Il cammino dell’Europa Anna Ferrari 2007
Cronologia 1970 – Rapporto Faure: all’imparare a conoscere ed all’imparare a fare aggiunge l’ imparare ad essere 1992 - trattato di Maastricht, istituzione dell’UE, l’istruzione entra a far parte delle competenze della politiche comunitaria Libro verde sulla dimensione europea dell’istruzione 1994 - Libro bianco di Delors “Crescita, competività,occupazione” 1995 - Libro bianco di Cresson e Flynn “Insegnare e apprendere verso la Società Conoscitiva” Anna Ferrari 2007
1996 – Rapporto UNESCO. Quale modello educativo per lo sviluppo planetario? “Nell’educazione un tesoro” Delors: imparare a vivere insieme 2000 – Consiglio Europeo di Lisbona. Obiettivi per il 2010: a. ridurre gli abbandoni a non più del 10% b. capacità di lettura ridurre il tasso negativo al 15,5% c. completamento della scuola secondaria superiore per almeno l’85% dei giovani d. aumentare del 15 % le lauree scientifiche e. lifelong learning arrivare ad un tasso del 12,5 % 2005 – Anno europeo della cittadinanza alltraverso l’educazione Anna Ferrari 2007
Competenze chiave della Commissione Europea (2006) di comunicazione nella madrelingua di comunicazione nelle lingue straniere di matematica e di base in scienza e tecnologia, digitali d’imparare a imparare interpersonali, interculturali, sociali e civiche di autonomia e imprenditorialità di espressione culturale Anna Ferrari 2007
Finalità: sviluppare nel contesto europeo un’istruzione di qualità che prepari gli studenti per ulteriori forme di apprendimento lungo l’arco della vita. Apprendere le competenze – (ambiente favorevole: Cooperative learning) Apprendere per comprendere = abilità di (comprendere pensare ed agire in modo flessibile con quanto si conosce) Anna Ferrari 2007