Le donne del medioevo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli indicatori che possono far prevedere il livello di rischio - fino allomicidio - della moglie (o della compagna ) da parte di un uomo.
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
GLI ANTICHI EGIZI.
Raccontiamo storie.

BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
AUMENTO DEMOGRAFICO.
ATLANTE DELLE CONDIZIONI DEMOGRAFICHE E SOCIALI NELLE PROVINCE (RIFERIMENTI )
Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Il suicidio Le sette variabili da cui dipende il suicidio:
I DIRITTI UMANI Art. 16 LA FAMIGLIA. Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di.
LA DONNA Introduzione La donna di ieri La donna di oggi
Fin da bambina si permette di ammonire con coscienza il padre
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
DOMANDE DELLINTERVISTA. Come si chiama? Dove vive?
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Condizione della donna nell’antica Roma…
IL RUOLO DELLE DONNE.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
“LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE”
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
La crisi del 1300.
Progetto Comenius Liceo Scientifico G. Galilei
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
L’artefice del più antico e celebre codice di leggi!
Uomo e donna.
Gli Unni.
Schema dei personaggi Sost rat a Lac het e Mir rin a Pan filo Geni tori di Filu men a Mad re di Bacc hide (un a cort igia na) Innam orato di Vittima di.
La Famiglia Secondo lo Stato italiano nasce dal matrimonio tra due persone di diverso sesso (un uomo e una donna)
Le Donne Romane I romani attribuivano alle donne dei limiti “naturali” : -Ignoranza della legge -Inferiorità naturale -Debolezza sessuale -Leggerezza d’animo.
LA DONNA A SPARTA.
LE DONNE DEL RINASCIMENTO
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
BICE MORTILLARO.
Le donne nella bibbia La storia di Rut
DA UNA DONNA PER LE DONNE
Raccontiamo la fiaba di…
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Pensando alla gravidanza..
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
Lo status dello schiavo
L' antica Grecia.
CENNI FONDAMENTALI DELLA SUA VITA COSA HA SCOPERTO FOTO PERCHE’ E’ UNA FIGURA IMPORTANTE PER LA SCIENZA TAVOLA PERIODICA LA FIGURA DI MARIE.
Una nuova materia nellE scuolE…
Il Farfallone Hans Christian Andersen. Ciao,mi chiamo Pierino e oggi vi racconterò una storia: la storia del Farfallone…
LA RICERCA DI ATTENZIONE
DA UNA DONNA PER LE DONNE
Il matrimonio islamico
“NOI” e la famiglia!.
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Grazie, Emilia!. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
La moglie.
Le donne nel Medioevo..
EPIDEMIOLOGIA DEI TUMORI
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA GRECIA ANTICA.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Bambino Pakistano coraggioso
Domenica V di Quaresima 29 marzo 2009
La separazione personale e il divorzio a confronto.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
LE ANTICHE OLIMPIADI LE ANTICHE OLIMPIADI
Transcript della presentazione:

Le donne del medioevo

IL matrimonio Spesso la bambina si trasferiva nella casa dei futuri suoceri , prima di aver raggiunto l’età matrimoniale,in modo che la famiglia del marito potesse sorvegliare direttamente la sua condotta , e tutelare quindi il proprio onore. Le donne appartenenti a famiglie nobili o benestanti erano spesso per le loro famiglie una preziosa merce di scambio, in tale proposito si parla di “strategie matrimoniali”. Il matrimonio serviva a sancire un’alleanza tra due famiglie oppure a interrompere catene di odi o di vendette. Le donne quindi venivano obbligate a sposarsi in tenera età (dai 10 ai 14 anni).

La procreazione L’altissima mortalità infantile faceva si che la procreazione fosse una condizione quasi costante nella vita delle donne sposate, per questo motivo una donna metteva al mondo 8/10 figli nel corso della sua vita. Le donne trascorrevano la maggior parte della loro vita tra gravidanze, parti e allattamenti. Soprattutto per le donne del Medioevo, lo scopo principale, oltre a quello del matrimonio, era anche quello della procreazione.

Le condizioni igieniche L’arretratezza dell’igiene e delle medicine provocava la morte di molte donne durante il parto. Per questi motivi per una donna, raggiungere i 40 anni era una grande fortuna. Queste scarse condizioni igieniche, portavano alla formazione di gravi epidemie che causarono una forte diminuzione delle popolazioni.

Donne nobili Le donne erano molto svantaggiate rispetto agli uomini. Erano costrette a sottomettersi e ad essere devote al loro marito. Non a caso l’amore delle mogli verso il marito era chiamato “riverenza”. Le donne nobili avevano condizioni di vita migliori, potevano usufruire di bei vestiti, gioielli, camerieri, dame da compagnia e qualche volta potevano partecipare a delle feste. Nonostante questi vantaggi, le donne nobili, avevano minore libertà rispetto alle donne del popolo. La loro vita era caratterizzata da un continuo controllo da parte delle persone che la circondavano.

Le donne del popolo Le donne del popolo avevano condizioni di vita molto svantaggiate, non potevano quindi usufruire di molti beni come le donne nobili. Queste donne dovevano svolgere alcuni lavori anche tra i più pesanti, per questo non avevano grande considerazione. Tuttavia, un aspetto positivo era la loro maggiore libertà. Possiamo quindi concludere dicendo che qualsiasi donna del Medioevo aveva come scopo principale la procreazione.

Jessica Fatone e Sara Maiuri Classe 2°I Anno scolastico 2008/2009 Fine Jessica Fatone e Sara Maiuri Classe 2°I Anno scolastico 2008/2009