Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L’Universo.
Astronomia 1.
Costellazioni, galassie e dintorni Giuseppa Tidona
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
AstroCampania Le Costellazioni
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Questi punti erano tacitamente accettati dalla cosmologia in auge fino all'inizio del XX secolo: cosmologiaXX secolo 1.che l'universo abbia estensione.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Il Pianeta Terra.
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
Oltre il Sistema solare… uno sguardo all’Universo
A un passo dalla risposta che non troviamo
IL SISTEMA SOLARE.
LE STELLE Adriana Antonelli.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Le Comete Le comete sono tra i corpi celesti più caratteristici e affascinanti, grazie alla loro lunga coda luminosa. Esse hanno sempre affascinato e intimorito.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
Tutto quello che riguarda il sistema solare …
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Corso per piccoli astronomi
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
La Misura del Mondo 6 - Le Galassie
LA NOSTRA GALASSIA La VIA LATTEA 1 parsec= Km 1 parsec=3.26 anni luce alone disco Sole nucleo.
Geografia Astronomica
Progetto Cielo! La costruzione della Scala delle Distanze
Astronomia.
L’UNIVERSO SCUOLA “GIOVANNI XXIII” CLASSI VA VB VC ANNO SCOLASTICO
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
UNIVERSO E STELLE.
La nebulosa planetaria NGC2371
LE STELLE.
L’UNIVERSO.
FACCIAMO LUCE SULL’UNIVERSO
UN TUFFO NELL’UNIVERSO
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Dal sistema geocentrico ad oggi
LE DISTANZE Terra – Luna Terra – Sole Terra – stella più vicina
Universo, galassie e stelle
L'universo intorno a noi
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
I. C. Bagnolo Mella Scuola Secondaria di 1° grado “P. Guerini” A.s. 2005/06.
Galassia a spirale M74, costellazione dei Pesci
terra La terra è nella terza orbita.
Dalle stelle all’Universo
L’Universo conosciuto...
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE
L’ESPLORAZIONE SPAZIALE
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Universo Nel corso della storia diversi filosofi si sono posti il problema dell'origine e dell'evoluzione dell'universo, fornendo quasi sempre come soluzione,
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Aldo Demartis1 LE GALASSIE Osservate la fotografia del cielo sembra un fiume di luce. Confrontatela con la fotografia, che rappresenta una normale porzione di cielo. Questo fiume celeste non ha laspetto di un nastro o di una striscia omogenea, ma presenta punti o macchie scure, simili ad isole. E poiché ricorda un fiume serpeggiante nel cielo, gli antichi cinesi lo chiamarono Fiume Celeste e immaginarono che i suoi pesci, le stelle, fossero spaventati dalla falce di luna che scambiavano per un amo.

Aldo Demartis2 Gli abitanti della Siberia erano convinti che il cielo, un tempo, si fosse rotto in due e che questa striscia luminosa fosse la cucitura che aveva rimesso insieme le due parti. E persino nel primo secolo d.C. gli astronomi continuavano a credere che la striscia segnasse il punto in cui le due metà del cielo si riunivano. Ma quando gli astronomi scoprirono la verità, questa si rivelò ben più strana di una qualsiasi leggenda…..

Aldo Demartis3 Una galassia è un insieme di miliardi e miliardi di stelle lontanissime da noi. Alcune galassie hanno, fra le stelle che le compongono, nubi di gas e di polvere cosmica ( nebulose), altre ne sono prive. Guardate limmagine di una galassia, ripresa con il telescopio Hale. Si tratta della grande galassia di Andromeda. Andromeda è la costellazione in cui si trova la galassia.

Aldo Demartis4 ANDROMEDA

Aldo Demartis5 Gli astronomi ritengono che le galassie cambino forma invecchiando, proprio come avviene nelluomo. Ma nelle galassie i cambiamenti di forma possono essere provocati anche da grandi esplosioni al loro interno.

Aldo Demartis6 La Via Lattea

Aldo Demartis7 Quando gli astronomi studiarono la Via Lattea, scoprirono che contiene miliardi di stelle, compreso il nostro sole. Gli astronomi hanno calcolato che la Via Lattea ha una forma a spirale, assai simile a quella della galassia Andromeda. Il nostro sole è situato sul bordo interno di uno dei bracci di spirale della galassia, a circa anni luce dal centro.

Aldo Demartis8 Il sole e tutte le altre stelle si muovono attorno al centro della Via Lattea. Lintera galassia ruota come una giostra. Ma la nostra galassia tanto enorme che il sole impiega circa 200 milioni di anni a farci fare un giro completo intorno ad essa.