Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALCOL EFFETTI sull’ORGANISMO
Advertisements

SIMEU VI Congresso Nazionale, Rimini novembre 2008
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Undetectables 2006: Seminario Nadir
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
BERI BERI Vitamina B1 CAUSE Dieta carente
LALCOOLISMO UN PROBLEMA SOCIALE. Il problema dellalcoolismo Le bevande alcoliche sono conosciute dalluomo sin dai tempi più remoti. Queste bevande si.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
A.S GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “FRATE FRANCESCO, CLASSE 3°A PRESENTANO.
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
I giovani e lalcol Liceo scientifico A. Meucci III D.
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
L’ALCOOL ……… &.
ALCOOL ? + sai - Rischi !!!.
1° Fai delle liste di cose da fare 2° Porta sempre con te un blocco per prendere appunti.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
SPOT 1 Spot 1 Spot 2 ALCOL ETILICO, o ETANOLO, è una SOSTANZA.
IL DIRITTO ALLA SALUTE…
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Sindrome Metabolica 1.
IL DIABETE E LE SUE COMPLICANZE
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
L’alcol etilico CH3 – CH2- OH Cenni sul metabolismo vanna vannucchi.
Infarto e Angina pectoris
Cenni di Anatomia e Fisiologia
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
Alcool etilico: liquido incolore, infiammabile & disinfettante.
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
Urgenze ed Emergenze Respiratorie
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
L’alcool.
Ricerca sugli stili di vita
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 ALUNNI SECONDARIA I°
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Brindo alla vita I “numeri” della ricerca. 1) Distribuzione per età e sesso.
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
CENTRO DOCUMENTAZIONE E RICERCA SUL FENOMENO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE del Ser.T. di Arezzo Dipartimento Dipendenze Azienda U.S.L. 8 Arezzo Responsabile:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI PATOLOGIA ALCOL-CORRELATA.
L’ALCOL L’abuso di alcol è uno dei principali fattori di rischio per la salute e il benessere degli individui. L’abuso di alcol ha effetti tossici e.
La semplicità… la chiave della comprensione
A cura degli alunni del corso B
è un brutto vizio Scopriamo perché
Associazione Club Alcologici Territoriali Arcat Toscana Versilia 2015 S CUOLA A LCOLOGICA T ERRITORIALE I° MODULO.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Le vitamine Molto importanti per la nostra salute
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “I TALO C ALVINO ” S CUOLA S ECONDARIA DI P RIMO G RADO G ALLIATE (NO) C AMPAGNA CONTRO L ’ ABUSO DI ALCOOL ALCOOL ALCOOL Di: Andrea.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
ALCOOL TRA I GIOVANI Di: Giulia Gentile, Mirko Sampietro, Dennis Murè, Myriam Bamba.
L'ALCOL. L'A LCOLISMO Un problema che affligge la società e che tratteremo in questa presentazione, è l'alcolismo. L'alcolismo è una sindrome patologica.
L’alcool è una sostanza psicoattiva in grado di produrre soddisfazione, sedazione, pazienza, dipendenza fisica e capace di provocare danni alle strutture.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
‘ alcolismo è una sindrome patologica determinata dall'assunzione acuta o cronica di grandi quantità di alcol. Cresce la preoccupazione riguardo l'abuso.
Che cos’ è l’ alcool? L’alcool etilico rappresenta il prodotto di scarto dei microrganismi che digeriscono gli zuccheri… A seconda della percentuale.
Transcript della presentazione:

Il fenomeno dell’alcolismo presso i giovani Introduzione La malattia Le interviste

L'alcolismo Introduzione Definizione Categorie a rischio

Definizione Alcolismo o Etilismo L'alcolismo Introduzione Definizione Alcolismo o Etilismo Condizione in cui l' individuo ingerisce volontariamente una quantità eccessiva di alcol etilico.Esso può comparire in forma acuta o in forma cronica. Nella sua forma acuta, l' alcolismo si manifesta con uno stato di ubriachezza;nella sua forma cronica, si può trasformare progressivamente in una vera e propria forma di tossicomania e può essere causa di morte precoce.L' alcolismo è spesso dovuto a una combinazione di fattori di natura diversa, di tipo psicologico, sociale ed ereditario.

L'alcolismo Introduzione Le categorie a rischio La Categoria di individui che più viene colpita dall' alcolismo è quella degli adulti di sesso maschile ; in tempi recenti, comunque, il fenomeno si sta diffondendo anche tra i giovani e le donne ed esso risulta in aumento in quasi tutte le regioni degli Stati Uniti, dell' Europa, dei paesi dell'ex Unione Sovietica e di quelli in via di sviluppo.

La malattia Come si manifesta Forma acuta e cronica L'alcolismo La malattia Come si manifesta Forma acuta e cronica Patologie da alcolismo Gli effetti Le alterazioni psichiche

come si manifesta/1 Nella fase iniziale L'alcolismo La malattia come si manifesta/1 Nella fase iniziale si manifesta con l' eccessiva disponibilità agli alcolici, che finisce per condizionare anche la scelta degli amici e delle attività ricreative. Nelle bevande alcoliche l'etilista cerca più un modo per alterare volontariamente la propria coscienza che non la condivisione di un rito o di una consuetudine sociale (come avviene spesso con il fumo). 1. 2. la malattia

La malattia come si manifesta/2 L'alcol finisce per condizionare tutti gli aspetti della vita quotidiana, assumendo un peso maggiore delle relazioni interpersonali, del lavoro, dell'autostima e perfino della salute. quando l' assunzione di bevande alcoliche diventa una necessità a cui non può opporsi, in genere insorge una dipendenza fisica che spinge l' alcolista a bere in continuazione per evitare i sintomi dell' astinenza 1. 2. la malattia

Forma acuta e forma cronica L'alcolismo La malattia Forma acuta e forma cronica Diversamente dall' alcolismo in forma acuta, causato anche da un solo episodio di forte assunzione di bevande alcoliche, l' alcolismo in forma cronica, considerato per lungo tempo come la conseguenza di un malessere psicosociale, è oggi ritenuto più correttamente una malattia vera e propria. Esso ha in genere uno sviluppo lento, che può durare diversi anni. la malattia

Patologie da alcolismo L'alcolismo Patologie da alcolismo ORGANO COLPITO PATOLOGIA Stomaco Gastrite acuta e cronica, Carcinoma. Apparato endocrino e riproduttivo Ipotrofia testicolare, Impotenza, Oligo-dismenorrea. Cavo orale Carcinoma Cuore Ipertensione arteriosa, Ipertrofia del miocardio, Aritmie. Esofago Esofagite acuta e cronica, Carcinoma. Fegato Epatite acuta alcolica, Epatite cronica alcolica, Steatosi, Cirrosi epatica alcolica, Carcinoma epatocellulare. Lingua Carcinoma. Intestino tenue Malassorbimento. Sistema nervoso Danni neurologici, Psicosi. la malattia

L'alcolismo La malattia gli effetti/1 L'alcol produce uno stato tossico generale dell‘organismo, accompagnato da una situazione di deperimento dovuto sia a un insufficiente apporto alimentare per inappetenza , sia a riduzione dell'assorbimento e dell' utilizzazione degli alimenti introdotti. 1. 2. 3. 4. 5. la malattia

L'alcolismo La malattia gli effetti/2 Gli effetti dell' alcol sono di tipo cumulativo, cioè si assommano e uno non esclude l' altro; essi comprendono una vasta gamma di disturbi a carico di vari organi e apparati. Tra i più comuni vi sono quelli a carico del sistema nervoso centrale e periferico, dell' esofago e dello stomaco, del fegato e del pancreas , del sistema circolatorio 1. 2. 3. 4. 5. la malattia

3/gli effetti sul sistema nervoso L'alcolismo La malattia 3/gli effetti sul sistema nervoso Le manifestazioni a carico del sistema nervoso centrale comprendono sia la comparsa di deficit della memoria e della capacità di apprendimento sia, quando l' alcolismo è associato a malnutrizione, una degenerazione del cervello che si manifesta con la difficoltà nel mantenere la posizione eretta e nel camminare.  Le manifestazioni a carico del sistema periferico comportano la comparsa di formicolii e parestesie agli arti. 1. 2. 3. 4. 5. la malattia

4/Gli effetti su esofago, stomaco, fegato e pancreas L'alcolismo La malattia 4/Gli effetti su esofago, stomaco, fegato e pancreas Le alterazioni a carico di esofago e stomaco possono determinare la comparsa di esofagite (infiammazione della parete interna dell'esofago), gastrite ed emorragie gastrointestinali. Le alterazioni a carico del fegato possono evolvere verso l' epatite da alcol e la cirrosi, mentre quelle a carico del pancreas possono determinare l' insorgenza di pancreatite acuta e cronica 1. 2. 3. 4. 5. la malattia

5/gli effetti sul sistema circolatorio L'alcolismo La malattia 5/gli effetti sul sistema circolatorio Le alterazioni a carico del sistema circolatorio comportano un aumento della pressione sanguigna, tachicardia e dilatazione di atrio e ventricolo sinistro con evoluzione verso l'insufficienza cardiaca. 1. 2. 3. 4. 5. la malattia

le alterazioni psichiche/1 L'alcolismo La malattia le alterazioni psichiche/1 A livello psichico, l' alcolismo è caratterizzato da un progressivo decadimento delle facoltà intellettive e dalla perdita del senso etico. Caratteristiche sono l' aggessività dell' alcolista e la grande labilità del suo umore. Dopo un lungo periodo di abusi può insorgere il delirium tremens,grave sindrome, talvolta fatale , che si manifesta con stato confusionale, allucinazioni e tremori , e che può essere indotta anche dall' astinenza dell' alcool. 1. 2. la malattia

le alterazioni psichiche/2 L'alcolismo La malattia le alterazioni psichiche/2 I casi di alcolismo più avanzato richiedono frequenti ricoveri ospedalieri. Si ritiene che, nel corso della gravidanza, uno stato di alcolismo cronico può provocare gravi danni al feto, tra i quali un sviluppo fisico e mentale non completo. L' alcolismo è, indirettamente, una delle principali cause di incidenti stradali, a causa della diminuizione della capacità di concentrazione che esso provoca. 1. 2. la malattia

L'alcolismo Le interviste La classe 2a A del Liceo socio-psicopedagogico “Alighieri” di Enna ha intervistato un campione di giovani ennesi di entrambi i sessi - età media 18 anni (periodo: nov.2000-gen.2001) (ins: Giovanni Ferraro) Vai alle interviste

Sommario Le interviste L'alcolismo Sommario Le interviste Ti piace bere? Cosa bevi di solito? Bevi in compagnia o da solo? A che età hai cominciato a bere? Come ti senti dopo, e che effetto ha su di te l’alcol? Perchè hai cominciato a bere? Hai mai tentato di convincere qualcuno a non bere,e ci sei riuscito? Nel tuo gruppo ci sono ragazzi che bevono? C’è differenza fra i due sessi?

interviste 1.Ti piace bere? L'alcolismo interviste 1.Ti piace bere? 100% Sì interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 2. Cosa bevi di solito? L'alcolismo interviste 2. Cosa bevi di solito? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 3. Bevi in compagnia o da solo? L'alcolismo interviste 3. Bevi in compagnia o da solo? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 4. A che età hai cominciato a bere? L'alcolismo interviste 4. A che età hai cominciato a bere? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 5. Come ti senti dopo, e che effetto ha su di te l’alcol? L'alcolismo interviste 5. Come ti senti dopo, e che effetto ha su di te l’alcol? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 6. Perchè hai cominciato a bere? L'alcolismo interviste 6. Perchè hai cominciato a bere? Perché avevo problemi 15% Per imitare gli altri e non sentirmi escluso dal gruppo 28% Per sentirmi adulto altro 42% interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

L'alcolismo interviste 7. Hai mai tentato di convincere qualcuno a non bere,e ci sei riuscito? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 8. Nel tuo gruppo ci sono ragazzi che bevono? L'alcolismo interviste 8. Nel tuo gruppo ci sono ragazzi che bevono? sì 100% bar ennese interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.

interviste 9. C’è differenza fra i due sessi? L'alcolismo interviste 9. C’è differenza fra i due sessi? interviste 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.