di Sonia Neri per la classe II° B erica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

La legge quadro di riforma della legislazione nazionale del turismo 135 del 29 marzo 2001, demanda al Presidente del consiglio dei ministri, d’intesa con.
Le imprese di viaggio e turismo
Dott.ssa Floriana Coppoletta
Istituto d’Istruzione Superiore
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
COMUNE DI NARNI Quadro Strategico di Valorizzazione 6 maggio 2009 A cura del dr. Andrea Kaczmarek Via XX Settembre 25 Perugia 075/
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Il sistema economico.
Benvenuti !.
Introduzione all’Economia del Turismo
Economia informale.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Concorrenza perfetta.
Sistema di contabilità nazionale
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
UOMO E TECNOLOGIA.
La bilancia dei pagamenti
1 Qualsiasi servizio destinato a soddisfare un BISOGNO PUBBLICO, ossia un bisogno ampiamente diffuso presso la collettività uniformemente avvertito la.
C APITOLO XXVI R ISPARMIO, I NVESTIMENTO E S ISTEMA F INANZIARIO.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La macroeconomia neoclassica
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Le Istituzioni Europee
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Storia e norme che hanno portato allo sviluppo di questo Fenomeno.
ALLOCAZIONE DELLE RISORSE: SCARSITA’ e SCELTA
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Turismo Responsabile Organizzato
Prima parte 1.Quale tra i seguenti individui può essere definito turista? a.Un individuo che effettua uno spostamento di 10km dal suo luogo di residenza.
Le aziende di erogazione
Risparmio, investimento e sistema finanziario
A cura di De Ambroggi e Magrin
Lezione 1 Introduzione Corso Economia applicata avanzata Prof
L’azienda ed i sistemi aziendali
Lezione 5 Vittime del denaro IN UNA SOCIETA' CHE PUNTA ALLA CRESCITA BISOGNA CONSUMARE E BUTTARE VIA PIU' IN FRETTA POSSIBILE PER PROVARE SPESSO IL PIACERE.
I rapporti tra l’impresa e il mercato
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
Carli Luca Ambito economico aziendale Classe 5iC Area di progetto 2010/2011.
I fondamenti dell’attività economica
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
LE RAGIONI DELLA DIRIGENZA SANITARIA NEL MINISTERO DELLA SALUTE ROMA, 22 MARZO 2012 L’analisi per la programmazione e la condivisione Giuseppe Celotto.
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
I principali temi della macroeconomia
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “PAOLO BOSELLI” SEZIONE DI VARAZZE
Il commercio internazionale
Moneta e sistema bancario
Il turismo e l’economia Corso in Fonti, metodi e strumenti per l’analisi dei flussi turistici A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Corso di Laurea.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
Economia politica per il quinto anno
L’economia e il mondo.
CHIAVI DI LETTURA DEL BILANCIO Entrata Per titoli Per categorie Per risorse Spesa Per titoli Per funzioni Per servizi Per interventi.
Le fonti del turismo.
COME FUNZIONA L’UE.
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Mara Manente Il ruolo economico del turismo Assohotel - Confesercenti Convegno nazionale “Valore Impresa – Sviluppo Turismo” Roma, 4 Febbraio 2014.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Transcript della presentazione:

di Sonia Neri per la classe II° B erica L’attività turistica di Sonia Neri per la classe II° B erica

Il turismo nel quadro dell’economia nazionale

I PRINCIPALI TIPI DI TURISMO

L’OFFERTA TURISTICA L’offerta turistica è la quantità di beni e servizi che i produttori sono disposti a cedere ad un certo prezzo per soddisfare i bisogni del turista. Non è sempre facile riuscire a soddisfare la domanda, poiché essa è complessa e composta da un insieme di beni e servizi. Il fulcro principale dell’offerta sono le risorse naturali e artistiche, che devono essere valorizzate da altri beni e servizi per rispondere alle esigenze dei consumatori. Attualmente, per rimanere competitivi nell’ambito turistico, l’Italia si sta impegnando ad ammodernare le strutture, migliorare i trasporti e dare maggiore professionalità agli operatori turistici

LA BILANCIA DEI PAGAMENTI La bilancia dei pagamenti è il documento della contabilità nazionale nel quale viene registrato il volume degli scambi tra residenti e non residenti. Il suo scopo è quello di indicare l’ammontare dei mezzi di pagamento internazionale, di cui dispone un Paese in un certo periodo considerato. La bilancia turistica è una delle “voci invisibili” della bilancia dei pagamenti, dove si contrappongono le risorse del turismo in entrata, sottratte a quello in uscita.

LEGGE QUADRO SUL TURISMO 1983 L’obiettivo di questa legge quadro è la regolamentazione dei tra lo Stato e le Regioni nell’ambito turistico e la definizione dei principi fondamentali in materia di turismo e industria alberghiera.

LEGGE QUADRO SUL TURISMO 2001 La legge quadro del 1983,ha lasciato insoluti alcuni vecchi problemi riguardanti il turismo, che vengono parzialmente risolti con la legge quadro del 2001. Ecco i punti principali: Le imprese turistiche diventano imprese a tutti gli effetti Buoni vacanza a chi ha redditi bassi Carta dei diritti data a ciascun turista Fondo per l’offerta turistica (410 miliardi) Distretti turistici

IL RUOLO DELL’UE Anche l’UE ha rivolto la propria attenzione al settore del turismo,a partire dagli anni 80.In questi anni l’Unione, ha contribuito a: Garantire la libera circolazione dei servizi, dei beni e delle persone all’interno dell’UE. Tutelare il turista in maniera uniforme Finanziare l’industria turistica Tutelare le risorse ambientali Assicurare la libera concorrenza tra imprese turistiche