Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Il contratto di apprendistato
REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Assessorato ai Diritti Umani e alle Politiche di Genere Direzione Regionale Relazioni Internazionali Venezia, 4 settembre 2013 Programma di attività per.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Aiuti alloccupazione Provvedimenti attuativi L.r. 9/2009 e L.r. 11/2010 Catania, Palazzo della Regione, 18 settembre 2010 Assessorato Regionale della Famiglia,
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Rete di assistenza familiare
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale Novembre 2011.
Programma nazionale di protezione dei minori stranieri non accompagnati Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali AVVISO N. 2/2012.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Dote Tirocinio Scuole Fixo Destinatari Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione alla dote i giovani aventi i seguenti requisiti: residenti.
Apprendistato Professionalizzante
strumenti informativi per le imprese 18 dicembre 2012
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Alcune tipologie contrattuali
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
Le misure per favorire il rilancio dell’occupazione, riformare il mercato del lavoro ed il sistema delle tutele.
GARANZIA GIOVANI.
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
Il Piano regionale “Garanzia Giovani Campania”
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
Il sistema di apprendistato nella Provincia Autonoma di Bolzano.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
La Via Italiana al Sistema Duale
L’apprendistato L’apprendistato è un contratto regolato originariamente dalla legge n. 25 del Oggi la disciplina è dettata dal D. Lgs n. 167 del.
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
Garanzia Giovani 3 dicembre Documenti di riferimento Raccomandazione Consiglio Europeo sull’istituzione di una garanzia per i giovani.
LE NUOVE OPPORTUNITÀ DELL’ APPRENDISTATO e del lavoro in provincia di Trento Trento 29 marzo 2012 dott. Luigi Pitton.
2 Comunicazioni obbligatorieComunicazioni obbligatorie Ge.Co. Per le comunicazioni obbligatorie di: Assunzione.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Incontro Formativo | Mercoledì 18 Maggio 2016 | sede Consiglio Provinciale CDL - VITERBO Gli ammortizzatori sociali e le altre prestazioni della bilateralità.
Transcript della presentazione:

Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale Area Politiche per l’Occupazione e lo Sviluppo Programma AMVA Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale P.O.N. GOVERNANCE E AZIONI DI SISTEMA 2007-2013

Totale dotazione finanziaria € 118.408.000,00 DURATA 30 mesi INIZIO: Agosto 2011 FINE: Gennaio 2014 + Attività di Monitoraggio e Valutazione dei risultati

SCOPO DELL'INIZIATIVA Migliorare i livelli di occupabilità e occupazione del mercato del lavoro italiano realizzando - soprattutto nei mestieri a vocazione artigianale (anche quando questi assumono natura industriale) - un'azione integrata tra politiche per lo sviluppo delle imprese, politiche per il lavoro e politiche per la formazione Azione sviluppata sull'intero territorio nazionale diretta a giovani di età compresa tra 15 e 35 anni che si trovano nello stato di disoccupazione (D.Lgs. 181/00 e s.m.) o che risultano assunti con contratto a termine 3

LINEE DI INTERVENTO A) AZIONE DI SISTEMA - rafforzare la cooperazione Due linee di intervento: A) AZIONE DI SISTEMA - rafforzare la cooperazione tra Imprese, AA.CC., Servizi per il Lavoro pubblici e privati e gli altri attori del MdL; favorire il raccordo tra politiche per lo sviluppo, per il lavoro e per la formazione regionale con quelle nazionali; sensibilizzare la Domanda e l’Offerta sul tema dell’apprendistato e del valore dei mestieri a vocazione artigianale promuovendo contestualmente i “dispositivi” messi a disposizione dal Programma 4

TRE TIPOLOGIE DI CONTRIBUTI B) SPERIMENTAZIONE OPERATIVA promuovere e diffondere un uso più incisivo dei dispositivi e degli strumenti proposti nell'ambito dell'intervento e volti a favorire la formazione on the job e l'inserimento occupazionale, anche in mobilità territoriale, di giovani. TRE TIPOLOGIE DI CONTRIBUTI erogati da Italia Lavoro S.p.A. attraverso Avvisi Pubblici 5

1) contributi rivolti alle imprese, finalizzati alla promozione del contratto di: APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E PER IL DIPLOMA PROFESSIONALE APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE O CONTRATTO DI MESTIERE

2)contributi rivolti ai giovani disoccupati per sperimentare le BOTTEGHE DI MESTIERE e i TIROCINI. Le Botteghe consisteranno in realtà formative in cui offrire loro la possibilità di un apprendimento on the job mirato e circoscritto alle figure professionali e ai settori individuati sulla base delle indicazioni regionali. Saranno avviate 110 botteghe, una per provincia (tre botteghe per cicli di 6 mesi ciascuna rivolte a 10 giovani per ogni ciclo). Operativamente l’intervento prevede: 2500,00 € mensili per ogni “Bottega di mestiere”, in cui 10 giovani disoccupati/inoccupati, svolgono un tirocinio semestrale. Sono previsti complessivamente 3 cicli di tirocinio per ciascuna bottega. 500,00 € mensili per 3300 giovani selezionati per svolgere un semestre di tirocinio all’interno della “Bottega di mestiere”. 7

3) contributi alla CREAZIONE DI NUOVE IMPRESE per permettere a tutti i giovani disoccupati, anche per quelli formati nelle Botteghe di mestiere, di implementare la propria idea imprenditoriale nel settore dei mestieri a vocazione artigianale attraverso il riconoscimento di un incentivo finanziario (€ 10.000,00)

AVVISO PUBBLICO A SPORTELLO RIVOLTO AD IMPRESE PER LA RICHIESTA DI CONTRIBUTI FINALIZZATI ALL’INSERIMENTO OCCUPAZIONALE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO

RISORSE DISPONIBILI € 78.150.700,00 COMPLESSIVE PUBBLICATO L' 11/11/2011 OPERATIVO DALLE ORE 10:OO DEL 30/11/2011 10

Titolo €. 5.500,00 €. 4.700,00 Ammontare dei contributi Contratto di apprendistato per la qualifica o per il diploma professionale €. 5.500,00 Contratto di apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere €. 4.700,00 Sono ammissibili a contributo i contratti sottoscritti a partire dal 30/11/2011

Titolo Soggetti Beneficiari Tipologie dei lavoratori Datori di lavoro privati che assumano giovani nella sede operativa sul territorio nazionale Soggetti Beneficiari Tipologie dei lavoratori Essere lavoratori svantaggiati come da Reg. (CE) n. n. 800/2008 * Non aver avuto rapporti di lavoro dipendente o Assimilato negli ultimi 12 mesi con il beneficiario** *Resta fermo il requisito dei limiti di età previsti dall’apprendistato ** la cui causa di cessazione sia stata determinata da cause diverse dalla scadenza naturale – Resta salva la condizione di interruzione del rapporto di lavoro per fine fase lavorativa

Programma AMVA TIPOLOGIE DI LAVORATORI I lavoratori per i quali viene richiesto il contributo devono possedere i requisiti richiesti al momento della stipula del contratto di lavoro. Lavoratori Svantaggiati Reg. (CE) n. 800/2008: Chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi* *Si fa riferimento ai soggetti che da almeno 6 mesi prima della data di assunzione siano riconducibili a una delle seguenti categorie: Disoccupati e inoccupati; Occupati che indipendentemente dal tipo di contratto abbiano percepito un reddito annuale non superiore al reddito minimo personale escluso da imposizione, ad oggi fissato in una somma pari a € 8.000 lordi/anno per i lavoratori dipendenti e a € 4.800 per i lavoratori autonomi Occupati che, indipendentemente dal tipo di contratto non abbiano percepito regolare retribuzione (perché nei confronti del datore di lavoro è stata pronunciata sentenza di stato di insolvenza o fallimento o è stato emesso decreto di apertura di concordato preventivo

Programma AMVA TIPOLOGIE DI LAVORATORI Lavoratori Svantaggiati Reg. (CE) n. 800/2008: 'Chi non ha un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED3); 4Lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo- donna in tutti i settori economici dello stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato; 4Membri di una minoranza nazionale all'intero di uno Stato membro che hanno necessità di consolidare le proprie esperienze in termini di conoscenze linguistiche, di formazione professionale o di lavoro, per migliorare le prospettive di accesso ad un occupazione stabile; 4Adulti che vivono soli con una o più persone a carico; 4Lavoratore molto svantaggiato lavoratore senza lavoro da almeno 24 mesi.

Titolo I contributi non sono cumulabili con altri contributi finalizzati all’assunzione del medesimo lavoratore L’avviso è pubblicato on line nei portali: www.italialavoro.it www.servizilavoro.it/amva www.lavoro.gov.it www.cliclavoro.it La domanda deve essere presentata esclusivamente attraverso il sistema informatico http://amva.italialavoro.it Non oltre il 31/12/2012

Titolo Documentazione da allegare: 1)Copia certificato C.C.I.A.A.; 2)Copia certificato attribuzione P.IVA; 3)Copia del documento di identità del lavoratore assunto; 4)Copia del modello UniLav; 5)Copia del certificato CPI per il requisito disoccupazione/inoccupazione; 6)Copia contratto di lavoro e piano formativo; 7)Dichiarazione “De Minimis” o dichiarazione Reg. (CE) n. 800/2008 Per le domande presentate il 13 febbraio 2012 (incluso) la certificazione relativa alla regolarità contributiva (Durc) sarà acquisita d’ufficio da Italia Lavoro

Titolo Documentazione da allegare: Gli altri requisiti di partecipazione dovranno essere autocertificati, a norma Degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, flaggando le voci riportate nell’apposita schermata on line all’atto di presentazione della domanda

Titolo L’assegnazione dei contributi avverrà con procedura “a sportello” seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande Entro 60 gg dalla pubblicazione degli elenchi il beneficiario Richiesta di liquidazione del contributo + idonea garanzia fidejussoria Nei 12 mesi dalla data di assun- zione il beneficiario dovrà resti- tuire (in caso di cessazione an- ticipata) l’intero contributo nei primi 6 mesi Importo proporzionale al periodo inter- corrente tra i 6 e 12 mesi

Mariantonietta Luise e-mail: mluise@italialavoro.it Per ogni informazione infoapprendistato@italialavoro.it REFERENTE REGIONALE DEL PROGRAMMA AMVA Ivana Bordato – ibordato@italialavoro.it Mariantonietta Luise e-mail: mluise@italialavoro.it 17