PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un movimento realista nel panorama italiano
Advertisements

Un artista scienziato Leonardo da Vinci.
Cos’è il Surrealismo?.
CIRCOLARE MULTIMISURE PROGETTI PILOTA
Effetti combinati con powerpoint
Le avanguardie storiche del ‘900
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
VIA CRUCIS.
Lo strano percorso... Il Barocco Scienza e letteratura incrociano innumerevoli volte il loro cammino, troppe perché siano solo incontri casuali. Un esempio.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
G u e r n i c a Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Presentazione di storia dell’arte su
Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di.
L'atelier degli Artisti...
PABLO PICASSO (Cubismo)
Laboratori d’arte.
“ci vuole molto tempo per diventare giovani
IL CUBISMO I CRITICI E GLI STORICI DELL’ARTE INDIVIDUANO LA NASCITA DEL CUBISMO NEL 1907 QUANDO VENNE ORGANIZZATA UNA MOSTRA IN ONORE DI PAUL CEZANNE AD.
Le Avanguardie Storiche
LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia
Fauves La corrente.
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Adorazione dei pastori
Vita e opere di Annalisa Gasparro e Davide Deleonardis
Astrattismo.
PERCHE APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE APPOGGIAMO LA PACE...
GUERRA: ARSENALE DI FOLLIA
Otto Dix Tedesco, compie studi artistici.
Ossip Zadkine Monumento a Rotterdam ricostruita
ADORAZIONE DEI PASTORI
L’ARTE DEL NOVECENTO.
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
Peggy Guggenheim nacque il 26 agosto 1898 a New York.
LA SPAGNA.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
I DIPINTI LEONARDO dA VINCI Realizzato da Filella Claudia e
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
RAFFAELLO Raffaello è nato nel 1483 a Urbino. Dopo un periodo di apprendistato dal Perugino, Raffaello si sposta in varie città, dalla città di Castello.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
Sonetti Non c’è età per l’amore Pablo Neruda ( ) è stato un poeta cileno. Viene considerato una delle più importanti figure della letteratura.
Cosa vedi? Sembrano Bill Clinton e Al Gore,vero? Sbagliato… E’ sempre Clinton con due differenti tagli di capelli.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
18 marzo 2012 Domenica IV di Quaresima Domenica IV di Quaresima Musica: “Gesù spira“ liturgia maronita.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
La nascita di Venere, Sandro Botticelli
Lavoro della classe III C
Bianca Vitale - Picasso
Un filosofo, un pittore... Giordano Bruno
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
Dalla Preistoria ai giorni nostri A cura di Maggio Francesco 3C.
La crocifissione Montserrat Álvarez Hernández Domenico Theotokopulos, el Greco.
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Transcript della presentazione:

PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA Pablo Ruiz nacque a Malaga nel 1881 e morì nel 1973. E’ stato una delle personalità più importanti e famose del ‘900. Dimostrò una straordinaria predisposizione per il disegno già all’età di 11 anni. Grande creatore nella sua lunga vita si è espresso con vari stili, tante volte diversi l’uno dall’altro I suoi primi dipinti sono composizioni realistiche ispirate all’arte francese dell’epoca. Nel 1901 dà inizio al “periodo blu”, nel 1904 al “periodo rosa”. Tra il 1906 e il 1921 sviluppa le sue ricerche sull’arte africana e sul Cubismo. Nel 1925 si accosta al Surrealismo dandone un’interpretazione molto personale. La sua attività multiforme ha lasciato tracce determinanti in tutti i movimenti artistici del ‘900. Primativo Gabriele 3° C Primativo Gabriele 3°C

PERIODO BLU Primativo Gabriele 3°C

PERIODO ROSA Primativo Gabriele 3°C

IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico d'avanguardia che nasce a Parigi attorno al 1907 che genererà movimenti analoghi in musica e letteratura. Nelle opere cubiste (dipinti e sculture) il soggetto è spezzato, analizzato e riassemblato in una forma astratta, indipendente dall’imitazione diretta delle forme della natura Il cubismo si divide in tre fasi principali: Cubismo Formativo - Cubismo analitico - Cubismo sintetico Il fauno Primativo Gabriele 3°C

GUERNICA L'opera è diventata emblema e denuncia contro gli orrori della guerra. Il quadro è realizzato secondo lo stile del cubismo: lo spazio è annullato per consentire la visione simultanea dei vari frammenti che Picasso intende rappresentare. Il colore è del tutto assente per accentuare la carica drammatica di quanto è rappresentato. Primativo Gabriele 3°C

lampadario LA GUERNICA toro Cavallo bomba Spada spezzata Donna e figlio morto Persone che fuggono Spada spezzata Primativo Gabriele 3°C

L'OPERA È DIVENTATA EMBLEMA E DENUNCIA CONTRO GLI ORRORI DELLA GUERRA Il posto centrale è occupato dalla figura di un cavallo. Ha un aspetto allucinato da animale impazzito. Nella bocca ha una sagoma che ricorda quella di una bomba. È lui La figura che simboleggia la violenza della furia omicida. Sopra di lui è posto un banalissimo lampadario con una lampadina a filamento. È questo il primo elemento di contrasto che rende intensamente drammatica la presenza di un cavallo cosi imbizzarrito in uno spazio che era fatto di effetti semplici e quotidiani. Al cavallo Picasso contrappone sulla sinistra un toro. Esso è il simbolo della Spagna offesa. Di una Spagna che concepiva la lotta come scontro leale e ad armi pari. Uno scontro leale come quello della corrida. Invece il bombardamento aereo rappresenta quanto di più vile l’ uomo possa attuare, perché la distruzione piove dal cielo senza che gli si possa opporre resistenza. Tutto questo viene simboleggiato anche dalla spada spezzata in basso al centro. Le figure inoltre hanno tratti deformati per accentuare con le espressioni la brutalità dell’ evento. Sulla sinistra una donna si dispera con in braccio il figlio morto. Sulla destra si osservano, alcune figure con il volto incerto di chi cerca di capire cosa succede. L ultima figura sulla destra mostra il terrore di che cerca di fuggire da case che si sono improvvisamente incendiate. Primativo Gabriele 3°C