REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
Proposta architettura sistema elearning
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
A.I.S.A. agenzia di intermediazione sociale allabitare Comitato di indirizzo e controllo: Fondaziona La Casa CCIAA Provincia di Padova ItaliaLavoro (SNS)
DotNetMarche.Start () User Group.NET delle Marche 1° Workshop DotNetMarche.Start () Giovedì 12 ottobre 2006.
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
Sistema di supporto E-Learning
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Progetto TIESSE 2.0 Seminario Le tecnologie digitali come strumento per la collaborazione tra imprese 10 ottobre 2013 Luca Capra Direttore Area Promozione.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Chinosi Michele – matr.: La seconda release di Virtuose basata su database XML La seconda release di Virtuose basata su.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Ministero dell’Economia
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
Stefano Di Giovannantonio ECM Consulting Solution Expert
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Il PHP e il vostro sito cos'è e come funziona. HTML... Linguaggio formattazione Non interattivo Non dinamico.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
K-PORTAL: la soluzione con CMS per il tuo sito web dinamico K-Portal permette di presentare in modo semplice ed efficace i differenti tipi di contenuti.
UNIONCAMERE EFFICIENZA E VALORE MISURARE E VALUTARE I RISULTATI 8 marzo 2005.
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Domanda e offerta di innovazione Sviluppi e facilitazione Empoli – 13 ottobre 2010TINNOVA.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
PIATTAFORMA MAESTRA.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
La piattaforma didattica
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Sistema di supporto E-Learning Piattaforma e-learning per la formazione a distanza Istituto Istruzione Superiore “Vincenzo Cerulli” Progetto “Scuola –
Eprogram SIA V anno.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Livinglabs.regione.puglia.it STESEGEO (STrutture E SErvizi GEOreferenziati)
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE LINTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI NELLAREA CADSES Bari marzo 2006

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il Portale E un contenitore tematico di informazioni e servizi E' il punto d'accesso unico dell'utente Interagisce con l'utente Integra le informazioni organizzandole in categorie E' punto di incontro e di scambio fra utenti E' uno strumento che evolve nel tempo E' uno strumento di acquisizione di informazioni.

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA I Nodi Virtuali – L'architettura Larchitettura dei servizi di interconnessione e plasmata sul sistema di relazioni naturali fra i Nodi Virtuali attraverso il paradigma del Grid Computing Dinamicità: le risorse nella rete posso riconfigurarsi Estensibilità: possibilità di aggiungere nodi alla rete Indipendenza: le risorse possono essere eterogenee e godono di pari dignità Robustezza: la ridondanza aumenta la disponibilità della rete Fruibilità: le risorse sono utilizzabili tramite interfaccia Web

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il portale – La Piattaforma Per favorire il riutilizzo e la fruizione dei risultati del progetto sono stati utilizzati strumenti OpenSource e multi- piattaforma ed il progetto stesso viene rilasciato come OpenSource Web Server: Apache Servlet Container: Tomcat Database: MySql Portal Framework: Jetspeed Coding: Java, Jsp Sistema Operativo:Linux, Windows Data exchange: Socket

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il portale Pagine Iniziali Il sistema offre al visitatore casuale una serie di schermate di presentazione del progetto, del Nodo Virtuale e dei servizi offerti per definire lambito del portale. Queste pagine sono personalizzabili da ogni singolo nodo

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il portale La registrazione Per usufruire dei servizi del portale lutente deve registrarsi secondo le seguenti tipologie: Utente Visitatore Utente Referente Utente Redattore Supervisore Amministratore Sistema

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il portale Gli utenti Il portale promuove il censimento on-line delle aziende e degli enti di ricerca presenti nellarea di pertinenza del Nodo Virtuale e ne permette la ricerca e consultazione. I dati vengono manutenuti dagli stessi utenti.

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Il portale La community Il portale svolge la funzione di informazione e diffusione attraverso il servizio di news e quello di segnalazione eventi Altri servizi di base sono: FAQ Forum tematici News Aggregator

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA I Servizi Domanda/Offerta Il servizio di Domanda Offerta permette linserimento di richieste o offerte di tecnologia e/o collaborazione da parte degli utenti. - indicizza finemente per una efficiente fruibilità - definisce l'arco temporale di validità.

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Banca Dati Il portale gestisce un base dati di documenti indicizzati secondo una categorizzazione basata su standard internazionali - Text Mining

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Monitoraggio Sulla stessa base di codice è implementato losservatorio che costituisce il punto di monitoraggio di tutte le attività ed assicura la funzione istituzionale del gestore. - Volume e tipologia traffico - Profilazione utenti - Valenza strategica

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA La rete dei nodi virtuali I nodi virtuali sono collegati in una struttura non gerarchica ed aperta che facilita la creazioni di nodi specialistici Tutti i servizi del portale legati al reperimento di informazioni agiscono sia sulla base dati propria che su quella di tutti gli altri nodi virtuali. L'uso del paradigma Open Source diminuisce i costi legati alla acquisizione e gestione di un nodo virtuale. La creazione di nodi virtuali segue diverse strategie: la specializzazione, la responsabilità dei dati, della animazione.

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Lo sviluppo – I servizi Il portale e' un contenitore di servizi non necessariamente on line. Contatti certificati fra utenti Brevetti Assistenza legale Certificazione Intermediazione Servizi di traduzione Piattaforme di E-learning Accesso ad altre istituzioni Accesso ad altre banche dati Servizi di consulenza Logistica

REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Ulteriori informazioni Sergio Martino Tecnopolis CSATA scrl Tel Fax