SEMINARIO d' INTRODUZIONE allo STUDIO dell'ETRUSCOLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO AMBIENTALE ARCHEOLOGICO DI LEGNAGO
Advertisements

LE OPERE ALL’INTERNO DI VILLA MASER:
TOMBA DELLA PELLEGRINA
Progetto Etruschi Campagna di scavo e studio itinerante Settembre 2007.
LA CIVILTA IMPERIALE Lusso per pochi privilegiati Alimentazione Colazione (dolci e e salati insieme) Pranzo (come la colazione) Cena (banchetti con decine.
A.a.2007 / 2008 Laurea Specialistica in Ingegneria Edile Prof.ssa Ing. Giuseppa Novello Massai La vasca dei pinguini e delle otarie EDIFICI ESISTENTI S.I.S.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
III modulo, quinta parte
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Esercizi 4 Calcolo Combinatorio.
LA TANA DEGLI ORSETTI Visita ad Imola 14 Marzo 2012.
La terra offriva molta argilla ed essa è stata sfruttata con sapienza dai popoli antichi, infatti Vietri che, anticamente si chiamava Marcina, è conosciuta.
La mattina del 17 maggio 2010, dal piazzale del Rione Calenda siamo partiti alle 8.30 circa e siamo arrivati alle 9.00 circa. Guidati dalla guida Matilde,
SABATO 12 marzo 2005 La Piramide Cestia Una visita alla Piramide Cestia Tra le mura Aureliane e Porta S.Paolo, a Roma, vi è una costruzione del tutto particolare,
PRESENTAZIONE CON AUDIO - COLLEGARE I BOX
Talijanski II. Agenzia turistica Prenotare lalloggioPrenotare lalloggio Prenotare e vendere (comprare) i biglietti per spetaccoliPrenotare e vendere (comprare)
1 CIRCOLO DIDATTICO NOCERA INFERIORE
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Resti ed archeologia della città
Progetto Sulle Orme degli Etruschi I.S.I.S. E. Mattei- Cerveteri a.s Lorienteering A cura della Prof. Orlandella Tecnico FISO: Maso Riccardo.
ANALISI DEI RACCONTI DELLA RESURREZIONE
Anastasis O 6.
ARTE ROMANA.
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
La civiltà cretese.
La cultura delle Pòleis
La necropoli = la città dei morti
Marina di Ravenna Orario di funzionamento Orario giornaliero:
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
Raccontiamo la fiaba di…
Percorso Cittadini consapevoli Modulo Cittadinanza in gioco Esperto: Dott.ssa Dionisia Palumbo Tutor: Prof.ssa Diana Romano Prof.ssa AnnaMaria Pallara.
Gli etruschi CLASSE V A.
L'antica Grecia.
LE STRUTTURE DI MORGANTINA
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Un tuffo nel passato I Messapi.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il regno dei morti nella civiltà etrusca
Di Lorenzo Corradini, Alessia Salvetti e Matteo Modena.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
Panem et circenses Lo sport presso i Romani veniva interpretato in forma cruenta e spettacolare; questo si evince dalla famosa espressione “Panem et circenses”:
I Greci -.
L'antica Grecia.
Associazione Culturale Padre Eusebio F.Chini Segno, 7 marzo 2010 ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI.
museo Palazzo di Cnosso
L'antica Grecia.
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
ETRUSCHI.
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
VISITA A VENEZIA A PALAZZO MOCENIGO ANNO 2014/2015
Il colore nella scultura antica I
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
LA CIVILTÀ ETRUSCA Gli Etruschi sono vissuti nell’Italia centrale, in un territorio ricco di minerali; per questo sono diventati abilissimi artigiani.
Una presentazione di: Daniel De Iaco
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
La civiltà etrusca La civiltà etrusca si sviluppa in una zona tra la Toscana, l’Umbria e il Lazio per le risorse che il territorio offriva: Minerali per.
PROGETTO “ARCHEOLOGIA ED ETRUSCOLOGIA” DOCENTI RESPONSABILI: Prof.ssa Cristina Modenese Prof. Mino Morandini ENTI COINVOLTI: Università e Accademia “La.
Nella città degli antichi Romani Visita a Cividate Camuno delle classi quinte dell’Istituto 29 aprile 2009.
Pozzomaggiore Sono il campanile di Pozzomaggiore e vi guiderò nella presentazione !
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
5. L’arte dei popoli italici
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
MANIERISMO.
Transcript della presentazione:

SEMINARIO d' INTRODUZIONE allo STUDIO dell'ETRUSCOLOGIA FIRENZE 18-20 novembre 2010 18/11- Introduzione alla civiltà etrusca prof. G.Camporeale La casa in Etruria prof. L.Donati 19/11- Le risorse dell'Etruria prof. G.Camporeale La classificazione delle forme ceramiche prof.ssa C.Bettini Visita al Museo Archeologico di Firenze 20/11- Visita al Museo Archeologico di Chiusi Tomba Pellegrina Tomba della Scimmia

Tomba della Scimmia La Tomba della Scimmia si trova nella Necropoli di Poggio Renzo, a quattro chilometri dalla città di Chiusi, ed è attribuibile al 480-470 a.C..

Tomba della Scimmia Ha pianta a croce con quattro camere di cui una centrale più grande e tre laterali e dromos corridoio d'ingresso, a gradini, rifatto perché l'originale è interrato sotto la sede stradale Tutte le camere, compresa quella centrale, presentano letti funebri ricavati nella roccia.

Tomba della Scimmia Lungo il perimetro della stanza principale corre una fascia dipinta con una serie di giochi atletici, spettacoli di abilità, musicali ed una corsa di bighe. La donna col capo velato sotto il parasole è probabilmente la defunta, la proprietaria della tomba in onore della quale si svolgono i giochi funebri. E seduta e poggia i piedi su uno sgabello, segno di distinzione sociale.

Tomba della Scimmia Scena di lotta libera con un giudice accanto è munito di bastone per punire chi trasgredisce le regole. Accanto un arboscello con scimmia da cui il nome della tomba Il primo ambiente presenta una fascia dipinta lungo il perimetro a sottolineare la forma del soffitto, a cassettoni, a fasce policrome

Tomba della Scimmia Lanciatore di giavellotto con accanto un giovane schiavo con aryballos, un unguentario contenente olio profumato per ungere il corpo dell'atleta

Tomba della Scimmia Scene di pugilato Una corsa con due cavalli e un solo cavaliere che deve dimostrare di saper guidare i due equini