LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

Turismo responsabile e sostenibile
L’energia intorno a Noi
Politica economica e crescita endogena
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Sistema-città.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lo Sviluppo Sostenibile
di Sonia Neri per la classe II° B erica
AGENDA 21 LOCALE e SVILUPPO SOSTENIBILE
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
POPOLAZIONI E COMUNITA
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Le fonti internazionali del diritto dell’ambiente
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
A scuola di sviluppo umano
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
Ambiente e sistema economico
Sviluppo e sostenibilità. Storia: 1972, 1987, 1992, 2002, 2005 Fasi: ; 1980; 1990; 2000 Concetti usati: PIL progresso tecnologico, sviluppo umano,
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Lagenda 21 locale del Comune di Muggia Mobilità sostenibile e riqualificazione e rivitalizzazione degli spazi di uso pubblico Muggia 2007.
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
Sviluppo Sostenibile.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Crescita i fatti principali
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
Cos’è lo Sviluppo Sostenibile?
Cosa significa costruire uno sviluppo sostenibile Sostenibilità e strategia nel caso di una utility Asiago - 25 settembre 2009.
AMBIENTE e SVILUPPO Il rapporto ambiente-sviluppo è una questione relativamente recente Entrambi i concetti sono ambigui - sia sul piano teorico-concettuale.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Tra turismo e territorio Lesperienza dei parchi per la sostenibilità dello sviluppo.
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
PIANTE E ANIMALI INSIEME
indagine pubblica sulla Giovanni Compiani - Sindaco
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
Corso di Architettura Tecnica - prof. DeAngelis
Fondazione Lombardia per lAmbiente Agenda 21 Locale: uno sguardo al presente e al futuro delle nostre città Agenda 21 Locale: uno sguardo al.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Turismo sostenibile… Questo sconosciuto ! Luca Dalla Libera.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Quanto vale l’ambiente ?. Niente questo era lo confortato parere di Franco Indovina nella prefazione al volume “Il bilancio d’impatto ambientale” di V.
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
Giovanni Compiani – Agenda 21 Provincia Fine 2000 Processo del Progetto Agenda 21 Locale - Provincia di Piacenza EASW “Piacenza Provincia sostenibile.
Didattica della Geografia
AGROBIOTECNOLOGIE NEGLI ACCORDI INTERNAZIONALI ED IL CONFLITTO USA - UE.
Com’è speso il denaro dell’UE Europa globale: inclusi gli aiuti per lo sviluppo 6% Altro, amministrazione 6% Crescita intelligente e inclusiva:
Profili di diritto internazionale Le conferenze internazionali Aspetti generali e Conferenze Mondiali Rio de Janeiro Johannesburg 2002.
L’economia e il mondo.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
…Cos ’ è la politica di cooperazione allo sviluppo? La politica di cooperazione allo sviluppo rappresenta quella politica comunitaria il cui scopo è ridurre.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Sviluppo e sottosviluppo
L’economia e il mondo.
BUON GIORNO!!.
Politiche per lo sviluppo economico
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

LO SVILUPPO SOSTENIBILE

DEFINIZIONI NEL TEMPO-1 massimo ammontare che una comunità può consumare in un certo periodo e rimanere, tuttavia,lontana dall'esaurimento delle risorse come all'inizio(J.R. Hichs, 1972) mantenimento dei processi ecologici essenziali per la produzione di alimenti, salvaguardia della diversità genetica nel mondo animale e vegetale, sviluppo degli ecosistemi" (World Conservation Strategy, 1980);   

DEFINIZIONI NEL TEMPO- 2 per sviluppo sostenibile s'intende un miglioramento di qualità della vita, senza eccedere la capacità di carico degli ecosistemi alla base(ONU 1992); sviluppo che offre servizi ambientali, sociali ed economici di base a tutti i mèmbri di una comunità, senza minacciare l'operabilità dei sistemi naturale, edificato e sociale da cui dipende la fornitura di tali servizi(ICLEI, 1994); sviluppo che risponde alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle generazioni future dì soddisfare le proprie esigenze (Bruntland, l987)

SISTEMA MONDIALE ATTUALE AREA DELLO SVILUPPO AREA DEL SOTTOSVILUPPO CENTRO (USA, UE, JPN) C.D. “TRIADE”: POTERE ECONOMICO POTERE MILITARE POSSIBILITA’ DI INFLUENZE ESTERNE SEMIPERIFERIA PAESI IN VIA DI SVILUPPO CHE RAPPRESENTANO MODELLI DA SEGUIRE PERIFERIA C.D. “4° MONDO” ASSENZA DI RISORSE REDDITO PROCAPITE BASSO ELEVATA CRESCITA DEMOGRAFICA

PAESI IN VIA DI SVILUPPO CHE RAPPRESENTANO MODELLI DA SEGUIRE SEMIPERIFERIA PAESI IN VIA DI SVILUPPO CHE RAPPRESENTANO MODELLI DA SEGUIRE POTENZE DI 2° LIVELLO India, Brasile, Sudafrica N.I.C. PAESI PRODUTTORI DI PETROLIO

MIGLIORAMENTO GENERALE DEL LIVELLO DI VITA MONDIALE LE VIE DI USCITA DAL SOTTOSVILUPPO SVILUPPO ESTROVERTITO SVILUPPO AUTOCENTRATO MIGLIORAMENTO GENERALE DEL LIVELLO DI VITA MONDIALE

MIGLIORAMENTO GENERALE DEL LIVELLO DI VITA MONDIALE INCREMENTO ATTIVITA’ PRODUTTIVE INCREMENTO DEMOGRAFICO INCREMENTO CONSUMI INCREMENTO BENESSERE DISEQUILIBRI TERRITORIALI IMPOVERIMENTO RISORSE CONCENTRAZ. URBANA CRESCITA DEMOGRAFICA INQUINAMENTO

IL CAMMINO VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE IL SUMMIT DI JOHANNESBURG TENTATIVO DI CONIUGARE LA CRESCITA MONDIALE CON IL MANTENIMENTO DELL’EQUILIBRIO DEGLI ECOSISTEMI SVILUPPO SOSTENIBILE IL CAMMINO VERSO LO SVILUPPO SOSTENIBILE IL SUMMIT DI JOHANNESBURG