STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
LICEO STATALE "GIACOMO ZANELLA" CLASSICO E LINGUISTICO
COME PROGETTARE IL CONTENUTO FORMATIVO Unità formativa 7.2 Elementi fondamentali per i contenuti formativi.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.1 Attività preparatorie prima del tirocinio/scambio.
ATTIVITA PREPARATORIE Unità formativa 6.2 Attività preparatorie dopo la partenza.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Legge 53/03 Delega del Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
esperienza formativa realizzata in un contesto di lavoro,
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Alcune tipologie contrattuali
a cura di Rosalba Ganassali
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
Riflettiamo su……. ……..un modello di
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
F ormazione ed I nnovazione PER l’ O ccupazione S cuola & U niversità FIxO S&U SABATO 19 OTTOBRE 2013 INCONTRO CON STUDENTI QUARTO E QUINTO ANNO NEO-DIPLOMATI.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
L’esperienza di ASL con alunni disabili
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Alternanza Scuola Lavoro
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Organizzazione e Struttura Organizzazione L’imprenditore deve anche mostrare alcuni elementi strutturali dell’impresa. Management Organigramma Incentivazione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
Transcript della presentazione:

STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo

IL TIROCINIO FORMATIVO HA LE SEGUENTI FINALITÀ ORIENTATIVA: lesperienza può essere usata per comprendere quale sarà il futuro professionale FORMATIVA: STAGE COME INVESTIMENTO competenze di base, tecnico professionali e trasversali.

IL TIROCINIO FORMATIVO PERSEGUE DIVERSIOBIETTIVI: IL TIROCINIO FORMATIVO PERSEGUE DIVERSI OBIETTIVI: Agevolare lincontro tra domanda e offerta nel mondo del lavoro; Sostenere i processi di accoglienza delle imprese verso i giovani; Favorire linserimento lavorativo di soggetti in difficoltà rispetto al mercato del lavoro; Adeguare e personalizzare la modalità di formazione; Favorire il processo dintegrazione tra il sistema della formazione e dellistruzione.

PERCHÈ ALLESTERO? Uno stage è un investimento per lo sviluppo professionale. I motivi per farlo allestero sono i seguenti: puntare a traguardi e risultati nel lungo periodo; ampliare gli spazi a 360° e aprirsi nuove prospettive di lavoro; migliorare le competenze linguistiche; conoscere altri mercati e apprendere metodi di lavoro nuovi; mettere alla prova la capacità di confrontarsi con culture diverse e scoprire il proprio grado di indipendenza e flessibilità; conoscere realmente un nuovo Paese

QUALI OBIETTIVI LO STAGISTA? Necessità di creare un progetto formativo E necessario attivare UN PROCESSO DECISIONALE che tenga conto dei seguenti aspetti: Ideale Potenziale Reale Attivare una RIFLESSIONE CRITICA su: Proprie motivazioni Bisogni formativi Obiettivi formativi e professionali

LA FIGURA DEL TUTOR Chi è? Punto privilegiato di riferimento, è il collegamento tra stagista e azienda; Accompagna e guida lo stagista nel processo di apprendimento e nel processo di inserimento ed integrazione nella struttura aziendale; Monitora le conoscenze, capacità e competenze acquisite.

Funzioni del tutor: Accoglienza ed inserimento nel contesto aziendale; Trasferimento dei modelli valoriali e culturali dellazienda; Sostegno e guida per appropriarsi della posizione e ruolo affidati; Programmazione delle attività formative coerentemente al progetto di stage; Gestione della formazione e facilitazione dei processi di apprendimento; Monitoraggio e valutazione accompagnata dalla riflessione e dalla rielaborazione dellesperienza. LA FIGURA DEL TUTOR

LE ATTESTAZIONI FINALI Alla fine dello stage è possibile richiedere un ATTESTATO ATTESTATO da parte dellazienda e/o dallente promotore da parte dellazienda e/o dallente promotore è lo stagista che deve richiederlo è lo stagista che deve richiederlo Non ci sono regole rigide: il documento deve riportare la dichiarazione dello svolgimento dello stage ( con riferimento a periodo, ore, attività lavorative svolte) Non ci sono regole rigide: il documento deve riportare la dichiarazione dello svolgimento dello stage ( con riferimento a periodo, ore, attività lavorative svolte)