LO STUDIO INIZIA A SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

COMPITI A CASA GENITORI CON IL “COMPITO” DEI COMPITI
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Ascoltando si impara a comunicare
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Presentare se stessi con efficacia
BREVE GUIDA AD UN CORRETTO MODO DI STUDIARE
Dividi il foglio in tre parti
Come si scrive (parte quarta)
Lo studio inizia... a scuola
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Come studiare Biologia
Istituto Comprensivo Ronco Scrivia a.s. 2011/12
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Guida alla presentazione della tesi di laurea
Guida alla presentazione della tesi di laurea triennale
Luce e buio, luce e ombra, luce e colori...
Come STUDIARE ? Certi libri vanno assaggiati
Il tema.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Motivazione allo studio
PRENDERE APPUNTI.
PRENDERE APPUNTI.
Motivazione allo studio
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Tecniche di Apprendimento. Le definizioni: Cosè la tecnica: Norma o procedimento da seguire per l'esecuzione di un'attività Esempi: Tecnica di lavorazione.
Motivazione allo studio
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
ovvero: L’ARTE DI PRENDERE APPUNTI di Ermete Ferraro © 2012
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
Studiare con efficacia
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Logica.
PIANIFICARE E PRESENTARE UNA RELAZIONE
Lettura/ svago Perché la lettura sia efficace e consenta di cogliere e acquisire conoscenza occorrono condizioni idonee. Prof. Ermenegildo Ferrari – Gennaio.
COME SI ASCOLTA UNA LEZIONE ? LA CONCENTRAZIONE GLI APPUNTI Ti facilita la concentrazione Prof. Ermenegildo Ferrari – Settembre 2002 Fissi meglio i concetti.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
in una classe capovolta Come studiare efficamente
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
La scrittura dei testi.
La raccolta delle idee COME SI SCRIVE.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
10 passi per uno studio efficace
QUANDO SBAGLIAMO A SCRIVERE IL TEMA.
D. Allasia, G. Rinaudo, Dipartimento di Fisica Sperimentale, Università di Torino – “Rete di energie 2009” – 30/09/09 Energia dalla materna alla Secondaria.
La scrittura di “servizio”
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Laboratorio sul metodo di studio
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Laboratorio sul metodo di studio
Come prendere appunti Il metodo Cornell.
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Come fare una presentazione =). Semplici regole… 1.Essere chiari 2.Essere diretti 3.Essere brevi 4.Essere chiari… ;-)
Lo studio inizia a scuola
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

LO STUDIO INIZIA A SCUOLA Lo studio non inizia nel momento in cui a casa apri il libro, ma nel momento stesso in cui l’insegnante spiega la lezione. Se sfrutti bene questo tempo, hai già svolto il 50 % del tuo lavoro!

Per rendere una lezione in classe EFFICACE è necessario: ° ASCOLTARE ° PARTECIPARE ATTIVAMENTE ° PRENDERE APPUNTI

ASCOLTARE E’ indispensabile ascoltare, ma non è facile saperlo fare davvero. La curva dell’attenzione è di breve durata: si distende in un tempo di 30-40 minuti con punte massime che vanno dai 5 ai 20 minuti. E’ però possibile AUMENTARE LA PROPRIA CAPACITA’ DI ATTENZIONE E CONCENTRAZIONE attraverso un costante allenamento. E CONCENTRAZIONE … IMPARIAMO AD ASCOLTARE

-mettiti comodo sulla sedia IMPARARE AD ASCOLTARE Devi predisporti all’ascolto FISICAMENTE: -mettiti comodo sulla sedia assumi una postura corretta prepara il materiale necessario MENTALMENTE: -elimina pensieri che potrebbero disturbarti -non distrarti con particolari superflui dell’ambiente -se ti accorgi di provare sensazioni troppo intense, respira profondamente e cerca di rilassarti MA… ASCOLTARE NON BASTA… DEVI PARTECIPARE ATTIVAMENTE

PARTECIPARE ATTIVAMENTE Per seguire la lezione IN MODO ATTIVO: - richiama alla mente le conoscenze che già possiedi riguardo l’argomento: sarà più facile ancorare ad esse gli elementi nuovi che apprenderai - poniti mentalmente delle domande circa l’argomento, lasciando libero spazio alla tua curiosità - esprimi senza paura all’insegnante dubbi, incertezze, ipotesi, obiezioni E naturalmente…PRENDI APPUNTI

MA… COME PRENDERE APPUNTI? E’ IMPORTANTE PERCHE’ - impedisce di distrarsi - migliora la comprensione dell’argomento - fissa le informazioni nella memoria e consente di iniziare subito a studiare l’argomento - permette a casa, nel ripasso o a distanza di tempo, di riprendere l’argomento avendone subito chiari gli elementi fondamentali - consente di confrontare le informazioni con altre fonti, per esempio i libri di testo MA… COME PRENDERE APPUNTI?

COME PRENDERE APPUNTI Gli appunti sono ANNOTAZIONI BREVI Quindi non pretendere di scrivere tutto, ma sforzati di cogliere l’essenziale di quanto viene detto, privilegiando le parole chiave della spiegazione CONCRETAMENTE scrivi data, materia e titolo della lezione lascia spazi bianchi per eventuali dubbi, integrazioni, correzioni fai attenzione al sistema di segnalazione dell’insegnante, cioè alle frasi che sottolineano l’importanza dei concetti usa ogni tipo di abbreviazione e simbologia per velocizzare la scrittura

STRATEGIE ECCO ALCUNE… - quando puoi, sostituisci la frase con una parola: Era stata organizzata una festa Festa - se una parola ricorre di frequente, abbreviala, anche solo con l’iniziale: Manzoni M - elimina articoli e preposizioni: Il Preside comunica l’orario delle lezioni Preside comunica orario lezioni usa i segni di interpunzione : per spiegare qualcosa ! per cosa importante ? per un dubbio usa abbreviazioni e segni grafici + - < > X X’ qlc qs cap pag pp

IL METODO CORNELL 5 FASI...5 ERRE UNA PROPOSTA: PRIMA DELLA LEZIONE: traccia una linea verticale lungo la pagina a circa 6 cm. dal margine sinistro DURANTE LA LEZIONE: prendi appunti normalmente nella colonna di destra DOPO LA LEZIONE: rileggendo gli appunti inserisci le parti mancanti che ricordi ancora e nella colonna di sinistra scrivi le parole chiave relative al contenuto degli appunti 5 FASI...5 ERRE REGISTRA le informazioni importanti durante la lezione RIDUCI le informazioni in parole chiave riassumendo il contenuto RICOSTRUISCI il contenuto, tenuto coperto, attraverso la parole chiave RIFLETTI sul contenuto, confrontandolo con le tue idee e valutandolo RIGUARDA/RIPASSA in modo attivo attraverso le parole chiave