Cooperazione Territoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Advertisements

Consiglio dei ministri dell’U.E. Commissione Europea
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
L’UNIONE EUROPEA.
Unione Europea.
La nozione di pubblica amministrazione
Parte Ia LUnione europea. Cosè? Una struttura sovranazionale costituita da varie istituzioni che interagiscono tra loro Una sorta di proto-stato europeo.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
EPA 02/03 XIII / 1 LUnione Europea e le sue Istituzioni: unintroduzione un po di storia… alcune informazioni di base sui paesi membri le istituzioni dellUE.
L’Unione europea.
Il termine AMMINISTRAZIONE è ambivalente designa, ad un tempo, lapparato amministrativo e lattività che lapparato stesso svolge si parla dunque di AMMINISTRAZIONE.
L'organizzazione amministrativa centrale
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Le Istituzioni Europee
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo Servizio Attività Internazionali Pescara, 28 Settembre.
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Sirmione - ottobre 2008 AUTONOMIA E QUALITA NELLE POLITICHE SCOLASTICHE EUROPEE Dino Cristanini.
a cura di Rontini Filippo e Mengozzi Gabriele
LA NOZIONE DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L A C OMMISSIONE E UROPEA A cura di Natalia Suella.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
L’Unione Europea.
L'Integrazione Europea
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Peoples and Cities of Europe G.e.i.e.
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
Gli Stati «padroni dei Trattati» La perdurante natura di «Trattati internazionali» dei Trattati istitutivi dell’UE.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
I Consorzi tra imprenditori
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
L’Amministrazione Finanziaria
Governance multilivello e pubblica amministrazione
Il quadro istituzionale dell’Unione europea
Diritto internazionale
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
PROGRAMMA CULTURA Una nuova generazione di programmi europei per la cooperazione culturale Marco Biscione Coordinatore Nazionale Antenna Culturale.
IL PARLAMENTO EUROPEO.
Enti locali e organizzazioni internazionali
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Economia politica per il quinto anno
Documenti all’ordine del giorno del Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 Giugno 2015.
L’operatore socio-sanitario
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
COME FUNZIONA L’UE.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Istituzioni e poteri dell’Unione Europea. istituzioni.
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
L’allargamento. LA CEE NEL 1957 I PRIMI ALLARGAMENTI ► 1971: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca ► 1981: Grecia ► 1986: Spagna e Portogallo ► Le implicazioni.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Transcript della presentazione:

Cooperazione Territoriale GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale Valeria Vivarelli Bari, 7 dicembre 2007

GECT- Cos’è? « … uno strumento di cooperazione a livello comunitario che consenta di creare, sul territorio della Comunità, gruppi cooperativi dotati di personalità giuridica» Regolamento (CE) 1082/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006

GECT – obiettivo Facilitare e promuovere la cooperazione territoriale e rafforzare la coesione economica e sociale

GECT – compiti Attuazione di programmi* o progetti di cooperazione territoriale cofinanziati dalla Comunità (sia FS che altri Programmi iniziativa comunitaria) Realizzazione di azioni di cooperazione territoriale non cofinanziati dalla Comunità *per ora solo il Programma CBC Grand Region (FR, GE, LU, BE)

GECT- perchè? Esigenza migliorare gestione programmi e progetti complessi di cooperazione territoriale Tentativo di combinare partnership con singola struttura gestionale

Strumenti legali esistenti fino ad ora Local Cooperation Agreement Interregional Cooperation Agreements Bilateral Interstate Treaties Multilateral Interstate Treaties European Framework Convention

GECT- peculiarità Il GECT è uno strumento opzionale « gode  della più  ampia capacità giuridica riconosciuta alle persone giuridiche dalla legislazione nazionale dello stato membro in cui ha sede »

GECT- Può.. Agire come Autorità di Gestione/JTS Assumere personale internazionale Gestire un budget proprio Partecipare a bandi per conto dei membri

GECT-Composizione MEMBRI possibili: Stati Membri Amministrazioni Regionali Enti Locali Organismi di diritto pubblico Appartenenti ad almeno 2 SM (Paesi Terzi ammessi a certe condizioni)

GECT- Come istituirlo? Notifica allo Stato Membro dell’intenzione di partecipare a un GECT Invio allo Stato Membro copia di convenzione e statuto

GECT-Avvio ufficiale Approvazione da parte dello Stato membro * Registrazione e/o pubblicazione degli statuti I membri informano CoR e ufficio pubblicazioni CE * entro tre mesi, secondo norme nazionali

GECT- Convenzione Denominazione e sede sociale Estensione territorio Obiettivo specifico e compiti Durata e scioglimento Elenco membri Diritto applicabile (sede sociale) Accordi di riconsocimento reciproco e controllo finanziario Procedure di modifica

GECT-Statuto Funzionamento organi Procedure decisionali Lingua/e di lavoro Gestione personale, contratti ecc. Contributo finanziario Responsabilità membri Audit esterno Procedure modifica

GECT-Organizzazione Un’assemblea Un direttore Anche altri organi liberamente previsti dagli statuti

GECT - Vantaggi Base legale comune europea Più estesa capacità giuridica (ente autonomo, proprio staff, proprio budget, etc.) Multilevel Governance Specifico per la gestione di programmi e progetti di Cooperazione Territoriale Europea Marchio ufficiale riconosciuto: > visibilità Agisce per conto dei propri membri

GECT- Limiti 1) personalità giuridica del GECT condizionata dal processo di registrazione in accordo con la legge nazionale 2) vaghezza di alcuni termini (es. « in linea di massima » lo Stato deve approvare entro 3 mesi) 3) non menziona condizioni di eventuale coabitazione con già esistenti organizzazioni di cooperazione territoriale 4) non offre soluzioni a tutti i problemi legati alla registrazione dell’ufficio, all’assunzione di personale, alla tassazione, ecc.

GECT- Stato dell’arte in Europa… Già approvata normativa inerente GECT: Ungheria, Bulgaria, Portogallo, Romania, UK, Irlanda Prevedono un’approvazione imminente: Francia, Belgio, Croazia, Cipro

GECT- …e in Italia Esiste uno schema di Regolamento approvato dal Governo. L'esame al momento e' in sede tecnica e si svolge in Conferenza unificata. Il testo dovrà tornare in Consiglio dei Ministri per approvazione finale.