Concetti di base della tecnologia dell’informazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GLI ASPETTI SOCIALI E GIURIDICI
Advertisements

STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
CONCETTI DI BASE DELLIT n Utilizzo del Computer n Concetti di base n Le reti informatiche n Sicurezza ed aspetti giuridici.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
OBIETTIVI DEL CORSO Mettere in grado di:
Introduzione allo studio dell’informatica
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
UN MONDO CHE CAMBIA L'introduzione delle nuove tecnologie misurano il livello di progresso raggiunto dalle società. lo sviluppo tecnologico ha modificato.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
UN MONDO CHE CAMBIA Lo sviluppo tecnologico ha modificato profondamente il modo di lavorare se da un lato ha reso necessaria lintroduzione di nuove figure.
Campi di applicazione dell'informatica
NEI COMPUTER CI SONO DATI IMPORTANTI E PER QUESTO È OPPORTUNO FARE PERIODICAMENTE COPIE DI BACKUP DEI DATI SU CD-ROM, PENNE USB O NASTRI MAGNETICI, PER.
Sicurezza dei dati e privacy. Nel computer sono conservati dati molto importanti e per questo motivo si deve impararli a proteggerli.
ECDL MODULI Campi Applicativi e Aspetti giuridici
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
ERGO…NOMIA RIMEDI Usare sedie regolabili in altezza
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
IL PC NELLA NOSTRA VITA Il PC fa ormai parte della nostra vita. Ha acquisito un ruolo fondamentale, sia in ambito domestico che lavorativo (ambito organizzativo,
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Tutela penale del software
Software storia.
Modulo 1 Concetti di base
Modulo 1 – la sicurezza dei dati e la privacy u.d. 7 (syllabus – 1.7.2)
MODULO 01 Il computer.
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
MODULO 1 Concetti di base delle tecnologie ICT
Informatica e Diritto122/04/2008 Diritto dautore È attribuito ad un software per garantire la proprietà intellettuale al suo ideatore. La normativa che.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Milano, 13 febbraio 2003 Trattamento dei dati e sicurezza.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica ( IUS 20 ) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 3 Informatica e diritto Le cause.
Computing is not about computers anymore. It is about living.
09/10/01Introduzione all'Informatica1 Hardware e Software Il termine Hardware (HW) indica la struttura fisica del computer costituita dai componenti elettronici.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
ECDL Patente europea del computer
MODULO 01 Unità didattica 05
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
1.1 Sistemi di elaborazione
IL COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
Le “nuvole informatiche”
Corso Operatore Office Via Rosario Riolo, n° 60 Corsista: Pietro Manfré Copyright BY Pietro Manfré and Co Ce.Fo.p. Effettua un click del mouse.
LE TIC INFANTE, VONA, D’AGOSTINO,PULCINO, GUIDONE, FINELLI, DE PADOVA.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer è uno strumento indispensabile, esso è presente quasi ovunque. Ha diversi impieghi: Alta precisione rapido reperimento di informazioni L’uso.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
I campi di applicazione dell’informatica
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
SICUREZZA E PROTEZIONE DATI Sicurezza nei sistemi informatici significa non permettere la violazione o la lettura dei dati memorizzati in un computer.
GR: Arzuffi - Carreri -Rinetti - Smiroldo MR 1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici.
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Le basi di dati.
1 Sicurezza Diritto d’autore Aspetti giuridici. 2 La sicurezza dei dati Copia di Backup ( salvataggio), Password di accesso.
Hardware Software Computer 1. SOFTWARE 2 HARDWARE 3.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Transcript della presentazione:

Concetti di base della tecnologia dell’informazione Modulo 1 Concetti di base della tecnologia dell’informazione

1.1 Per iniziare

Hardware - Software - IT

Tipi di computer

Componenti di base di un personal computer

1.2 Hardware

Unità centrale di elaborazione

Dispositivi di input

Dispositivi di output

1.3 Dispositivi di memoria

Memoria di massa

Memoria veloce

Capacità di memoria

Prestazioni del computer

1.4 Software

Tipi di software

Sistema operativo

Software applicativo Programmi di videoscrittura Programmi di foglio elettronico Database Programmi di grafica Programmi di grafica di presentazione Programmi per lo studio Videogiochi

Sviluppo del software L’analista informatico deve soddisfare l’esigenza dell’utenza Il programmatore realizza il programma informatico Una versione provvisoria (detta beta) viene distribuita ad un ristretto numero di utenti per verificarne la validità e perfezionarla La software house corregge, migliora e rilascia la versione definitiva Ulteriori miglioramenti e perfezionamenti sono le release identificate con numeri progressivi

1.5 Reti informatiche

LAN - WAN - MAN

La rete telefonica ed i computer

Posta elettronica

Internet

1.6 Il computer nella vita di ogni giorno

Il computer nella casa,nel lavoro, nell’istruzione, nella vita quotidiana Hobby , contabilità , telelavoro, posta elettronica, internet videogiochi gestione scorte e stoccaggio magazzino gestione spedizioni e trasporto, gestione del personale accoglienza telefonica progettazione assistita (CAD) formazione e autoformazione con CBT(Computer Based Training) banche dati bancomat smart card

1.7 IT e società

Un mondo che cambia Nelle pubbliche amministrazioni: organizzare archivi, centri di raccolta e rielaborazione dati, anagrafe In campo medico: dalla diagnosi al monitoraggio (TAC, RMN, TEP) In campo scientifico: memorizzazione ed analisi dati, effettuare calcoli complessi, svolgere esperimenti virtuali In campo finanziario: gestione banche, compagnie assicurative, commerciali e finanziarie, borse In campo industriale: controllo di processi industriali, fasi di disegno e progettazione In campo letterario: composizione testuale con revisione

Legge 626 Computer ed ergonomia altezza dello schermo schienale regolabile polsi rilassati altezza della sedia sedile con parte anteriore inclinata gambe perpendicolari al pavimento

Computer e salute

1.8 Sicurezza, diritto d’autore, aspetti giuridici

Sicurezza dei dati Utilizzare copie di back up Dotare il computer di unità UPS (Uninterrupt Power Supply) Utilizzare password

Virus Sono programmi autoinstallanti che si nascondono in floppy disk, CD ROM o altri supporti e sono creati allo scopo di danneggiare più o meno irrimediabilmente i dati ed i programmi memorizzati nel computer. Bisogna installare un valido programma antivirus.

Copyright  D.L. n. 518 del 29 Dicembre 1992 tutti i programmi sono protetti come opere letterarie e come tali non possono essere riprodotti o utilizzati senza il consenso dell’autore Legge 547 del 23 Dicembre 1993 tutela il software e colpisce con multe salate e pene che variano da 6 mesi a 8 anni di reclusione il danneggiamento di sistemi informatici,l’accesso abusivo ad una rete, l’intercettazione di comunicazioni telematiche Shareware  software distribuiti gratuitamente per un periodo di tempo limitato Freeware  software distribuiti gratuitamente

Privacy Legge 675 del 31 Dicembre 1996 DPR n. 318 del 28 Luglio 1999