Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Struttura del computer
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Introduzione ai calcolatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Architettura di un calcolatore
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Come è fatto un computer
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Spiegatemi tutto sul computer!!
2. Hardware Componenti di base di un computer
Il Calcolatore Elettronico
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Con il computer si impara meglio!
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
INFORMATICA APPLICATA
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Parte IElementi di informatica1 Introduzione all’hardware di un calcolatore Parte I.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Architettura degli elaboratori
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional I componenti fondamentali del PC:I componenti fondamentali del PC: Unità centrale CABINET MOUSE CASSE VIDEO TASTIERA Fuori …. FINE

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe PERIFERICHE DI USO COMUNE STAMPANTE MODEM SCANNER

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe STAMPANTI A matrice di punti: come le macchine da scrivere tradizionali operano per impatto e generano i caratteri colpendo con piccoli aghi un nastro inchiostrato. Usate per alti volumi di stampa.A matrice di punti: come le macchine da scrivere tradizionali operano per impatto e generano i caratteri colpendo con piccoli aghi un nastro inchiostrato. Usate per alti volumi di stampa. A getto dinchiostro: spruzzano a getto linchiostro prelevato dalle cartucce, sia a colori che monocromatiche. Buona la qualità e conveniente il prezzo.A getto dinchiostro: spruzzano a getto linchiostro prelevato dalle cartucce, sia a colori che monocromatiche. Buona la qualità e conveniente il prezzo. Laser : operano come le fotocopiatrici, stampando una pagina alla volta. Offrono la migliore qualità, ma il prezzo è elevato, in particolare per quelle a colori.Laser : operano come le fotocopiatrici, stampando una pagina alla volta. Offrono la migliore qualità, ma il prezzo è elevato, in particolare per quelle a colori.

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe MODEM Connette il computer al mondo esterno per mezzo di una linea telefonica, permettendo tra laltro il collegamento ad INTERNET.Connette il computer al mondo esterno per mezzo di una linea telefonica, permettendo tra laltro il collegamento ad INTERNET. La maggior parte sono anche fax e possono essere interni (schede) ed esterni (collegati al PC mediante porta seriale).La maggior parte sono anche fax e possono essere interni (schede) ed esterni (collegati al PC mediante porta seriale). La velocità di connessione si misura in bps: uno standard attuale è di bps.La velocità di connessione si misura in bps: uno standard attuale è di bps.

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe SCANNER È un dispositivo che legge i documenti cartacei e ne riporta il contenuto nella memoria del computer, dove gli stessi possono essere manipolati con opportuni programmi:È un dispositivo che legge i documenti cartacei e ne riporta il contenuto nella memoria del computer, dove gli stessi possono essere manipolati con opportuni programmi: –O.C.R. (Riconoscimento Ottico Caratteri) –Fotoritocco

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Dentro il PC Lettore CD-ROM

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe MICROPROCESSORE Il MICROPROCESSORE è detto anche CPU o Processore e rappresenta il cervello che gestisce il funzionamento di tutto il sistema - oggi quello più diffuso è il PENTIUM di Intel.Il MICROPROCESSORE è detto anche CPU o Processore e rappresenta il cervello che gestisce il funzionamento di tutto il sistema - oggi quello più diffuso è il PENTIUM di Intel. Oltre che elaborare tutti i dati esso ha il compito di gestire le comunicazioni con tutti i dispositivi connessi al PC, sia quelli interni quali la RAM, che le cosiddette UNITÀ di I/O (Input/Output) quali dischi, tastiera, video, stampante, ecc.Oltre che elaborare tutti i dati esso ha il compito di gestire le comunicazioni con tutti i dispositivi connessi al PC, sia quelli interni quali la RAM, che le cosiddette UNITÀ di I/O (Input/Output) quali dischi, tastiera, video, stampante, ecc. Le prestazioni di una CPU sono espresse in MHz, i più recenti microprocessori, i PENTIUM IV, operano con frequenze di clock da 1500 fino a oltre 2000 MHz.Le prestazioni di una CPU sono espresse in MHz, i più recenti microprocessori, i PENTIUM IV, operano con frequenze di clock da 1500 fino a oltre 2000 MHz.

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Memoria RAM La Memoria RAM (Random Access Memory) rappresenta il circuito elettronico dove il computer registra tutti i dati in elaborazioneLa Memoria RAM (Random Access Memory) rappresenta il circuito elettronico dove il computer registra tutti i dati in elaborazione La RAM è volatile (perde i dati memorizzati se manca lalimentazione elettrica)La RAM è volatile (perde i dati memorizzati se manca lalimentazione elettrica) Si può pensare ad una sorta di scrivania elettronica su cui avvengono tutte le fasi di lavoroSi può pensare ad una sorta di scrivania elettronica su cui avvengono tutte le fasi di lavoro La capacità della RAM è espressa in MB (Mega Byte) e tale parametro è fondamentale per le prestazioni di un PCLa capacità della RAM è espressa in MB (Mega Byte) e tale parametro è fondamentale per le prestazioni di un PC

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Disco rigido - Hard Disk Disco rigido (Hard Disk): è una cosiddetta memoria di massa, magnetica, dove poter registrare permanentemente sia i programmi che i documenti che vengono via via creati.Disco rigido (Hard Disk): è una cosiddetta memoria di massa, magnetica, dove poter registrare permanentemente sia i programmi che i documenti che vengono via via creati. I dati, sotto forma di file, vengono organizzati in cartelle (directory) secondo una struttura ad albero.I dati, sotto forma di file, vengono organizzati in cartelle (directory) secondo una struttura ad albero. La capacità è espressa in GB (Giga Byte):La capacità è espressa in GB (Giga Byte): 1 GB = 1000 MB = 1 Miliardo di BYTE 1 GB = 1000 MB = 1 Miliardo di BYTE

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Grafica e Video Scheda Grafica: serve a collegare il video al computerScheda Grafica: serve a collegare il video al computer Parametri importanti: -risoluzione, ad es. : VGA (640x480 pixel), SVGA (1024x768 e oltre) -tipo di BUS: PCI, VESA, ultimamente AGP -memoria RAM video disponibile. La qualità del Monitor dipende da:La qualità del Monitor dipende da: -dimensione espressa in pollici (14 minimo) -risoluzione e Dot Pitch (distanza minima in mm. fra due punti dello stesso colore) -basse emissioni di radiazioni -frequenza di refresh rate.

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Audio Permette lelaborazione dei suoni con il PC. Avendo a disposizione un idoneo programma sarà possibile registrare voci e musica, connettendosi ad un semplice microfono oppure ad una tastiera elettronica (MIDI).Permette lelaborazione dei suoni con il PC. Avendo a disposizione un idoneo programma sarà possibile registrare voci e musica, connettendosi ad un semplice microfono oppure ad una tastiera elettronica (MIDI). Rende possibile ascoltare la musica dei CD audioRende possibile ascoltare la musica dei CD audio

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Lettore di CD-ROM Il CD-ROM si è ormai affermato come capiente contenitore di dati multimediali (650 Mbyte) che è possibile solo leggere (enciclopedie ed altre opere multimediali, raccolte di immagini e suoni vari, programmi ecc.)Il CD-ROM si è ormai affermato come capiente contenitore di dati multimediali (650 Mbyte) che è possibile solo leggere (enciclopedie ed altre opere multimediali, raccolte di immagini e suoni vari, programmi ecc.) La velocità di lettura è minore di quella dellHD, ma è in continua crescita (nx).La velocità di lettura è minore di quella dellHD, ma è in continua crescita (nx). Lettore DVD.Lettore DVD.

Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Scheda Madre È la scheda più grande e importante del PC. Tutti i componenti interni, compreso il microprocessore e la RAM, sono ad essa collegati.È la scheda più grande e importante del PC. Tutti i componenti interni, compreso il microprocessore e la RAM, sono ad essa collegati. Su un banco di connettori - detti slot - è possibile inserire le schede di espansione, che permettono di aggiungere nuove funzionalità al PC e/o migliorarne le prestazioni.Su un banco di connettori - detti slot - è possibile inserire le schede di espansione, che permettono di aggiungere nuove funzionalità al PC e/o migliorarne le prestazioni. Interfacce (LPT,COM, ecc.).Interfacce (LPT,COM, ecc.).