Uso straordinario di software ordinario:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I sistemi di equazioni di I grado
Advertisements

I SISTEMI LINEARI.
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.
ESPERIENZA DI LABORATORIO PER SIMULARE IL MOTO DI UNA CARICA ELETTRICA RISPETTO AD UNA CARICA FISSA. Applicazione della Legge di Coulomb in presenza di.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Tesi: La matematica numerica e le macchine di calcolo automatico Relazione finale: Calcolo mentale, calcolatrice e algoritmi con carta e penna Laureanda:
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Meccanica 2 1 marzo 2011 Cinematica in una dimensione
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
LANCIAMO UNA FUNZIONE! lanciare equazioni funzionali e costruirne il grafico descrivere variazioni in modo sistematico stabilire una corrispondenza tra.
SISTEMI LINEARI.
EQUAZIONI E PROBLEMI DI 1° GRADO
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Utilizzazione di software o di strumenti grafico – simbolici nellinsegnamento dellanalisi Popolazione a cui è rivolta la lezione: studenti delle scuole.
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Classi seconde programmazione didattica
“Il Piano cartesiano e la retta” realizzato dagli studenti della 2ª B Aielli Luca Pasquini Daniele Rosato Anna.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
Prof. Calogero Gugliotta
Matematica e Multimedialità
Incontro ravvicinato con la prima G
La Funzione Sinusoidale
Tempi per l’informazione e la formazione
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Problem Posing and Solving nel Sistema Educativo
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Il quadro orario dei licei ha imposto dei vincoli al numero di materie e alle ore dedicate ad ogni materia: Devi fare una scelta! Se ti.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Classi terze programmazione didattica
Lavori in corso per un curricolo verticale
Risolvere sistemi lineari
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Prof.ssa Maria Luisa Aira
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Unita' di apprendimento
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Conoscenze, abilità, competenze
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
La retta Prof. Nunzio ZARIGNO.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Sistema lineare con foglio polaris office Programma creato ed eseguito con foglio elettronico polaris office Registrato come file.xls e aperto con excel.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
IL PIANO CARTESIANO E LA RETTA
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 4° modulo: Calcoli statistici, Regressione Prof.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Luoghi di punti In geometria il termine
Transcript della presentazione:

Uso straordinario di software ordinario: un’esperienza didattica con il foglio elettronico Prof. Giulia Gianoli

Perché il foglio elettronico: Strumento straordinariamente versatile, flessibile e potente Programma applicativo che ha rivoluzionato il modo di lavorare e di pensare Strumento di calcolo, analisi, simulazione, in grado di rendere operativo lo studio di problemi anche articolati e complessi È il computer che deve lavorare per noi e non noi per lui ! Prof. Giulia Gianoli

Applicazioni matematiche e statistiche: calcolo di espressioni letterali rappresentazione grafica di una funzione disegno di poligoni risolvere un’equazione risolvere un sistema lineare successioni calcolo approssimato di derivate ed integrali trigonometria statistica calcoli con le matrici Prof. Giulia Gianoli

Esperienza didattica con il foglio elettronico Chi: Che cosa: Con cosa: Dove: Quanto: Come: Terza Liceo Scientifico Le leggi di Keplero Excel Laboratorio Informatica 5 ore Learning by doing Prof. Giulia Gianoli

Learning by doing Il modo migliore per imparare è facendo Le nozioni teoriche sono trasmesse tramite esempi guidati La costante integrazione tra le parti teoriche e gli strumenti informatici permette di sviluppare il sapere e il saper fare Prof. Giulia Gianoli

PRIMI PASSI… Rappresentazione grafica di rette Sia data la retta di equazione y=2x-1. Costruire una tabella che per i valori di x compresi nell’intervallo (-2,+3) e con passo 0,5, calcoli i valori corrispondenti di y. Costruire un grafico a dispersione selezionando i valori della x e della y. Creare un prospetto valido per lo studio di una retta generica y = mx+q , inserendo i valori di m e q in due celle a sé stanti. Variare quindi il coefficiente angolare e l’intercetta e verificare che cambiano sia i valori della tabella sia il grafico associato. È possibile rappresentare una parallela all’asse delle ordinate ? Creare un prospetto valido per lo studio di due rette generiche e variare i rispettivi parametri m e q in modo tale che le rette risultino parallele, incidenti, perpendicolari, coincidenti. Prof. Giulia Gianoli

Prof. Giulia Gianoli

Prof. Giulia Gianoli

Prof. Giulia Gianoli

Esplorazione del software Come costruire una tabella di valori con passo dato? Come introdurre l’equazione della retta ? Come far disegnare il grafico ? Come tracciare più grafici contemporaneamente ? Come modificare la scala del disegno ? (utile nel caso in cui il punto d’intersezione di due rette cada fuori dallo schermo) Prof. Giulia Gianoli

Adesso possiamo fare di più… Studio del moto di un corpo: eseguire misure di spazio e di tempo riportare in una tabella i dati sperimentali disegnare un grafico per avere una rappresentazione visiva della relazione tra le due grandezze. Prof. Giulia Gianoli

Ed ora… le leggi di Keplero L’orbita dell’ Explorer 35: La sonda spaziale Explorer 35 fu lanciata il 19/7/1967 da Cape Kennedy (U.S.A.) e posta in orbita attorno alla Luna. Vi viene fornita una tabella che riporta le posizioni rilevate a intervalli di tempo di 15 minuti. Utilizzando il foglio elettronico verificare se la sua orbita è in accordo con le leggi di Keplero. Prof. Giulia Gianoli

Efficacia di tali percorsi nell’apprendimento Tutti i calcoli sono affrontati dal programma, lo studente può concentrarsi sugli aspetti più concettuali del problema Gli studenti imparano a padroneggiare il programma in modo pratico e veloce Dopo essersi esercitati sugli esempi, gli studenti riescono ad applicare le conoscenze acquisite ad una vasta gamma di situazioni Prof. Giulia Gianoli

Obiettivi da raggiungere Intuire le potenzialità del foglio elettronico Scoprire come fare cose che non si sapeva di poter fare Trovare soddisfazione e divertirsi lavorando con il foglio elettronico Acquisire un linguaggio, un modo di comunicare, una mentalità per continuare autonomamente ad apprendere ed approfondire l’uso di strumenti informatici Prof. Giulia Gianoli

Conclusioni Chi desidera essere persona attiva, creare relazioni e proporre progetti, non può ignorare i metodi attuali della comunicazione È quindi indispensabile imparare a dominare le tecniche di comunicazione per vivere attivamente il proprio ruolo sociale Prof. Giulia Gianoli