Constable & Turner
Constable John Nato a East Borgholt in Suffolk nel 1776 Visse la sua infanzia nella valle di Dedham Frequentò i corsi della Royal Acedemy Si dedicò per tutta la vita a disegnare a studiare migliori tecniche per rendere meglio quello che voleva esprimere. Morì a Londra nel 1837
Pensiero artistico & opere Nelle opere di Constable fin dai dipinti giovanili,si rivela subito un grandissimo paesaggista; infatti prende i primi schizzi a olio, poi successivamente li rielaboranel suo studio.
Pur riscuotendo fortissime emozioni dai modelli del seicento, rifiutò la tradizione del paesaggio classico e cercò fino alla sua maturità lo studio diretto della resa atmosferica: osservazioni di luce, drammatici schizzi, annotazioni su tempo, ora,data e condizioni atmasferiche.
Dopo il matrimonio con Mary Bicknell,il pittore passo gli anni più sereni e felici della sua vita. I caratteri fondamentali della sua visione nutarono: la luce divenne l’elemento unificatore, gli effetti di movimento si ottennero con tocchi vigorosi e spezzati. Questo portò il pittore a dire:” pittura è sinonimo di sentimento”
Turner Joseph Mallord William Nasce a Londra nel 1775 Poeta precoce, studia già in giovane età nella Royal Accademy Fece numerosi viaggi in Gran Bretagna e in Europa (Francia e Svizzera) per studiare i pittore di paesaggio del Seicento Ritornato a Londra si dedica alla pittura Muore a Londra nel 1851
Pensiero artistico & opere I dipinti giovanili sono pressochè a olio; rivelano l’appasionato studio delle opere di pittori olandesi con scene marine. Naufrago
Successiva iniziò dipinse diverse tipi de vario genre,ma si soffermò sul soggetto storico. M a il suo principale soggetto rimane lo studio e la resa della luce e dell’atmosfera nel paesaggio.
L’evento naturale attraverso un’impostazione settecentesca per scene, traspare nascosta dietro le voragini dei burroni, fra i tramonti infuocati nelle Alpi. Un’impostazione scenografica, perché il passato è duro a morire, nella quale ha il sopravvento una spasmodica ricerca della luce che fa di lui un precursore delle ricerche che più avanti contraddistinsero gli Impressionisti.