I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como offerta formativa anno scol. 2002-03 Fernando Impellizzieri area promozione ricerca e sviluppo – azione orientamento
Indirizzo edile territoriale Perito edile - progetto edilizia Profilo professionale: pianificazione e studio del territorio orientati a progettazione e costruzione di abitazioni, opere pubbliche, infrastrutture completamento e recupero conservativo di edifici specificità: impianti tecnici e di cantiere
Indirizzo tecnologico industriale Perito per l’elettrotecnica e l’automazione Profilo professionale: progettazione e realizzazione di apparati e sistemi elettrici processi di automazione collegati all’elettronica e all’informatica
Indirizzo tecnologico industriale Perito per la meccanica Profilo professionale: svolgimento di mansioni relative - alle fasi di progettazione, costruzione, montaggio e collaudo del prodotto - ai servizi di manutenzione e assistenza
Indirizzo tecnologico industriale Perito per l’informatica - progetto ABACUS Profilo professionale: analisi, progettazione di sistemi informatici e di programmi applicativi progettazione di sistemi di elaborazione dati anche in rete locale sviluppo di software e servizi di assistenza
Percorsi post-diploma Istituto Tecnico Mondo del Lavoro Formazione Istruzione Tecnica Sup. Università Lauree 3 + 2
Alunni frequentanti gli istituti tecnici industriali
Alunni frequentanti gli istituti tecnici in rapporto alla popolazione scuole secondarie
Diplomati che intraprendono la libera professione
Istruzione tecnica e Autonomia Il rinnovamento dell’istruzione intervenuto in Italia in questi anni risponde ad esigenze formative fondamentali derivanti da: avvento della società dell’informazione processo di globalizzazione dell’economia accelerazione della innovazione scientifica e tecnologica
Istruzione tecnica e Autonomia Con l’Autonomia gli Istituti diventano i principali artefici della progettazione dell’offerta formativa Promuovono l’interazione con il contesto territoriale Cercano di dare risposte alle sollecitazioni del mercato del lavoro che richiede: un elevato grado di cultura generale, scientifica e tecnologica la disponibilità ad imparare, aggiornarsi, cambiare (learning ability) un modello organizzativo caratterizzato da: - cultura della progettualità - flessibilità dei percorsi di specializzazione - uso innovativo e generalizzato delle tecnologie informatiche e della comunicazione
in collaborazione con A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - “Progetto Satellite didattico” in collaborazione con A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana
Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - Progetto Satellite didattico Programma A bordo del satellite Megsat1 in orbita a 650km di altezza è ospitato un modulo per il collegamento diretto tra il satellite e le scuole aderenti al progetto Obiettivo avvicinare alle tematiche spaziali gli studenti rendendoli protagonisti nell’uso e gestione di un satellite
Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - Progetto Satellite didattico Missione didattica Attraverso un’apposita stazione ricevente con parabola ad inseguimento e software dedicato gli studenti possono: fare esperimenti sulle orbite acquisire dati telemetrici direttamente dal satellite realizzare percorsi sperimentali finalizzati alla gestione e controllo di un satellite e ad attività scientifiche correlate a una missione spaziale