ALEPH 16.02 MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
DBMS ( Database Management System)
Manipolazione dei dati
ARGONEXT Accesso Docente
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Software per la realizzazione di capitolati dappalto per gli impianti elettrici.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
PGI una nuova frontiera nella programmazione CNC
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Creazione di un nuovo progetto
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
RICERCA E ORDINA FUMETTERIE. Tramite lopzione «Catalogo» si possono elencare immediatamente tutti i prodotti contenuti in un determinato catalogo. Si.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
LOrdine Diretto in Convenzione Aprile Per procedere con la predisposizione di un Ordine Diretto di Acqusito in Convenzione è necessario inserire.
Protocollo Informatico Trentino
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft Word Interfaccia grafica
Word: Gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Presentazione delle principali funzionalità
Microsoft Access Maschere (II).
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
Microsoft Access Query (III).
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Data Base ACCESS EM 09.
SISTEMA INFORMATIVO DI SUPPORTO ALLA GESTIONE DEGLI APPALTI PUBBLICI INVIO OFFERTA MULTILOTTO INVIO DI UN’OFFERTA MULTILOTTO TELEMATICA TRAMITE LA PIATTAFORMA.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004

INTRODUZIONE Il modulo Acquisitions/Serials permette di gestire i dati relativi a: fornitori, budget, ordini e fatturazioni sia di monografie che di periodici. Questo modulo funziona solo nei database ADM. (BIN5O Bicocca, BIN51 Insubria).

La GUI ACQUISITIONS/SERIALS La GUI Acquisitions/Serials e stata costruita con attenzione alla fruibilità e facilita di accesso alle diverse funzioni coinvolte. Le informazioni su Fornitore, Budget, Copie, Ordine e Fattura sono interconnesse e sono accessibili facilmente. La struttura a pannelli con le diverse informazioni ne permette la visualizzazione in simultanea.

BARRE STRUMENTI BARRA DEI MENU BARRA DEI SERIALI BARRA DEL TITOLO BARRA DEGLI ORDINI BARRA DELLA FATTURA PANNELLO DI NAVIGAZIONE ALBERO DI NAVIGAZIONE PANNELLO SUPERIORE TAB PRINCIPALI PANNELLO INFERIORE

PANORAMICA Il modulo Serials e inglobato nel modulo ACQ. Allinterno di un unico modulo è ora possibile gestire tutte le funzioni relative ai periodici: Ordini, Registrazione dei fascicoli; Controllo delle copie; Solleciti; Fatturazione degli Ordini; Creazione Piani di pubblicazione; Rinnovi; Rilegature…

BARRA DEI PERIODICI Permette di recuperare un determinato record e aprirlo nella apposita funzione. Per recuperare un record si seleziona un parametro di ricerca dal menù a tendina sulla sinistra, ad es. Titolo o n. di sistema, quindi si compila il campo adiacente.

PERIODICI (Pannello di navigazione) Nel Pannello di navigazione sono disponibili diverse funzioni collegate al Periodico che si vuole gestire: Controllo; Lista sottoscrizioni; Sottoscrizione; Lista fascicoli; Copie; Lista di Routing; Info bibliografiche; Lista trigger

PERIODICI - ORDINI (1) Le procedure di Ordine dei periodici sono identiche a quelle delle monografie.

1 opzione Recuperare il record bibliografico utilizzando la Tab Trova; Una volta visualizzato il record utilizzare il tasto ACQ. PERIODICI - ORDINI (2)

Il record verrà aperto automaticamente nella Tab Ordine e nel Pannello Superiore verranno visualizzati gli eventuali ordini già esistenti per quel periodico. PERIODICI - ORDINI (3)

Selezionare il tasto Aggiungi Comparirà la finestrella per selezionare la tipologia di ordine desiderato. Infine si dovranno compilare le schede relative ai dati amministrativi nel Pannello inferiore. PERIODICI - ORDINI (4)

2 opzione Selezionare il record utilizzando la Barra dei seriali. Una volta visualizzato nella Tab Periodici ci si può spostare alla Tab Ordine e automaticamente il record verra aperto nella Tab corrispondente. Selezionare la funzione Aggiungi dal Pannello superiore e seguire le procedure relative agli ordini. Anche in questo caso vanno compilate le schede nel Pannello inferiore. PERIODICI - ORDINI (5)

Una volta selezionata la tipologia di ordini compariranno nel Pannello inferiore le Schede relative alle Informazioni generali, Fornitore, Quantità e Prezzo che andranno compilate con i dati necessari. PERIODICI - ORDINI (6)

LOG DELLORDINE (1)

LOG DELLORDINE (2) Il Log dellOrdine tiene traccia di tutte le diverse attività legate allordine che sono avvenute, ad es. una modifica dello status dellordine o la data dellultimo sollecito.

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (1) Dopo aver creato un ordine occorrerà procedere a legare il record del periodico a una sottoscrizione. Nella Tab Periodici selezionare la voce corrispondente al nodo Lista sottoscrizioni. Comparirà nel Pannello Superiore il pulsante Aggiungi.

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (2) Se non ci sono sottoscrizioni il Pannello Superiore sarà vuoto, altrimenti compariranno le sottoscrizioni legate a quel record bibliografico.

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (3) Una volta selezionato il pulsante Aggiungi si attiveranno le 4 schede corrispondenti nel Pannello inferiore. 1 Info Lista (si attiva dopo che sono state compilate le altre). 2 Info sottoscrizione (1)

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (4) 3. Info sottoscrizione (2)

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (5) La scheda 4. HOL Links viene utilizzata se si vuole legare un abbonamento ad una determinata sottobiblioteca e con esso tutti i fascicoli che lo costituiscono. (Al momento non utilizzato)

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (6) La Scheda 1. Info Lista mostrerà il riepilogo della sottoscrizione e sarà visibile solo dopo che le precedenti schede saranno state compilate.

PERIODICI - LISTA SOTTOSCRIZIONI (7) Una volta creata la Sottoscrizione nel Pannello superiore si attiveranno i seguenti pulsanti: Elimina (per cancellare una sottoscrizione); Aggiungi (per aggiungere una nuova sottoscrizione); Duplica (per aggiungere una nuova sottoscrizione copiando i dettagli di una già esistente); Stampa; Apri tutti (per aprire un nuovo ciclo di items in attesa di arrivo, a condizione che sia già presente il piano di pubblicazione. Questi verranno visualizzati nella funzione Check In e Lista Fascicoli).

PIANO DI PUBBLICAZIONE (1) In Aleph ciascun fascicolo di un periodico deve avere un record di copia per permetterne il controllo dellarrivo, il reclamo, e la gestione della circolazione. Il Piano di pubblicazione serve per gestire il controllo dei singoli fascicoli.

PIANO DI PUBBLICAZIONE (2) Aleph supporta due tipi di procedure di creazione del piano di pubblicazione: SCHEDULAZIONE (nella versione precedente era chiamato Piano di pubblicazione) PATTERN (utilizzato in marc21). La procedura al momento da noi utilizzata è la SCHEDULAZIONE.

PIANO DI PUBBLICAZIONE (3) La Schedulazione viene creata o aggiornata selezionando il nodo Schedulazione nel Pannello di navigazione della Tab Periodici.

ESEMPIO DI SCHEDULAZIONE

SCHEDULAZIONE (1) La Schedulazione viene gestita utilizzando gli stessi criteri della vers. precedente, compilando le seguenti schede relative alla previsione del piano di pubblicazione: Scheda 1. Informazioni

SCHEDULAZIONE (2) Scheda 2. Testo del fascicolo

Selezionando il tasto Aggiungi a fianco delle due schede si aprirà nel Pannello inferiore il piano di pubblicazione con le specifiche che gli sono state attribuite. SCHEDULAZIONE (3)

SCHEDULAZIONE (4)

Selezionando il pulsante Apri Fascicoli verranno visualizzati i fascicoli nella funzione Check In e sarà quindi possibile eseguire le diverse operazioni di gestione. SCHEDULAZIONE (5)

CHECK IN (1) Il controllo dellarrivo dei singoli fascicoli può essere effettuato o selezionando la funzione Check In o la funzione Gruppi presenti nella Tab dei Periodici.

CHECK IN (2) Il Pannello superiore mostrerà la lista dei fascicoli legati al periodico. Si può anche scegliere di visualizzare 1.Tutti i fascicoli o solo quelli 2. Attesi/Non arrivati o quelli di una singola sottobiblioteca. (Per fare questo si deve selezionare il Nodo Controllo e scegliere la sottobiblioteca interessata.

CHECK IN (3) Per registrare larrivo di un fascicolo selezionare tra i pulsanti disponibili nel Pannello superiore il pulsante Arrivo.

CHECK IN (4) Nel Pannello inferiore si attiveranno 2 schede. Andranno compilate come nella precedente versione.

CHECK IN (5)

CHECK IN (6) NOVITA: Selezionando più fascicoli nella lista dei fascicoli sarà possibile registrarne larrivo con una sola operazione contemporaneamente.

CHECK IN (7) NOVITA: Selezionando il nodo Gruppi dalla Tab principale sarà possibile gestire larrivo di gruppi di fascicoli simili (che hanno quindi la stessa numerazione e cronologia).

CASI PARTICOLARI FASCICOLI NON PREVISTI: utilizzando il pulsante Aggiungi nel Pannello superiore si attiveranno le schede Arrivo del pannello inferiore da completare. COPIE EXTRA: per registrare una copia extra si potrà selezionare il tasto Duplica nel Pannello Superiore.

Alla fine di un ciclo o di un anno sarà possibile effettuare la procedura di Rilegatura. Tutti i fascicoli di una annata saranno compattati per creare un unico record di copia. Per utilizzare questa funzione si deve selezionare nel Pannello di navigazione il nodo Lista fascicoli. Apparirà nel Pannello superiore il pulsante RILEGATURA (1)

RILEGATURA (2)

RILEGATURA (3)

RILEGATURA (4) Selezionando il tasto Rilega si attiveranno le schede relative alle Copie che dovranno essere completate.

RILEGATURA (5) PROCEDURA COMPLETATA

MODULO ACQ/SERIALS Corso Bicocca-Insubria luglio 2004 FINE