Cos’è la LOGICA?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Algebra Booleana Generalità
Algebra di Boole Casazza Andrea 3EA I.I.S. Maserati.
I Circuiti Elettrici.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
Appunti di Logica Binaria
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Condizioni ed istruzioni condizionali.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Algebra di Boole ed elementi di logica
Algebra di Boole ed elementi di logica
Corso di Informatica (Programmazione)
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Algebra di Boole e sue applicazioni
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
5 febbraio 2010 Prof Fabio Bonoli
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Intelligenza Artificiale
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
1 Elementi di calcolo proposizionale Marco Maratea INF Teoria Gruppo 7 Corso G.
La Logica Introduzione Operazioni con le proposizioni La congiunzione
ALGORITMI E COMPLESSITÀ
Algebra di Boole … logica matematica Progetto Eracle 2
Logica Matematica Seconda lezione.
Elementi di Logica matematica Prima parte
Algebra di Boole.
Si ringraziano per il loro contributo gli alunni della
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Le forme del ragionamento deduttivo
LA LOGICA Giannuzzi Claudia Stefani Simona
Architettura degli Elaboratori
Algebra di Boole e Circuiti Logici
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Congiunzione Disgiunzione Negazione Natalia Visalli.
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
CORSO DI APPROFONDIMENTO
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Algebra di Boole ed elementi di logica Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata.
Algebra di Boole.
Logica A.A Francesco orilia
Ragionare nel quotidiano
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
LOGICA.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Copyright © Istituto Italiano Edizioni Atlas
ELEMENTI DI LOGICA MATEMATICA
LA BOTTEGA DELLAMATEMATICA. La logica matematica La logica come scienza nacque nella Grecia classica e, fin dal suo sorgere, si trovò in stretti rapporti.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
Transcript della presentazione:

Cos’è la LOGICA?

? La LOGICA & Quale LOGICA? La FILOSOFIA La ROBOTICA L’INFORMATICA La MATEMATICA La STORIA La FISICA La LINGUISTICA ?

Quale Logica? Logica degli enunciati Logica deduttiva Logica debole     Logica degli enunciati Logica deduttiva Logica debole Logica forte Logica dei predicati Logica classica Logica intuizionista Logica matematica

LO STUDIO DELLA CORRETTEZZA DEL RAGIONAMENTO LA LOGICA E’ LO STUDIO DELLA CORRETTEZZA DEL RAGIONAMENTO   Quando un ragionamento può dirsi corretto? i criteri per stabilire la correttezza di un ragionamento variano a seconda dei campi di applicazione

E’ una branca della logica applicabile a tutte le discipline La Logica deduttiva E’ una branca della logica applicabile a tutte le discipline Studia “modalità di ragionamento che non fanno mai passare da credenze corrette a credenze errate” torna

I legami traLogica e Matematica sono così stretti che eminenti matematici (“scuola logicista”) sono giunti ad identificare l’una con l’altra Il ruolo della Logica nel campo della Matematica è stato ed è così centrale da aver messo in discussione i fondamenti stessi della Matematica

La Logica matematica è una branca della logica la cui nascita si fa risalire a G.W.Leibinitz 1646-1716 che tentò di costruire un linguaggio universale e delle regole di calcolo attraverso cui stabilire la correttezza dei ragionamenti

un ragionamento è un insieme di argomentazioni un’argomentazione è un insieme di proposizioni unite tra loro da paroline dette connettivi ed in cui una proposizione detta conclusione discende da altre proposizioni dette premesse nel linguaggio abituale a volte usiamo argomentazioni in cui le premesse sono sottintese (le requisitorie di certi avvocati, volte a convincere emotivamente più che razionalmente) non a tutti i ragionamenti si possono applicare le regole della logica ai ragionamenti di Matematica sì

Claude Schannon, uno scienziato americano, trattò i circuiti elettrici da un punto di vista algebrico Pensò: Gli stati possibili di un circuito elettrico sono: P= passa corrente G 1 P= non passa corrente G ( = generatore) G . (C.B)

facendo corrispondere: alla negazione (NOT) di un circuito chiuso, la sua chiusura alla somma logica (OR), il collegamento in parallelo dei circuiti e al prodotto logico (AND) il collegamento in serie, Schannon costruì un modello efficiente di Algebra Booleana a due valori , avente come sostegno l’insieme dei circuiti elettrici, con le operazioni AND, OR, NOT C.B.

L’Algebra di BOOLE è un modello teorico importante per la costruzione e progettazione degli elaboratori elettronici i quali compiono operazioni complesse, “basate su operazioni elementari eseguite da semplici circuiti logici” è più semplice, infatti, sia nel progettare i circuiti, che nell’analizzarne il funzionamento, lavorare sul modello teorico, invece che sui circuiti stessi. (C.B)

anche l’Algebra delle Proposizioni è un’Algebra di BOOLE a due valori (V, F) essa ha come insieme sostegno l’insieme delle proposizioni con le operazioni di congiunzione, disgiunzione e negazione (C.B)

congiunzione parallelo AND p q p q V F (C.B)