La Guerra Fredda Classe III A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE ARMI DELLA GRANDE GUERRA
Advertisements

Il Muro di Berlino.
Prof. Bertolami Salvatore Prem Shankar Jha Prem Shankar Jha ha studiato filosofia, politica ed economia a Oxford, ha lavorato dal 1961 al 1966 per le Nazioni.
Operatore/trice commerciale
Il ruolo della Chiesa durante la Guerra Fredda
La guerra fredda e il mondo bipolare
il processo di Norimberga
La crisi dei regimi comunisti dell’Europa orientale e dell’Unione Sovietica
Formazione Europa attuale
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Il sogno spezzato della Primavera di Praga 1968
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La guerra fredda (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Democrazie rappresentative e democrazie popolari
La guerra fredda La divisione della Germania L’Europa divisa
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Diritti delluomo e doveri del cittadino La Costituzione tedesca 23 aprile 2010Sonja Haberl.
Gli anni Novanta: la fine del comunismo e della guerra fredda
Parole chiave Guerra fredda ONU Superpotenza Dottrina Truman
Il dopoguerra Le immediate conseguenze del conflitto La guerra fredda
Guerra fredda e mondo bipolare
IL NOVECENTO.
LA GERMANIA DAL 1945 AI GIORNI NOSTRI
L’ordine internazionale dopo la seconda guerra mondiale
Europe's roots.
LA GERMANIA.
COME FATTA UNA CANZONE Forma strofica Forma strofa-ritornello (Per cambiare pagina, fare clic con il mouse)
Lezione 20 Dopoguerra e guerra fredda
L’Europa divisa Nel 1948l’Europa era divisa in due blocchi:
By Giorgio Croci La prima trasmissione televisiva ufficiale risale al 3 gennaio1954 a cura della Rai ma ancora la televisione non era molto diffusa.
L’EUROPA DELL’EST DAGLI ANNI ’60 AL CROLLO DEL COMUNISMO
6. La guerra fredda.
Bilancio della 2a guerra mondiale
la storia e la geografia
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
LA GUERRA FREDDA L’Europa divisa (Nato e Patto di Varsavia)
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
LA SHOAH Alcuni personaggi
Schema II guerra mondiale
La crisi dei missili a Cuba
Berlino la maggiore città della Germania
IL SISTEMA GEOPOLITICO MONDIALE
La dissoluzione dell’URSS
Le due europe prima della caduta del muro di Berlino
LA FORMAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
A cura di Marika Speranza.
Dal secondo dopoguerra
Il regime nazista.
LA GUERRA FREDDA.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
L'EUROPA NEGLI ANNI '80 - '90 LA FINE DELL'URSS.
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
2. La guerra fredda.
La guerra fredda e la decolonizzazione
Storia Economica Lezione 25
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
Il consolidamento dei due blocchi
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
La fine della «guerra fredda». Gli Stati Uniti di Reagan Un’ideologia nazionalista con tratti millenaristici. Il contenimento del comunismo. La dottrina.
GERMANIA.
Guerra fredda e guerre ‘calde’
LA GUERRA FREDDA © Pearson Italia spa.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
La crisi degli imperi. Stati Uniti e Unione Sovietica negli anni Sessanta.
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
LA GUERRA FREDDA. LE PREMESSE Febbraio Stalin, in un discorso tenuto al teatro Bolscioj di Mosca, parlò di “inevitabilità” di un conflitto fra mondo.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
Transcript della presentazione:

La Guerra Fredda Classe III A

Indice Gli schieramenti La Guerra Fredda L’orologio dell’apocalisse La cultura statunitense La corsa agli armamenti Il Muro di Berlino La fine della Guerra Fredda

Gli schieramenti ██ NATO ██ Altri alleati USA ██ Paesi colonie ██ Patto di Varsavia ██ Altri alleati URSS ██ Paesi non allineati

Patto di Varsavia NATO Alleati URSS Alleati USA Colonie Paesi non allineati

La Guerra Fredda Fu definita Guerra Fredda la contrapposizione che venne a crearsi alla fine della Seconda Guerra Mondiale tra due blocchi internazionali: gli Stati Uniti (NATO), e il blocco comunista (Patto di Varsavia).

La Guerra Fredda Tale tensione, durata circa mezzo secolo, non si concretizzò mai in un conflitto militare diretto, perché la disponibilità di armi nucleari avrebbe distrutto l'intero pianeta. La fase più critica e potenzialmente pericolosa della guerra fredda fu quella compresa fra gli anni cinquanta e settanta.

L’ orologio dell’apocalisse L'Orologio dell'apocalisse è stato creato da alcuni scienziati dell’Università di Chicago nel 1947. La mezzanotte di tale orologio simboleggia la fine del mondo, causata da una guerra atomica. Inizialmente fu impostato sette minuti prima della mezzanotte. L’orologio è stato spostato avanti o indietro, a seconda dello stato delle politiche mondiali e del pericolo nucleare.

L’orologio dell’apocalisse Le lancette sono state spostate 19 volte. Massima vicinanza alla mezzanotte: due minuti, tra il 1953 e il 1960. Massima lontananza dalla mezzanotte: diciassette minuti, tra il 1991 e il 1995.

La cultura statunitense La principale conseguenza diretta del particolare clima creatosi negli Stati Uniti con la guerra fredda, fu il cosiddetto Maccartismo, una serie di inchieste politico-giudiziarie, tese a colpire qualunque possibile “influenza comunista” negli apparati dello stato.

La cultura statunitense Tra i soggetti colpiti vi furono anche famosi personaggi della cultura e dello spettacolo che dovettero sempre tenersi, in quegli anni, su una linea “politicamente corretta”. La guerra fredda ispirò molte case cinematografiche e molti scrittori, risultando in un enorme numero di libri e film, alcuni più fantasiosi, come la serie dedicata a James Bond.

La corsa agli armamenti Nel conflitto strategico tra Stati Uniti e Unione Sovietica uno degli elementi principali fu la supremazia tecnologica come l'invenzione di armi d'inaudita potenza o il progresso in campo spaziale.

La corsa agli armamenti Furono necessarie molte attenzioni e una buona dose di diplomazia per sedare sul nascere alcuni conflitti armati, al fine di prevenire una “guerra calda” che avrebbe rischiato di estendersi e intensificarsi.

La corsa agli armamenti Solo in alcune occasioni la tensione tra i due schieramenti prese la forma di conflitti armati, come la guerra di Corea, le guerre in Africa, la Guerra del Vietnam, l'invasione sovietica dell'Afghanistan e gli scontri in centro America.

Il Muro di Berlino Uno dei simboli più vividi della guerra fredda fu proprio il Muro di Berlino.

Il Muro di Berlino Il Muro di Berlino, il cui nome ufficiale era Barriera di protezione antifascista, era una barriera in cemento alta circa tre metri che separava Berlino Est da Berlino Ovest.

Il Muro di Berlino Eretto dal governo comunista della Germania Est, divise in due la città di Berlino per 28 anni, dalla sua costruzione (iniziata il 13 agosto del 1961) fino al suo crollo, avvenuto il 9 novembre 1989, dopo lo smantellamento della Cortina di ferro da parte dell’Ungheria.

La fine della Guerra Fredda Gli equilibri internazionali cambiarono radicalmente grazie all’opera del segretario del partito comunista sovietico, Michail Gorbaciov, con l’introduzione della glasnost (trasparenza) e della perestrojka (ristrutturazione politica ed economica).

La fine della Guerra Fredda Queste due nuove misure favorivano nei paesi satelliti importanti innovazioni che portarono al crollo dei regimi comunisti.

La caduta del Muro La caduta del muro di Berlino aprì la strada per la riunificazione tedesca che fu formalmente conclusa il 3 ottobre 1990.

"Io non so con quali armi sarà combattuta la terza guerra mondiale, ma so che la quarta sarà combattuta con pietre e bastoni." Albert Einstein