna Ferrari 2007

Competenze chiave della Commissione Europea (2006) di comunicazione nella madrelingua di comunicazione nelle lingue straniere di matematica e di base in scienza e tecnologia, digitali d’imparare a imparare interpersonali, interculturali, sociali e civiche di autonomia e imprenditorialità di espressione culturale Anna Ferrari 2007

Finalità: sviluppare nel contesto europeo un’istruzione di qualità che prepari gli studenti per ulteriori forme di apprendimento lungo l’arco della vita. Apprendere le competenze – (ambiente favorevole: Cooperative learning) Apprendere per comprendere = abilità di (comprendere pensare ed agire in modo flessibile con quanto si conosce) Anna Ferrari 2007