Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Advertisements

1 La mafia è un’organizzazione criminale malavitosa che ha lo scopo di fare male: spaccia la droga, uccide persone, chiede pizzi e fa rapine. La mafia.
E ORA UN PO’DI STORIA.
Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
Rivoluzione Rivoluzione Russa Russa.
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Le donne nella I Guerra Mondiale
A cura di Fiorella Veronica
nella lotta contro la donna
La crescita demografica
8 marzo 2008 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
La tratta degli schiavi
IL RUOLO DELLE DONNE.
Presentazione realizzata dalla 2ª A terziario
1° MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI.
L’AMICIZIA.
CARO(A) AMICO(A), É con tanta tristezza che ti partecipiamo la morte di un amico molto caro che anche tu ricorderai molto bene: si chiamava BUON SENSO.
PER NON DIMENTICARE MAI…
SCUOLA ELEMENTARE “A. CAVICCHI” Classe IV Campriano novella toscana.
Racconto dellamico Ruggero Accendi i tuoi altoparlanti E lunedì 10 marzo 2014, sono le h.
Istituto Tecnico per il Turismo “U
Pietre preziose.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
Educazione alle Pari Opportunità
6° incontro
DON BOSCO.
8 MARZO FESTA DELLA DONNA.
In un grande giardino, i fiori chiamarono “girasole” l’ultimo arrivato. Era di fatto una creatura speciale e amava stare il giorno intero come incantato.
Gli Stati Uniti e la conquista del West
I SENTIMENTI KEVIN E PAMELA.
Istituto Comprensivo Statale
8 marzo, festa della donna
Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
FELICE VA A SCUOLA.
Raccontano che un giorno si riunirono in un luogo della Terra tutti i sentimenti e le qualità degli uomini. Quando la noia si fu presentata per la terza.
I SENTIMENTI MARTA E LORENZO.
Chi era Giovanni Battista.
Le pietre preziose.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
nel gruppo ci sono gli artisti
Lezione di vita by Charlotte
La Festa Della Donna.
8 Marzo 8 Marzo.
Festa della donna La giornata internazionale della donna(festa della donna) si celebra l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche.
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
La Cascina Maiocca si trova a Mediglia a due passi da Milano, è immersa nella natura, ideale per chi è alla ricerca di momenti di benessere.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
7# solo gli uomini possono andare in bici o anche le donne?
I due amici tratto da: Bruno Ferrero, Il canto del grillo, Elledici 1990 PPS by Soraya – oasidelpensiero.it.
Un po' di tenerezza...
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
Tempo fa, un uomo camminò sulla spiaggia in una notte di luna piena...
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Le pietre preziose.
8 Marzo FESTA DELLA DONNA.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Nel progetto di COSTITUZIONE EUROPEA del 2004 (fallito per la mancata ratifica da parte di tutti gli Stati membri) erano stati espressamente individuati.
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
ISTITUTO COMPRENSIVO «G. ARCOLEO»
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
8 marzo 2015.
La Festa della Donna è una festività internazionale celebrata in molti paesi l’ 8 marzo. E’ un giorno di celebrazione per le conquiste sociali, di lotta.
Transcript della presentazione:

Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale 8 MARZO Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale

Le origini... 1908 - le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire.

Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.

Al giorno d'oggi... La festa della donna è molto attesa , le associazioni femminili organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione femminile. Ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose.

Nel corso degli anni, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato di questa ricorrenza, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche.

L'uomo "schiavo del capitale" L'uomo corrotto dalla sua stessa schiavitù, cerca di prendere la rivincita soggiogando la donna, sfruttandola e martirizzandola. Estenuato da un lavoro senza gioia e senza ideale, l'uomo cerca oblio nell'alcol, nella crapula; la donna, custode del focolare, ne è sempre la vittima. Nell'inverno del 1908, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco.

Perché proprio la mimosa è il simbolo della festa della donna? E da dove nasce questa tradizione? Sembra che la mimosa sia stata adottata come fiore simbolo della festa della donna dalle femministe italiane. Era il 1946 quando l’U.D.I. (Unione donne italiane) stava preparando il primo “8 marzo” del dopoguerra. Si cercava un fiore che potesse contraddistinguere e simboleggiare la giornata. E furono le donne italiane a trovare nelle palline morbide e accese che costituiscono la profumata mimosa il simbolo della festa delle donne. In più questi fiori avevano (e hanno) il gran vantaggio di fiorire proprio nel periodo della festa e di non essere troppo costosi.

"Fine" Auguri donne!!!