Internet come ecosistema Carmine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G1RD-CT e-Volution II Page 1 Project funded by the European Community under the Competitive and Sustainable Growth Programme ( )PROJECT.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Informatica e Telecomunicazioni
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
Il nostro laboratorio di informatica.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Luglio 2004 Internet1 INTERNET Luglio Internet2 Qualche numero In questo momento circa 100 milioni di persone sono interconnesse in rete e consultano.
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
ICT (Information and Communication Technology):
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Architettura Three Tier
Roma Giancarlo Galardi
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
IL SISTEMA INFORMATICO e IL SISTEMA INFORMATIVO
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Derrick de kerckhove germano paini communities are the killer application.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI DI ECONOMIA POSTA SU HOST b Host e terminali La base dati dei messaggi risiede sul mainframeLa base dati dei messaggi.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Connecting to Content in Context Ivo Nastasi Pre-Sales Support Manager Network Connectivity Solutions.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Un problema importante
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Dati e DBMS DBMS relazionali SQL Progettazione di una base di dati Programma del Corso.
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Programma di Informatica Classi Seconde
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
L’information tecnology nel comparto assicurativo Prof. Claudio Cacciamani
Le “nuvole informatiche”
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
MASeC: un’infrastruttura ad agenti mobili per l’e-commerce Diego Ruotolo Università degli studi di Bologna, A.A
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio PUBBLICAZIONE DEL SITO Affinchè il nostro sito sia accessibile al pubblico, dobbiamo pubblicarlo in Internet. Per.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
E - Commerce.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
PUBBLICAZIONI DIGITALI & E-LEARNING. VISION E MISSION Tutti devono poter apprendere... senza confini geografici, di lingua e di cultura, perché nel mondo.
ECDL European Computer Driving Licence
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.
Organizzato da: Integrazione dei sistemi ITS Cotral a supporto della gestione del TPL e dell’informazione all’utente Ing. Diego Ponzi Resp.Tecnologie Mobilità.
Transcript della presentazione:

Internet come ecosistema Carmine

Nuovi Media – Per cominciare

Nuovi Media – Per cominciare

Nuovi Media – Per cominciare

Nuovi Media - Caratteristiche Interattività Nuova socializzazione Informazione in tempo reale Digitale Condivisione Democratizzazione dell’informazione push/pull Rete o Network Convergenza

Nell’evoluzione delle forme di personalizzazione si è prodotta una logica contrapposta:  Internet risponde in origine ad una logica esclusivamente pull: l’informazione è richiamata sulla base delle richieste dell’utente ed è centrata sui suoi interessi.  Ma per far fronte all’information overload si sono sviluppate anche tecnologie push: sulla base del profilo dell’utente tracciato dalle sue richieste (o dalle sue navigazioni) le informazioni disponibili vengono filtrate e sono recapitate sul suo dispositivo terminale. Focus: PUSH VS. PULL

La televisione, come forma emblematica del broadcast è sorretta da una logica push:  (non debbo fare alcuna fatica perché c’è qualcuno che decide per me quali sono i contenuti di cui ho bisogno, corrispondenti al mio specifico target, e provvede a farmeli recapitare sul teleschermo). Ma in realtà la dialettica tra le due tendenze è complessa e la distinzione non è così netta. È possibile integrare push e pull per perseguire una opportuna personalizzazione (ad es. information retrieval per recuperare i Tg che interessano per una fruizione indipendente) Focus: PUSH VS. PULL

Nuovi Media – Questioni aperte Digital divide dall’accesso alle competenze Verifica della fonte Completezza dell’informazione Linguaggi Struttura dei testi Dieta mediatica

Nuovi Media – nella quotidianità la vecchia generazione la nostra generazione Nativi digitali Famiglia Lavoro verso la Mobilità?

L’ICT per lo sviluppo. Applicazioni Sanità (consulenza e supporto ospedali decentrati, ipotesi telemedicina): es. Healthnet Formazione (e-learning, essenzialmente rivolto ai formatori, applicabile ai diversi settori Agricoltura (informazioni aggiornate) Commercio (riduzione del potere degli intermediatori, solitamente occidentali)

Microimprenditorialità: E-government per lo sviluppo (trasparenza, efficienza e democrazia) Comunicazione interpersonale (e-diaspore) Azioni politiche Tutte queste applicazioni dell’ICT sono legate, a diversi livelli, alla generazione e diffusione di informazione e conoscenza

Nuovi Media – Gli attori o player  La classificazione normalmente accettata per distinguere i processi di produzione ed erogazione di contenuti e servizi in convergenza isola:  network provider, il fornitore di accessi ad una rete;  content provider, il fornitore di libraries digitalizzate;  service provider, fornitore di specifici servizi di back office che integrano le attività di content e network provider.

Nuovi Media – Gli attori o player  A network service provider (NSP) is a business or organization that sells bandwidth or network access by providing direct backbone access to the Internet and usually access to its network access points (NAPs)[citation needed]. For such a reason, network service providers are sometimes referred to as backbone providers or internet providers.  Network service providers may consist of telecommunications companies, data carriers, wireless communications providers, Internet service providers, and cable television operators offering high-speed Internet access.

Nuovi Media – Gli attori o player Un internet service provider (termine mutuato dalla lingua inglese che tradotto letteralmente in italiano significa "fornitore di servizi Internet"), in sigla ISP, anche abbreviato in provider se chiaro il contesto informatico, è una struttura commerciale o un'organizzazione che offre agli utenti (residenziali o imprese) servizi inerenti Internet i principali dei quali sono l'accesso a Internet e la posta elettronica. (Wikipedia)

Nuovi Media – Gli attori o player A service provider is an entity that provides services to other entities. Usually this refers to a business that provides subscription or web service to other businesses or individuals. Examples of these services include Internet access, Mobile phone operator, and web application hosting. The term is more often applied to communication services than to other kinds of service industry. (Wikipedia)

Nuovi Media – Gli attori o player L'application service provider (ASP) è un modello architetturale per l'erogazione di servizi informatici che prevede una spinta remotizzazione elaborativa ed applicativa. Spesso il termine è usato indicando l'erogazione di servizi informatici in modalità ASP. Il modello architetturale prevede che la tecnologia di elaborazione (hardware) e quella applicativa (software) vengono gestite centralmente presso un Service Provider lasciando all'utente finale la scelta dei tempi e dei modi di fruizione del servizio. Tipicamente, lo strumento software lato cliente che funge da interfaccia con il servizio applicativo è il web browser. Esistono inoltre alcune tecnologie proprietarie a supporto della tecnologia ASP non basate esclusivamente su web browser quali ad esempio Citrix XenApp, VMWare oppure i Terminal Services di Microsoft basati sul protocollo RDP.

Nuovi Media – Gli attori o player I vantaggi sostanziali di un tale tipo di servizio si ritrovano in un risparmio di costi da parte del cliente (es. manutenzione hardware e software on-site) che dovrà pagare esclusivamente l'utilizzo del servizio. Il pagamento delle licenze dei programmi ed i costi di manutenzione dell'hardware spettano invece al service provider. I dati elaborati dal cliente possono venir memorizzati sull'infrastruttura storage del fornitore oppure localmente. Gli applicativi più diffusi con questo tipo di tecnologia sono gli ERP, i CRM, gli applicativi di e-commerce, di e-procurement, di data warehousing, di business intelligence e, in taluni casi, applicativi per l'automazione di ufficio. (Wikipedia)