Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Les compétences de citoyenneté dans l’Europe de la connaissance
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il cammino dell’Europa
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Il nuovo obbligo di istruzione
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Regolamento per l’adempimento dell’obbligo di istruzione
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Azione di sistema per l'obbligo di istruzione e la continuità fra Secondarie di I e II grado Fase 2 - USP Torino Asse matematico Torino Sud-Ovest (IIS.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
INNOVAZIONE METODOLOGICA
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
COMPETENZE TRASVERSALI
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Le competenze digitali dei docenti
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Didattica per competenze
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
Il concetto di competenza Non è univoco ed è stato utilizzato nel tempo con valenze e sfumature semantiche differenti, a seconda del momento storico, del.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Perché i netbook in classe???
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ E RICERCA Direzione Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le competenze chiave per l’apprendimento permanente Raccomandazione n. 2006/962/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18.12.2006 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia 27 marzo 2017

Quando ci è concesso l’insegnamento, questo si deve percepire come un prezioso regalo e non come un duro compito, qui è la differenza del trascendentale Albert Einstein  

Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia lunedì 27 marzo 2017 LE COMPETENZE CHIAVE Nella Raccomandazione n. 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18.12.2006, le competenze chiave sono individuate come le competenze di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Pertanto gli Stati membri sono invitati a sviluppare tali competenze nell’ambito delle loro strategie di apprendimento e utilizzarle quale strumento di riferimento, in collaborazione con le altre parti sociali. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: lunedì 27 marzo 2017 Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: 1 L’istruzione e la formazione iniziale devono offrire a tutti i giovani gli strumenti per sviluppare le competenze chiave a un livello tale che li prepari alla vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento e per la vita lavorativa. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: lunedì 27 marzo 2017 Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: che si tenga debitamente conto di quei giovani che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità educative. 2 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: lunedì 27 marzo 2017 Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: 3 a ché gli adulti siano messi in grado di sviluppare e aggiornare le loro competenze chiave in tutto l’arco della vita. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: lunedì 27 marzo 2017 Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: che vi siano adeguate infrastrutture per l’istruzione e la formazione permanente degli adulti, tenendo conto dei loro diversi bisogni e competenze, e prevedendo la disponibilità di insegnanti e formatori, procedure di convalida e valutazione, misure volte ad assicurare il sostegno per i discenti, la parità di accesso all'apprendimento permanente e al mercato del lavoro. 4 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: lunedì 27 marzo 2017 Il Parlamento e il Consiglio dell’U.E. raccomandano: che la coerenza dell’offerta di istruzione e formazione sia raggiunta mediante forti nessi con le politiche sociali e dell’occupazione, con la politica culturale e dell'innovazione e con altre politiche che interessano i giovani, nonché mediante la collaborazione con le parti sociali e altri soggetti interessati. 5 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Contesto e obiettivi Le competenze chiave per adattarsi in modo flessibile alle sfide della globalizzazione In un contesto di globalizzazione, ciascun cittadino dovrà disporre di una gamma di competenze chiave per adattarsi in modo flessibile a un mondo in rapido mutamento e caratterizzato da forti interconnessioni. L'istruzione nel suo duplice ruolo, sociale ed economico, si pone come fattore strategico per far sì che i cittadini europei acquisiscano le competenze chiave necessarie per adattarsi a tali cambiamenti. In particolare, muovendo dalle diverse competenze individuali, occorre rispondere alle diverse esigenze dei discenti assicurando la parità e l’accesso a quei gruppi che, a causa di svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, necessitano di un sostegno particolare per realizzare le loro potenzialità educative. Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia 27 marzo 2017

Contesto e obiettivi Scopi fondamentali del “quadro di riferimento”: identificare e definire le competenze chiave necessarie per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, la coesione sociale e l’occupabilità in una società della conoscenza; coadiuvare l'operato degli Stati membri per assicurare che al completamento dell'istruzione e formazione iniziale i giovani abbiano sviluppato le competenze chiave a un livello che li renda pronti per la vita adulta e costituisca la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come per la vita lavorativa; fornire uno strumento di riferimento per i responsabili politici, i formatori, i datori di lavoro e i discenti, al fine di agevolare gli sforzi volti al perseguimento di obiettivi concordati congiuntamente; costituire un quadro per azioni ulteriori a livello comunitario, nel campo dell'istruzione e della formazione . 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

lunedì 27 marzo 2017 Contesto e obiettivi Il passaggio a un’economia della conoscenza (Consiglio europeo di Lisbona del 2000) esige la modernizzazione e il continuo miglioramento dei sistemi dell’istruzione e della formazione professionalee l’inclusione sociale e a migliorare l’accesso di tutti all’apprendimento permanente. , affinché possano contribuire ad accrescere l’occupabilità In tal senso anche la “Raccomandazione” U.E. n. 2009/C 155/01 del 18 giugno 2009, sull'istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell'istruzione e della formazione professionale, che permette un approccio sistemico della qualità, combinando valutazione interna ed esterna, revisione e processi di miglioramento, sulla base di misurazioni e di analisi qualitative. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Le competenze chiave nella Raccomandazione U. E. 1 Comunicazione Nella madrelingua 2 Comunicazione nelle lingue straniere 3 Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia 4 Competenza digitale 5 Imparare ad imparare 6 Competenze sociali e civiche 7 Spirito di iniziativa e imprenditorialità 8 Consapevolezza ed espressione culturale Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia 27 marzo 2017

O troveremo una via o la costruiremo Annibale

Nella Raccomandazione U.E. sono esplicitate: lunedì 27 marzo 2017 Nella Raccomandazione U.E. sono esplicitate: La definizione Le conoscenze, abilità e attitudini essenziali per ciascuna delle otto competenze chiave 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia lunedì 27 marzo 2017 Aspetti fondamentali e interazioni … Le competenze chiave sono considerate ugualmente importanti, poiché ciascuna di esse può contribuire a una vita positiva nella società della conoscenza. Spesso si sovrappongono e sono correlate tra loro: aspetti essenziali a un ambito favoriscono la competenza in un altro. La competenza nelle abilità fondamentali del linguaggio, della lettura, della scrittura e del calcolo e nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) è una pietra angolare per l'apprendimento. Il pensiero critico, la creatività, lo spirito d’iniziativa, la capacità di risolvere i problemi, la valutazione del rischio, l’assunzione di decisioni e le capacità relazionali svolgono un ruolo importante per tutte le competenze chiave. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Corso di formazione in servizio a cura di GIUSEPPE DE CATO

Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Le competenze chiave - (All. 2 - Documento Tecnico) Allegato al Regolamento di cui al D.M. n. 139 /2007 sulla disciplina del “nuovo obbligo di istruzione” (Legge 27.12.2006, n. 296 - Finanziaria 2007) 1 Imparare ad imparare 2 Progettare 3 Comunicare 4 Collaborare e partecipare 5 Agire in modo autonomo e responsabile 6 Risolvere i problemi 7 Individuare collegamenti e relazioni 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

Il nuovo obbligo d’istruzione Nell’art. 1 c. 622 della “Finanziaria” 2007 (L. n. 296/2006) è stabilito che: l’istruzione obbligatoria è impartita per almeno 10 anni la finalità è il conseguimento di un titolo di studio di scuola superiore o di una qualifica professionale almeno triennale entro il 18° anno di età l’adempimento dell’obbligo di istruzione deve consentire, una volta conseguito il titolo di studio conclusivo del 1° ciclo, l’acquisizione di saperi e competenze previsti dai curricula relativi ai primi due anni di scuola secondaria di II grado sulla base di un apposito regolamento adottato dal Ministro della P.I. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

Il DOCUMENTO TECNICO (All. al Regolamento di cui al D.M. n. 139 /2007) Ribadisce e chiarisce le linee portanti del nuovo obbligo d’istruzione I saperi e le competenze per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione sono riferiti ai quattro assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico - tecnologico, storico - sociale), contenuti nell'allegato 1. Le competenze chiave di cittadinanza, da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria, contenute nell'allegato 2. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Gli Assi Culturali I saperi e le competenze per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione sono riferiti a 4 assi culturali (Allegato 1) Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico - Tecnologico Asse Storico - Sociale Essi costituiscono il tessuto per la costruzione di percorsi di apprendimento orientati ad acquisire competenze chiave che: preparino i giovani alla vita adulta costituiscano la base per consolidare e accrescere saperi e competenze 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia Le Competenze chiave contenute nell'all. 2 del “Documento Tecnico” Le competenze chiave sono l’esito che si può conseguire all’interno di un unico processo di insegnamento- apprendimento, attraverso la reciproca integrazione e interdipendenza tra saperi e competenze La competenza digitale, contenuta nell’asse dei linguaggi, è comune a tutti gli assi, per favorire l’accesso ai saperi e per rafforzare le potenzialità espressive individuali L’integrazione tra assi culturali è strumento d’innovazione metodologico - didattica e offre alla scuole (anche attraverso la gestione della quota del 20 %) la possibilità di progettare percorsi di apprendimento coerenti L’obbligo d’istruzione si caratterizza perciò per la congruenza dei saperi e delle competenze acquisite, che assicurano equivalenza formativa di tutti i percorsi che caratterizzano i curricoli dei diversi ordini, tipi e indirizzi di studio. 27 marzo 2017 Giuseppe De Cato - Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia

Chi desidera procurare il bene altrui ha già assicurato il proprio Confucio

Grazie per l’attenzione !