STRUMENTI DI PRESENTAZIONE POWER POINT
La presentazione creazione di immagini grafiche da presentare È composta da varie diapositive Ogni diapositiva può contenere: titoli elenchi disegni immagini oggetti multimediali
Modificare le impostazioni di base Menù visualizza: Visualizzazione normale(office2000) Visualizzazione diapositiva Visualizzazione struttura Visualizzazione diapositive Visualizzazione note Presentazione n.b.:ci sono anche i pulsanti sulla barra di stato
Creare una presentazione A partire dal nulla Con modello struttura esistente schema con impostazione grafica e stilistica predefinita Con creazione guidata (WIZARD) schema preimpostato in base all’argomento scelto (es.piano commerciale, riunione dipendenti)
Layout - formato (disposizione dei vari elementi) Appena selezionato il modello struttura (o presentazione vuota) selezionare il layout della diapositiva corrente ogni elemento della diapositiva è modificabile (maniglie) Formato /layout per variarlo n.b.: in ogni diapositiva posso inserire note per il relatore
Per aggiungere immagini Per aggiungere testo Inserisci/casella di testo Per aggiungere immagini Inserisci/Immagine clipart da file forme organigramma wordart
QUESTA E’ UNA CASELLA DI TESTO wordart
Posso inserire un organigramma (organization chart)
CASELLA DI TESTO CON ROTAZIONE SECONDA CASELLA DI TESTO PROVATE AD ANDARE IN: FORMATO/CASELLA DI TESTO
DISEGNO LINEE E FRECCE, click destro per vedere le proprietà
Menù/inserisci grafico è un grafico generato con powerpoint
QUESTO GRAFICO E’ STATO GENERATO CON EXCEL E COPIATO CON COPIA/INCOLLA
Importare oggetti dinamici (tabelle excel, fogli word) Inserisci/oggetto/crea da file Sfoglia Cercare il file nel filesystem Collega
ESEMPIO DI COLLEGAMENTO DINAMICO doppio click sul grafico apre excel QEUSTA DIAPOSITIVA DISPONED ACNEH DI NOTE
Numero diapositiva Per inserirlo solo su una diapositiva crea una casella di testo /inserisci /num.diapositiva Per inserirlo su tutte usare intestazione e piè di pagina
Stampa diapositive Si consiglia di stamparle in bianco/nero Più diapositive per foglio (es.6) Visualizza/schema/stampati per inserire un’eventuale intestazione o piè nella stampa
Effetti speciali Effetti di animazione Suoni Effetti di transizione entrata di un oggetto Suoni rumore prodotto da un oggetto Effetti di transizione eseguito nel passaggio da una diapositiva ad un’altra
click destro sull’elemento/animazione personalizzata ANIMAZIONI click destro sull’elemento/animazione personalizzata
Effetti sonori Associati alle animazioni Suoni svincolati animazione personalizzata (applauso,esplosione ecc) Suoni svincolati inserisci/filmati e suoni (è un inserimento di un oggetto)
Effetti di transizione Presentazione diapositive transizione diapositiva impostare l’effetto al cambio diapositiva il cambio può avvenire: manuale (mouse) ogni intervallo di secondi(da specificare) Prova intervalli registri il tempo per ogni diapositiva
Avviare la presentazione Menù presentazione/visualizza presentazione Presentazione personalizzata se si vogliono stabilire sequenze diverse Si può nascondere la diapositiva Durante la presentazione: click destro (successiva, prec., vai a)
L’ipertestualità Menù inserisci/collegamento ipertestuale Mi collego ad un file su disco (C: o A:) vai alla presentazione base Mi collego ad un indirizzo e-mail gabriella.valentini@libero.it Mi collego ad un’URL specificato www.altavista.it
I pulsanti di azione Presentazione diapositive/pulsanti di azione CLICK SUL PULSANTE ED ENTRI IN RETE
ESERCIZIO DA SVOLGERE CREARE UNA PRESENTAZIONE POWER POINT CON ALMENO 3 DIAPOSITIVE: UNA DI PRESENTAZIONE VOSTRA COL COLLEGAMENTO AL VOSTRO CURRICULUM (E LA VOSTRA FOTO) UNA CON I COLLEGAMENTI AI DOCUMENTI DI WORD INVIATEVI DAL TUTOR REMOTO (BROWSER,….) E AI SITI FONDAMENTALI UNA CON L’ELENCO DI QUELLO CHE AVETE IMPARATO AL CORSO