LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

LE CONICHE Con sezione conica si intende una curva piana che sia luogo dei punti ottenibili intersecando la superficie di un cono circolare retto con un.
Obbligo e Riordino dei Cicli
Equazione e grafico Per gli alunni delle terze classi
Funzioni di due variabili
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
Le Funzioni.
Oggi le ... n ... comiche.
CIRCONFERENZA ELLISSE PARABOLA IPERBOLE Un po’ di storia
Unità didattica: la circonferenza
LA PARABOLA Studio del grafico Vai alla mappa.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
Presentazione fatta da Bonazza & Peli
Definizione e caratteristiche
Elementi di Matematica
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Rappresentazione delle CONICHE
LA PARABOLA PREREQUISITI DISTANZA TRA DUE PUNTI
LA PARABOLA.
LE EQUAZIONI DI SECONDO GRADO
DISEQUAZIONI Chiedersi quando un trinomio dato è positivo significa ricercare per quali valori di x la variabile y è positiva; in altre parole si devono.
ITCG MOSE’ BIANCHI MONZA
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
LE CONICHE                                       .
LE CONICHE.
SSIS-Veneto Indirizzo FIM A.A
Classi seconde programmazione didattica
Parabola Dato un punto F del piano F d ed una retta d
Parabola Parabola.
La Retta.
DISEQUAZIONI Disequazioni di primo e secondo grado.
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
Determinare lequazione della parabola A cura di Calò
SOLUZIONE GRAFICA DI DISEQUAZIONI DI SECONDO GRADO
Lo studio delle coniche nel tempo
LA PARABOLA.
LA CIRCONFERENZA.
LA PARABOLA.
Parabola a.s. 2009/2010. Anna Ippolito - Liceo Casiraghi2 Parabola.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Disequazioni di secondo grado
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
La geometria analitica
LA PARABOLA.
Classi terze programmazione didattica Col terzo anni si abbandona l’ algebra, che rimane un prerequisito fondamentale, e si introduce, in modo più strutturato,
Disequazioni di secondo grado
Classi terze programmazione didattica
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
LA PARABOLA  Definizione: la parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidistanti da un punto fisso, detto fuoco, e da una retta fissa,
Prof.ssa Maria Luisa Aira
Disequazioni di secondo grado
Altre Equazioni Il Grafico Menù Equazione Parabola.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
La Géométrie di Descartes Determinazione della tangente ad una curva Paolo Freguglia Dept. of Engineering and Science of Information and Mathematics (DISIM)
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Le funzioni matematiche e il piano cartesiano
La circonferenza e l’ellisse La sezione conica è l’intersezione di un piano con un cono. La sezione cambia a seconda dell’inclinazione del piano. Se il.
IISS "E. Medi" - Galatone Prof. Giuseppe Frassanito a.s. 2012/2013
CONICHE.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
STUDIO DI UNA DISEQUAZIONE DI SECONDO GRADO
IISS "E.Medi" Galatone (LE)
Prof.Giuseppe Frassanito
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Concetto di funzione Funzione y = ax² + bx + c Equazione ax² + bx + c = 0 Disequazioni 2° grado Chiudi.
prof.Giuseppe Frassanito a.s
Luoghi di punti In geometria il termine
La Circonferenza. LA CIRCONFERENZA Assegnato nel piano un punto C detto Centro, si chiama circonferenza la curva piana con i punti equidistanti da C.
Se il piano è perpendicolare (ortogonale) all’altezza del cono abbiamo la CIRCONFERENZA! LA CIRCONFERENZA COME LUOGO GEOMETRICO: la circonferenza.
Transcript della presentazione:

LA PARABOLA Problemi relativi alla parabola La parabola come luogo geometrico Fuoco,vertice,asse,direttrice di una parabola Equazione y = ax Equazione y = ax + bx + c; x = ay + by + c Posizione di una retta rispetto ad una parabola: problema di tangenza Problemi relativi alla parabola Applicazioni al moto Interpretazione grafica delle soluzioni di un’ equazione o di una disequazione di II grado

Sommario: Parabola come luogo geometrico Parabola: equazione e principali caratteristiche Mutue posizioni di retta e parabola Applicazioni

Motivazione e giustificazione Lo studio della parabola consente la risoluzione grafica di equazioni e disequazioni di II grado. Lo studio di particolari grafici riconducibili alla parabola consente poi di risolvere alcuni tipi di disequazioni irrazionali. Inoltre lo studio della parabola in Fisica serve a descrivere operativamente la traiettoria dei gravi e fornisce modelli matematici per la descrizione di molti fenomeni naturali. La parabola,poi, può essere di aiuto per effettuare delle scelte quando il problema da risolvere ha come modello una funzione quadratica (concetto di approssimazione)

Finalità Lo scopo che l’unità didattica si propone è quello di abituare gli alunni ad interpretare graficamente le soluzioni di un’equazione di II grado, e a riconoscere nell’equazione della parabola un modello matematico utile alla descrizione dei fenomeni fisici.

Prerequisiti Saper risolvere le equazioni di I e II grado All’inizio dello studio l’allievo deve: Saper risolvere le equazioni di I e II grado Saper risolvere sistemi di grado superiore al primo Conoscere la definizione di luogo geometrico Conoscere dal punto di vista geometrico il concetto di retta secante, tangente e esterna Saper risolvere per via algebrica le disequazioni di II grado Conoscere il piano cartesiano e l’equazione della retta Saper risolvere problemi che coinvolgono le rette

Esempio di verifica formativa Tempo: 1 ora - Contenuto: La parabola La prova consta di 10 quesiti di cui 5 a risposta V/F e 5 a risposta multipla. Il livello di accettabilità è pari al 60% del percorso. 1) In una parabola il vertice V appartiene all’asse di simmetria 2) La parabola è il luogo geometrico dei punti del piano equidi- stanti dal fuoco F e dalla direttrice d 3) Il fuoco F appartiene alla parabola 4) Data la parabola di equazione y = ax²+bx+c se b = 0 la para- bola passa per l’origine degli assi 5) Data la parabola di equazione y = ax² (a0), se a>0 la diret- trice si trova nel semipiano positivo delle y V F

Moto di un proiettile x = vx*t ; y= vy*t - ½*g*t²

Calcolo della gittata di un cannone x = vx*t ; y = vy*t - ½*g*t² Xmax = Gittata = 2*vx*vy/g = 2*v²/g