I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE
Listruzione professionale dopo un percorso di 5 anni porterà lallievo ad ottenere un diploma di istruzione secondaria superiore. Scompare il 3+2.
Politecnico di Bari. I titoli di laurea più richiesti (val. ass. e val. %) Laureati assunti nel Indirizzo di laurea.
Gli Istituti Tecnici.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
ISTITUTO LUIGI CEREBOTANI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
Il progetto SeT nella provincia di Bari:punti di forza e punti di debolezza. A cura della dott.ssa Rosaria Ammaturo.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Listituto Marzio Carafa di Cerreto Sannita è da anni il partner nella formazione di intere generazioni, il nostro compito è immaginare nuovi scenari, offrire.
La Riforma: obiettivi e strumenti
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
ragazzi – scuole - società
Processi innovativi 27 novembre 2003
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
Le scuole e l’autonomia
PROGETTO ORIENTAMENTO
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “Luigi Cerebotani”
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
delle Scienze Applicate
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - PROFESSIONALE Settore Professionale Industria e Artigianato Indirizzo “ Manutenzione ed Assistenza Tecnica” Opzione:
Il nostro Piano di miglioramento Una seria opportunità per “cambiare”
Laboratorio tematico Trieste, 27 novembre 2014 L’apprendimento scientifico tecnologico nella scuola primaria e secondaria di primo grado Istituto Comprensivo.
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Innovazione tecnologica  Piano LIM: acquisto 16 LIM  Registro elettronico e tablet  Piano Innovazione Tecnologica (aggiornamento hardware e software)
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Informatica e Telecomunicazioni
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
COSA SI IMPARA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MECCANICO
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Verso un distretto educativo territoriale Presentazione e condivisione dell’iniziativa Asola, 3 febbraio 2016 Luisa Bartoli, Dirigente Scolastico IC Asola.
18/02/2016Itis Volterra San Dona' di Piave - Dipartimento di Elettrotecnica 1 Elettrotecnica e Automazione : più che una prospettiva! Gianluigi.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como offerta formativa anno scol. 2002-03 Fernando Impellizzieri area promozione ricerca e sviluppo – azione orientamento

Indirizzo edile territoriale Perito edile - progetto edilizia Profilo professionale: pianificazione e studio del territorio orientati a progettazione e costruzione di abitazioni, opere pubbliche, infrastrutture completamento e recupero conservativo di edifici specificità: impianti tecnici e di cantiere

Indirizzo tecnologico industriale Perito per l’elettrotecnica e l’automazione Profilo professionale: progettazione e realizzazione di apparati e sistemi elettrici processi di automazione collegati all’elettronica e all’informatica

Indirizzo tecnologico industriale Perito per la meccanica Profilo professionale: svolgimento di mansioni relative - alle fasi di progettazione, costruzione, montaggio e collaudo del prodotto - ai servizi di manutenzione e assistenza

Indirizzo tecnologico industriale Perito per l’informatica - progetto ABACUS Profilo professionale: analisi, progettazione di sistemi informatici e di programmi applicativi progettazione di sistemi di elaborazione dati anche in rete locale sviluppo di software e servizi di assistenza

Percorsi post-diploma Istituto Tecnico Mondo del Lavoro Formazione Istruzione Tecnica Sup. Università Lauree 3 + 2

Alunni frequentanti gli istituti tecnici industriali

Alunni frequentanti gli istituti tecnici in rapporto alla popolazione scuole secondarie

Diplomati che intraprendono la libera professione

Istruzione tecnica e Autonomia Il rinnovamento dell’istruzione intervenuto in Italia in questi anni risponde ad esigenze formative fondamentali derivanti da: avvento della società dell’informazione processo di globalizzazione dell’economia accelerazione della innovazione scientifica e tecnologica

Istruzione tecnica e Autonomia Con l’Autonomia gli Istituti diventano i principali artefici della progettazione dell’offerta formativa Promuovono l’interazione con il contesto territoriale Cercano di dare risposte alle sollecitazioni del mercato del lavoro che richiede: un elevato grado di cultura generale, scientifica e tecnologica la disponibilità ad imparare, aggiornarsi, cambiare (learning ability) un modello organizzativo caratterizzato da: - cultura della progettualità - flessibilità dei percorsi di specializzazione - uso innovativo e generalizzato delle tecnologie informatiche e della comunicazione

in collaborazione con A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - “Progetto Satellite didattico” in collaborazione con A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana

Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - Progetto Satellite didattico Programma A bordo del satellite Megsat1 in orbita a 650km di altezza è ospitato un modulo per il collegamento diretto tra il satellite e le scuole aderenti al progetto Obiettivo avvicinare alle tematiche spaziali gli studenti rendendoli protagonisti nell’uso e gestione di un satellite

Indirizzi di Elettrotecnica e Informatica Area di progetto - Progetto Satellite didattico Missione didattica Attraverso un’apposita stazione ricevente con parabola ad inseguimento e software dedicato gli studenti possono: fare esperimenti sulle orbite acquisire dati telemetrici direttamente dal satellite realizzare percorsi sperimentali finalizzati alla gestione e controllo di un satellite e ad attività scientifiche correlate a una missione spaziale