Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Commissione giustizia pace ed integrità del creato Ofs Gifra
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
LA LITOSFERA.
“ANALISI DEL RISCHIO GEOLOGICO ED IDROGEOLOGICO - Corso A –”
Il progetto di restauro Individuazione e lettura degli elementi costruttivi.
La disgregazione delle rocce
Petrografia Le Rocce e i loro costituenti –
Rocce Sedimentarie.
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
Modellamento superficiale
Il Suolo.
Le zone umide.
Materiali lapidei e loro degrado.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Gianmario Gerardi Liceo Classico “Cesare Arici” - Brescia
Geosistema Il biosistema
VULCANISMO TERREMOTI.
il rapporto uomo-ambiente visto dall'illuminista Voltaire ( )
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
GLI INCENDI E IL DISBOSCAMENTO COME CAUSA DEL DISSESTO IDROGEOLOGICO
Avvicinandosi ai tropici, il regime delle piogge cambia: si alternano infatti uno o due periodi delle piogge ad altrettanti periodi asciutti. Il.
Il paesaggio.
L’IDROSFERA.
Classificazione delle rocce sedimentarie
Processi pedogenetici
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Classe 1^B a.s. 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNANO
Dissesto idrogeologico
Che cosa sono le frane Una frana avviene quando delle masse di roccia si staccano da pendii più o meno ripidi e cadono, o scivolano, verso il basso sotto.
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
DEFINIZIONE E FUNZIONI
La litosfera (lithos=pietra).
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
La Degradazione delle rocce Il Carsismo Le Frane
Il progetto di restauro
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Forze esogene Gli agenti esogeni sono il vento, l’acqua e gli sbalzi termici. L’azione avviene con ciclo di tre fasi: Erosione Trasporto Deposito L’alternarsi.
I materiali della Terra solida
MODIFICHE E ALTERAZIONI DELLA FORMA E DELLA MATERIA INARCHITETTURA : LE TRASFORMAZIONI DELL'UOMO: IL RAPPORTO TRA NUOVO E PREESISTENZA.
I materiali della Terra solida
I fiumi nascono tra le montagne e nel loro percorso, trasportano sassi e sabbia che, depositandosi formano le pianure e fanno avanzare le coste.
LA LITOSFERA.
wordpress
AMBIENTE.
Temperatura dell’aria
Un pianeta speciale.
Fattori esogeni e fattori endogeni
Nell’ Ottobre del 2008 Capoterra fu colpita da una terribile alluvione : le zone più colpite furono Poggio Dei Pini, Frutti D’Oro e Rio San Girolamo.
IL SUOLO.
Suolo e sottosuolo Che cos’è il suolo? Com’è fatto il suolo?
IL SUOLO.
SONO FORZE CHE NASCONO E AGISCONO SULLA
La litosfera: rocce e minerali
Il terreno.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
PEDOGENESI : PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN SUOLO FASI 1) LE ROCCE DELLA LITOSFERA SUBISCONO UNA DEGRADAZIONE FISICA ( SBALZI TERMICI.
Atmosfera, Idrosfera e Biosfera
Aria ed atmosfera.
Struttura, porosità e permeabilità
Istituto comprensivo IV Novembre
Transcript della presentazione:

Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico La litosfera Il modellamento del paesaggio Il suolo Il dissesto idrogeologico

Il modellamento del paesaggio

Le forze endogene sono quelle forze che si generano all’interno della Terra, hanno un’azione prevalentemente costruttiva e creano gli elementi strutturali della Terra stessa. Invece le forze esterne alla Terra si chiamano forze esogene, sono riconducibili all’azione degli elementi dell’atmosfera e dell’idrosfera; esse causano: -Degradazione meteorica, ovvero l’insieme delle modifiche subite dalla roccia a causa di eventi atmosferici, che portano alla disgregazione e alterazione chimica della superficie rocciosa, ma non solo. -Degradazione fisica, cioè la frantumazione meccanica delle rocce causata da vari fattori come il gelo-disgelo(crioclastismo) , da variazioni accentuate di temperatura un un tempo relativamente breve(termoclastismo), dall’azione di trasporto del vento,

che trasportando minuscolo particelle di materiale solido, provoca un effetto di abrasione (corrasione). -Alterazione chimica, questi processi sono prevalentemente causati dall’acqua, dall’aria e dal carbonio; difatti l’acqua può esercitare un’azione di dissoluzione su alcuni tipi di rocce oppure di ossidazione su altre. -L’azione degli organismi viventi, i quali attuano processi di corrosione per esempio le radici delle piante o particolari sostanze secerniate da alcuni animali e da alcune piante.

L’azione dei fiumi I fiumi sono uno dei punti vitali per il modellamento del paesaggio infatti tramite loro avvengo importanti processi di erosione, abrasione e degradazione; importantissimo compito affidato ai fiumi e quello del trasporto e della deposizione di materiali.

Il suolo Se i depositi superficiali, formati dall’alterazione e disgregazione delle rocce non vengono rimossi, subiscono una serie di trasformazioni che portano alla creazione di un sottile strato di materiale chiamato suolo, a tali trasformazioni contribuiscono anche gli organismi viventi, ecco perché in esso si trovano dei residui organici.

Profilo pedologico L’orizzonte O è costituito da residui organici, è viene chiamato lettiera. L’orizzonte A è ricco di sostanze organiche è composto in prevalenza da sabbia. L’orizzonte B è composto da materiali argillosi. L’orizzonte C è composto da frammenti alterati di roccia madre. L’orizzonte R è la roccia madre

Profili secondo il clima

IL dissesto idrogeologico Il dissesto idrogeologico è l’instabilità di certi terreni, legata all’azione erosiva dell’acqua e dalle caratteristiche del terreno; il dissesto quando coinvolge la popolazione viene chiamato calamità naturale come nel caso di frane, valanghe, alluvioni e inondazioni. Purtroppo l’uomo con la sua azione spesso accentua questo rischio; tra questi interventi ci sono il disboscamento e la cementificazione. Solo di recente, e dopo gravi disastri come il Vajont, si è capita l’importanza della prevenzione, quindi come augurio per il futuro speriamo che certe tragedie possano essere evitate.

Titolo:La litosfera Relatori:Maurizio Cattaneo, Zangari Davide, Rava Jacopo. Fonti: Un po’ qua e un po’ la. Ringraziamenti: Al pc di casa mia