EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ILLUSIONI OTTICHE SCIENZE III Ducati Carloni Valentina.
Advertisements

Collana: “La formazione specifica in protezione civile”
Il disegno come comunicazione IL DISEGNO COSTITUISCE UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA: Il bambinoLa realtà
Tappe dello sviluppo Sviluppo relazionale Sviluppo motorio
Scrivo come sono Telemaco Signorini, Bambina che scrive.
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Cappuccia - Di Marco - Gigliotti - Guglielmo - Prosperi 1 UN ANGOLO DI PARADISO LE CINQUETERRE Uscita Didattica Esercitazione Internet Un angolo di Paradiso.
La crescita in età pre-scolare Oltre alle variazioni fisiologiche, nellorganismo di un bambino in età prescolare troviamo mutamenti qualitativi tra cui.
Capitolo 9 Sentirsi bene. Avere mal di…
Creatività Colori & elementi grafici
Le avanguardie storiche del ‘900
Il disegno della figura umana
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Un caso di afasia di Wernicke: perforazione della coscienza
CASI CLINICI.
Dr. Francesco Vadilonga
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
DISTANZA E PROFONDITA’
Insegnamento del nuoto: riferimenti didattici
La sessualità e il piacere
Il materiale per un apprendimento efficace
Dal Minivolley alla specializzazione
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 6 - Ergonomia.
Scuola dell’infanzia “San Francesco d’Assisi”
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
L'atelier degli Artisti...
Laboratori d’arte.
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
MOVIMENTO E APPRENDIMENTO
IO & LA GEOMETRIA.
La mia autostima.
l’abbraccio benedicente
“Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?”
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Ancora ARTE / MATEMATICA , in epoca rinascimentale : la sezione aurea
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Lettura di un’opera d’arte
Percezione visiva illusione e realtà
Laboratorio area psicologica
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Associazione Grafologica Italiana
Dopo Baj.... Osserviamo La simmetria Guardando la forma di molte foglie, il corpo di molti animali o dell’uomo abbiamo un esempio di simmetria bilaterale:
Prescrizione per i segnali gestuali
LA MIA CARTA D’IDENTITA’ NUMERICA
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA CTI 6
PARTIAMO DALLA “MANO” : 1 Boves, 16 giugno 2014 Rosso Barbara.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
LA SCRITTURA: ACCERTAMENTO DELLE ABILITA’ D’INGRESSO
Il Mostro Larry Caldwell Signora Saldan 12/20/11 Italiano 1 Period 8.
PERCEZIONE DELLE FORME

Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
Peter Pan non abita più qui
Conosci le parti del corpo umano?
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
L’ARTE COME STRATEGIA EDUCATIVA
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
LEONARDO DA VINCI.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE Che cosa è l’immagine? Le origini. Teoria dell’immagine L’immagine nella Storia Immagine e metodologia didattica M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE Che cosa è l’immagine? Immagine bidimensionale Immagine tridimensionale Immagine come segno Immagine come copia del reale M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE PARTE PRIMA Le origini Nascita del grafismo: lo scarabocchio Lo scarabocchio è la prima forma di comunicazione. Esplora l’aspetto istintivo ed affettivo Contiene due componenti tipiche:il gesto e la traccia. M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE EVOLUZIONE DEL GRAFISMO Livello motorio (fin verso i dodici mesi) I tracciati sul foglio sono -omolaterali -centrifughi Livello percettivo(dai 20 ai 36 mesi) Prima fase di adattamento del gesto manuale allo spazio grafico a disposizione Seconda fase di controllo del gesto e del tracciato Livello della rappresentazione (dai 30 ai 48 mesi) vengono gradualmente inseriti i parametri: forma- proporzione-numero-spazio grafico Inizio primi tentativi di grafismo strutturale. Inizio differenzazione tra forme non figurative (scrittura)e oggetti figurati (base del disegno). M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE ELEMENTI DA OSSERVARE: Impugnatura-pressione Occupazione dello spazio -tutto foglio o occupazione parziale Punto di partenza del foglio:centro-periferia-destra sinistra- sinistra- destra Il tratto:regolare-irregolare Pressione:gesto marcato-gesto leggero Forma: il cerchio (desiderio di comunicazione) angolo (tensione-resistenza) Tratti puntiformi (sollecitazione –paura dell’abbandono) Linee spezzate: (rabbia- perdita dell’oggetto d’amore) Gomitolo - trauma-paura di uscire M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE DALLO SCARABOCCHIO AL DISEGNO (dai 3ai 4 anni) Nascita di forme e figure Le forme come conseguenza dello scarabocchio libero ed esplo= razione dello spazio libero. Le figure come perfezionamento delle forme e del senso estetico. La figura umana- La casa- L’albero- Elisa 3 anni M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE Cristian 4 anni Maria Chiara 4 anni M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

Evoluzione del disegno 3 anni uomo girino 4 anni Testa-occhi-tronco-braccia-gambe 5 anni + bocca-naso-braccia attaccate al corpo-piedi-abito colorato 6 anni +capelli-tronco lungo-braccia a due tratti- gambe a due tratti –pantalone o gonna-scarpe 7 anni + colori realistici del volto-contorno a matita-dita 8 anni +occhi evoluti-tronco delineato-collo-braccia proporzionate- gambe proporzionate- posizione corretta delle braccia 9 anni +bocca evoluta-collo delineato-sesso riconoscibile-cintura M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE 1 Dimensione piccola. Sta a significare un basso livello di autostima.Il bimbo tende a svalutarsi; è quindi un segnale di timidezza. 2 Dimensione grande. Occupa più di mezza altezza di un foglio normale; esprime sicurezza e fiducia in sé,estroversione,esuberanza,anche invadenza. 3 Testa grande. Forte bisogno di scambio,sia in senso nutritivo che di comuni= cazione 4 Testa piccola.Può essere segnale di esperienza difficili vissute nei periodi della prima nutrizione e dello svezzamento,ma anche scarso appetito . 5 Collo lungo.Esprime la necessità di esplorare per crearsi un mondo di sogni e gratificazioni. Facile tendenza a staccarsi dalla realtà. 6 Braccia lunghe. Necessità di incontrare e abbracciare-affettività esuberante e conciliante 7 Braccia corte. Paura di incontrare l’altro. Timidezza che frena lo slancio verso il mondo 8 Mani grandi: Significato ambivalente: toccare,accarezzare,picchiare. 9 Gambe lunghe. Bisogno di fermezza e sicurezza o desiderio di cescere. 10 Gambe corte. Robustezza e sicurezza. M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE Francesca 8 anni Vittorio 5 anni Alfonso 10 anni M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE Fine prima parte M.GiocondaTepedino Salerno EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE