Anna Ferrari Il nuovo contesto pedagogico
Anna Ferrari XXI SECOLO Inizia nel 1989
Anna Ferrari antecedenti scienzaindustrialavorocomunica- zione Galileofine energia animale/fisica agricolturascrittura Crisi dei fondamenti 1850 – 1950 energia meccanica industriatelefono radio Informatica Anni – oggi Crisi 73 Cyberspazio 90 serviziTelevisione W.W.W.
Anna Ferrari La famiglia Fino al 1950 tradizionale Dopo il 68 affettiva Anni 80 allargata Anni 90 educante Duemila lunga
Anna Ferrari La società, parole chiave: a)Globalizzazione b)Informatizzazione c)Complessità d)Apprendimento Luomo polivalente
Anna Ferrari a) globalizzazione 1972 economista George Modelsky: il fenomeno dellinterdipendenza delle economie e dei mercati causato dalladozione delle più sofisticate tecniche informatiche e di telecomunicazione Anni 70 McLuhan - villaggio globale: i mass media modificano a livello planetario limmaginario collettivo e gli stili di vita
Anna Ferrari Caratteri della globalizzazione: Multinazionali Mondializzazione dei mercati finanziari b) Informatizzazione Ruolo centrale svolto dallinformatica e dal suo sviluppo più radicale: le reti telematiche
Anna Ferrari conseguenze Crisi dello Stato-nazione Crescita del potere di istituzioni non elettive
Anna Ferrari Spazio integrale 2. Nuova rappresentazione della realtà storica e sociale Cambia la percezione del tempodello spazio dellidentità personale
Anna Ferrari primato del lavoro linguistico o immateriale: controllo della proprietà intellettuale 4. movimenti migratori: dialogo interculturale 5. Nuovo ordine internazionale 6. Necessità di una revisione critica dei concetti chiave della filosofia politica
Anna Ferrari c) Complessità La formazione di tale conoscenza scientifico – filosofica si deve: allaffermarsi della prospettiva sistemico- strutturale allo sviluppo delle problematiche dellautoriferimento, della circolarità ricorsiva, del richiamo allologramma a un nuovo rilievo euristico della nozione di causalità e dei rapporti tra ordine e caso
Anna Ferrari Complessità Queste variazioni agiscono in tre ambiti creando unarea interdisciplinare comune:
Anna Ferrari d) Apprendimento È un processo attivo di costruzione delle conoscenze, abilità e atteggiamenti in un contesto di interazione dellallievo con gli insegnanti, i compagni e i media didattici. Boscolo 2002 In esso prendono forma: -lazione attiva dello studente per apprendere -il contesto relazionale Costruttivismo sociale
Anna Ferrari Caratteristiche comuni implicate nellapprendere: La natura costruttiva della conoscenza (Vygotskij, Piaget, Bruner, c c c) La metacognizione (Boscolo, Cornoldi, Bransford, altri) La motivazione (competenza, autodeterminazione, concetto di sé e autopercezione, motivazione al successo, attribuzione, approccio socio-culturale)
Anna Ferrari Il transfer (Bruner, Pellerey). Le differenze individuali (intelligenza: Gadner, Sternberg, Perkins; stili cognitivi; stili di apprendimento: Kolb, Dunn).
Anna Ferrari Quale uomo? La società complessa, cioè multiforme e instabile, propone il modello di un uomo polivalente Sa coniugare umanesimo e specialismo Sa tenere insieme saperi particolari e vari punti di vista Sa rispondere, comprendere, controllare efficacemente linnovazione attraverso una cultura personale
Anna Ferrari Cosa apprendere nella società del XXI secolo? Conoscenze disciplinari (I° curricolo) e arti del conoscere (II° curricolo) – Perkins 2004, cioè: Comunicare strategicamente, intuitivamente e efficacemente. Pensare criticamente e creativamente. Agire la conoscenza nei contesti (dentro e fuori scuola). competenze Tali arti implicano le seguenti competenze: leggere in modo approfondito, scrivere in modi differenti, risolvere problemi e prendere decisioni complesse, auto-dirigere il proprio apprendimento in modo strategico e riflessivo. Più: metacognizione imparare ad apprendere