APPRENDERE IN RETE “Progetto docente”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

Chimica e laboratorio Attività di recupero durante le vacanze di Natale Teoria ed Esercizi Classi prime Prof. Luciano Canu 1 1.
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Impostare e scrivere una relazione.
3° CIRCOLO SCUOLA PRIMARIA.
Prof. Giuseppe Pino Del Grosso
TITOLAZIONE ACIDO-BASE
Laboratorio di chimica inorganica
Fisica 1 Termodinamica 1a lezione.
Termodinamica 1 19 aprile 2011 Temperatura, termometro
I passaggi di stato della materia
Leggi della fusione e solidificazione
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
Materiali e reagenti: Bunsen, reticella rompifiamma distillatore orizzontale, termometro, beuta da 250 ml un campione di vino.
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Impostare e scrivere una relazione
Programmazione per Obiettivi
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Esperienza di laboratorio sull’elasticità
q = – C · T Descrizione Sperimentale Pesare il filo di Chromel C, che serve ad accendere la sostanza (circa 10 cm) e porlo nel crogiolo.
Misure: calibrazione dei termometri
La trottola Disegna su un cartoncino un esagono regolare
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
Conferenze di servizio del MIUR organizzate a livello regionale sulla valutazione ed autovalutazione delle istituzioni scolastiche autonome, marzo.
Calore , temperatura e ghiaccio
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Che cosa hanno di diverso un corpo freddo e un corpo caldo?
Impostare e scrivere una relazione
ESPERIENZE DI LABORATORIO :
Il metodo sperimentale
Prende il nome di gas quello stato di aggregazione della materia nel quale essa non ha né forma né volume propri, ma assume la forma del.
Incontro ravvicinato con la prima G
Misura dello Spessore Di Un Capello
Passaggi di stato e Temperatura
MOTO RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO
Curva di fusione e solidificazione
Le rappresentazioni grafiche
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Leggi della fusione e solidificazione
CLASSI PRIME SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Stati della materia e passaggi di stato
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Informazioni e dati.
ISTITUTO COMPRENSIVO GROSSETO 2 Scuola primaria “Andrea da Grosseto” via A.Marzio GROSSETO Classi 5C/5D Anno Scolastico 2012/2013 Docenti: Morena Roschi,
LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
LE TRASFORMAZIONI FISICHE DELL’ACQUA
La statistica.
Come impostare il curricolo
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
PER LA CLASSE 3^ A.S INTRODUZIONE COMPITO PROCEDIMENTO
1-3. Fusione e solidificazione
Istituto comprensivo “Mercogliano”
Gruppo di Chimica dell’ITIS “E.Majorana” di Grugliasco a.s. 2002/2003
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
Batteri del suolo produttori di amilasi
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
Scuola primaria “ G. Falcone”
1 I^ sez. A Elettronica SUBLIMAZIONE E BRINAMENTO DELLO IODIO NOME E COGNOME Carmelo Zingale CLASSE DATA DI ESECUZIONE Lunedì, 07 MARZO 2016.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
1 I A Elettronica CRISTALIZZAZIONE DEL SOLFATO DI RAME PEINTAIDRATO COMMERCIALE DATA DI ESECUZIONE COMPONENTIDELGRUPPO Lunedì 11 Gennaio 2016 Carmelo Zingale,
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Passaggi di stato Trasformazioni delle sostanze:
IL LAVORO Consiste nella presentazione di una lezione di laboratorio di chimica/fisica. Il lavoro non è esaustivo pertanto può essere arricchito con approfondimenti.
Transcript della presentazione:

APPRENDERE IN RETE “Progetto docente” Gruppo di lavoro: Quinto Cama

IL LAVORO Consiste nella presentazione di una lezione di laboratorio di chimica/fisica. Il lavoro non è esaustivo pertanto può essere arricchito con approfondimenti e variazioni Sommario Scopo dell’esperienza Materiali utilizzati Conduzione dell’esperienza Raccolta ed elaborazione dei dati Per concludere

L’esperienza gli alunni, divisi in gruppi di 4 o 5 , determineranno il punto di fusione di una sostanza. Molte sostanze solide, opportunamente riscaldate, presentano una temperatura di fusione ben definita tanto da poter essere utilizzata come elemento per la loro identificazione Per la nostra esperienza utilizzeremo il naftalene, (naftalina). Questa sostanza ha l’aspetto di un solido bianco cristallino dall’odore caratteristico. menu

Materiale occorrente Provettone con naftalina Termometro Bagnomaria Sostegno Dove esce e quando e Becco bunsen Reticella spargifiamma menu

Conduzione dell’esperienza Montare l’apparecchiatura come illustrato nella precedente dia; Inserire nel provettone la naftalina polverizzata per un’altezza di 1,5 – 2 cm dal fondo; Immergere il termometro nella sostanza badando che sia sempre circondato da essa; Predisporre una tabella tempo/temperatura Leggere e annotare la temperatura al tempo zero; Iniziare il riscaldamento moderato e far partire il cronometro; Leggere e annotare le temperature ogni minuto Continuare le letture per cinque sei minuti dopo la completa fusione. Riportare i dati su diagramma. menu

Gli alunni si dividono i compiti per il rilevamento dei dati: I dati sperimentali Gli alunni si dividono i compiti per il rilevamento dei dati: Uno scandisce il tempo Un’altro segue la colonnina di mercurio e, al segnale del primo, legge la temperatura Un terzo allievo annota i dati in tabella Infine il gruppo costruisce il diagramma dal quale ricava il P.f. menu

Il diagramma La temperatura di fusione è di circa 80 °C Il grafico presenta una curva con un tratto piano c b La temperatura di fusione è di circa 80 °C Il cerchio racchiude il tratto del calore latente a menu

Per concludere Far raffreddare la sostanza ed osservare l’andamento della temperatura in funzione del tempo (si può costruire la curva di raffreddamento) Relazionare sulle operazioni eseguite e sui principi teorici connessi all’esperienza. (pendenze della curva e calore specifico, calore latente, utilità della conoscenza del P.f., ecc.) Fornire il valore del punto di fusione menu

Curva di raffreddamento La curva di raffreddamento è speculare a quella di riscaldamento menu FINE