Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1) Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COMUNICAZIONI CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
L L [abbreviazione di Electronic MAIL] consente di mandare messaggi sfruttando Internet. È attualmente il metodo più veloce ed economico di.
Cos’è la posta elettronica
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Creare un blog A cura di Marco Farina
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
Modulo 5 - posta elettronica
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
OVVERO… Il galateo di posta elettronica
Inviare documenti dagli applicativi Dalla produttività alla .
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Riduzione dei costi; Velocità di recapito; Invio a più destinatari; Possibilità di inviare in allegato documenti, foto, musica, filmati.
La posta elettronica La risposta ad un messaggio
15 aprile 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Le reti informatiche I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
TESTO ARGOMENTATIVO PASSI SMONTAGGIO SCHEMA 2. RICONOSCIMENTO PARTI
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
prof. Francesca Meneghetti
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Usare la posta elettronica con il browser web
Registrazione sul portale eTwinning 1.Profilo referente 2.Progetto 3.Dati Istituto 4.Attrezzature Il Primo passo per costruire la collaborazione
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
©Apogeo 2004 Gestione di una piccola rete locale.
Registrazione sul portale eTwinning Comunicazione e collaborazione
Dematerializzazione del servizio fax
BENVENUTI. Istruzioni per la compilazione dei moduli di domanda interattivi del Comune di Vignola Consigliamo di leggere attentamente queste istruzioni.
FAX SERVER Inviare e ricevere fax da ogni PC collegato alla rete mantenendo un numero di rete urbana xxxx Ing.Emiliano De Rossi – Area Telecomunicazioni.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Corso Rapido Sicurezza Web
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
COMPRESSIONE DEI FILE C OMPRESSIONE DEI FILE Comprimere un file significa ridurne le dimensioni allo scopo di occupare meno spazio sul disco.
I VIRUS Buttà Cristina 2^ beat ISIS G. Meroni anno scolastico 2007/2008.
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.5 Sicurezza.
No spam network organizzazioni di rete: Mailing List e Newsletter.
POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un’innovazione utilissima offerta da Internet. E’ possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
LA POSTA ELETTRONICA
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
MODULO 7 OUTLOOK EXPRESS. La posta elettronica ( ovvero electronic-mail) è uno dei più importanti servizi offerti in Internet ed è il servizio che,
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
1 Il Servizio di Posta Elettronica Relatori Gianpiero Guerrieri Francesco Baldini S.C. Information and Communication Technology.
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
1 (OGGI : DigitPA). 2 La posta elettronica È uno strumento semplice, immediato, efficace ed economico utilizzato nelle comunicazioni interpersonali e.
Workshop Bibliosan 2014 “Aggiornamenti dal mondo Bibliosan: nuovi progetti e funzionalità”- Roma, Ministero della Salute, 3 Dicembre 2014 A.J. Heymann,
I mezzi di comunicazione La posta elettronica Margherita Gasbarro.
Comunicare con internet Due utenti, decidono di comunicare tra loro attraverso la rete…. Start.
Corso di Informatica Informatica prof.Giovanni Raho maggio 2010.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Comunicazioni. 5.1 POSTA ELETTRONICA 5.1 POSTA ELETTRONICA.
La posta elettronica. Posta elettronica Il servizio più usato nella comunicazione in Internet è quello della posta elettronica (o ) che consente.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Posta elettronica ( ). E’ stata il vero punto di forza di Internet Posta elettronica 1.È asincrona 2.Mantiene traccia scritta 3.È più economica della.
Test di preparazione all’esame E.C.D.L. CONCETTI DI BASE DEL PC.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Transcript della presentazione:

Posta elettronica Concetti e termini (7.4.1)

Lindirizzo di posta elettronica si divide in tre parti che andremo ad analizzare in dettaglio. –m–mario.rossi –i–istruzione.it

mario.rossi dal nome.cognome mario.rossi da una abbreviazionemrossi o maros da uno pseudonimo coolpix da un mix di nome/numeri mario970 dal nome.cognomemario.rossi da una abbreviazionemrossi o maros da uno pseudonimocoolpix da un mix di nome/numerimario970 La prima parte di un indirizzo identifica lutente. Può essere costituita:

@ E il simbolo dellinvio, si pronuncia et, ma molti lo chiamano familiarmente chiocciolina

istruzione.it Subito dopo la chiocciolina troviamo il nome del provider presso cui ci siamo iscritti. In coda, invece, segue un suffisso che identifica il tipo di dominio: itsta per Italia comsta per commerciale edusta per educativo govsta per governativo orgsta per organizzazione netsta per il supporto amministrativo della rete

Ortografia dellindirizzo E necessario ricordare che un indirizzo va digitato sempre prestando attenzione ai caratteri minuscoli e maiuscoli e senza inserire alcun spazio tra le parole.

U Un computer n modem E E liscrizione ad un provider Per linvio della posta elettronica servono:

I VANTAGGI DELLA POSTA ELETTRONICA

Velocità di recapito ed economicità Il tempo dipende dal tipo di connessione e dalla dimensione degli allegati alla mail che inviamo Il costo è quello di un collegamento ad internet che varia a seconda del tipo di contratto con il gestore della rete telefonica, tipo connessione e dimensione degli allegati della mail

Invio (anche a più destinatari) e ricezione da qualsiasi parte del mondo

Possibilità di inserire allegati come: Documenti, Documenti, Immagini, Immagini, Suoni, Suoni, Filmati Filmati

La possibilità di conoscere lesito dellinvio; La possibilità di richiedere una conferma delleffettiva lettura del messaggio da parte del destinatario. Altri vantaggi sono:

Attenzione!! Gli allegati delle possono contenere dei files pericolosi (virus); perciò è opportuno aggiornare spesso il software antivirus e fare attenzione ai files allegati sospetti con estensione:.bat.com.exe

LA NETIQUETTE OVVERO… Il galateo di posta elettronica Nelluso della posta elettronica si devono seguire delle regole di cortesia, che assumono maggiore importanza in quanto il linguaggio gestuale e il tono di voce vengono a mancare.

Vediamone alcune: Evitare lutilizzo di TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE. INVIARE UN MESSAGGIO CON TUTTE LE LETTERE MAIUSCOLE EQUIVALE A URLARE, È UN MESSAGGIO VIOLENTO E POCO PROFESSIONALE!!!

Utilizzare gli asterischi per intercalare parole o frasi *enfatizza il testo* ed equivale ad utilizzare il corsivo. Utilizzare la punteggiatura corretta facilita la lettura e la comprensione del messaggio

Non inserire mai in un messaggio elettronico quel che non si scriverebbe su una comune cartolina postale, poiché, a meno che non si usi uno strumento di crittografia, bisogna ricordare che la posta su Internet non è sicura.

Rispettare il copyright sui materiali riprodotti. Quasi ogni paese ha una propria legislazione sul copyright. I prodotti coperti da Copyright o da diritti dautore sono contraddistinti da questi caratteri: © ®

Non inviare mai lettere a catena via posta elettronica. Messaggi come catene di S.Antonio o messaggi pubblicitari (SPAM) intasano la casella di posta.

Loggetto del messaggio deve essere chiaro e riflettere il contenuto del testo. Le risposte devono essere concise, chiare ed ortograficamente corrette.

Ci si assicuri della grandezza del messaggio inviato. Allegare file troppo ampi potrebbe impedire l'arrivo del messaggio stesso o un eccessivo utilizzo di risorse.