Il concetto tradizionale di marketing

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Marketing Mix e il Modello delle “4 P”
Advertisements

IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
1 SOCIAL MEDIA PLATFORM FOR MARKETERS. 2 Vitrue è una piattaforma di social marketing (SRM Dashboard) impiegata per aiutare i brand a catturare il vasto.
Vincenzo Campanale PM Security & Management System Center, DSI e la Roadmap.
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
Capitolo 6 Le esternalità.
Segnali e sistemi per le telecomunicazioni - Claudio Prati Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
METODI STATISTICI PER LA PREVISIONE DELLE INSOLVENZE D'IMPRESA*
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
Le decisioni di distribuzione
La marca del distributore
La gestione della marca
Il piano di marketing strategico
L’analisi di attrattività del mercato
attraverso la segmentazione
Le decisioni di comunicazione di marketing
Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti
di una strategia di marketing
e le strategie di posizionamento
NUOVE TECNOLOGIE IT COME FATTORE DI INNOVAZIONE Gianni Vecchio Marketing Program Manager 16 Marzo 2007 Unione degli Industriali della Provincia di Varese.
LInnovazione di Prodotto. Lo sviluppo di nuovi prodotti e nuovi servizi: una vecchia sfida per le imprese innovative. [emilio bellini]
Country Manager Genesys Italia
© 2009 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Sapevate che … Jake Hird, Senior Research Analyst for Econsultancy:
1 Funzioni e Procedure in C Corso di Informatica A Vito Perrone.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
MARKETING. MARKETING Il marketing The achievement of business goals depends on knowing the needs and wants of target market and on the ability to satisfy.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Costruzione e analisi degli interventi
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
Giuseppe De Arcangelis © 20121Economia Internazionale Equilibrio macroeconomico e politiche di stabilizzazione del reddito.
La politica commerciale di Rancilio
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
La Disciplina del Marketing. Contenuti ed evoluzioni
Conto economico e stato patrimoniale
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
FORNITURE E SERVIZI TECNOLOGICI
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Corso di Marketing Verifica di Apprendimento Definizioni di base.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
Tassonomia: introduzione
Assemblea CODAU Roma, 2 dicembre 2005 Programma di Razionalizzazione della Spesa per la Pubblica Amministrazione.
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Unità 1 La Funzione di Marketing
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Università Carlo Cattaneo - LIUC
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 8– Comunicazione di marketing – Fiocca e Gambetti.
Enterprise Digital Architects Instant Meeting Roma 4 luglio 2006.
From: G Johnson and K Scholes, Exploring Corporate Strategy, 4th edition Comprendere la capacità strategica dellorganizzazione (Resources-based View -
Market-driven management. Marketing strategico e operativo 7/ed – J.J. LambinCopyright © 2016 – McGraw-Hill Education srl Capitolo 1 Il concetto tradizionale.
Lezioni di Economia Aziendale
Il marketing: come vendere di più e meglio nell’attuale contesto economico Pierluigi Passaro
Transcript della presentazione:

Il concetto tradizionale di marketing Prof. J.J. Lambin Capitolo 1 Il concetto tradizionale di marketing

LA DEFINIZIONE DEL CONCETTO DI MARKETING “… soddisfare bisogni in modo redditizio …” Il concetto si fonda su tre pilastri: Orientamento al cliente. Integrazione delle attività. Obiettivo di redditività.

LE DUE FACCE DEL MARKETING

MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO Il marketing strategico è un processo orientato all’analisi e incentrato sull’individuazione dei bisogni degli individui e delle organizzazioni. Il marketing operativo è un processo orientato all’azione che si estende nell’arco di una pianificazione temporale di breve-medio termine e si indirizza a mercati o segmenti esistenti.

CONFRONTO TRA MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO

Prof. J.J. Lambin

COMPLEMENTARIETA’ DI MARKETING STRATEGICO E OPERATIVO

IL MARKETING STRATEGICO DI RISPOSTA E PROATTIVO Il ruolo del marketing strategico riguarda la … … risposta alle opportunità esistenti (marketing strategico di risposta). … creazione di nuove opportunità (marketing strategico proattivo).

MARKETING STRATEGICO E INNOVAZIONE Nel marketing strategico reattivo o di risposta: … l’obiettivo è individuare bisogni o desideri espressi e soddisfarli ... … l’innovazione è market-pull … … la domanda chiave: “è fattibile?”. Nel marketing strategico proattivo o guidato dall’offerta: … l’obiettivo è identificare bisogni non espressi o soluzioni nuove a bisogni conosciuti. … … l’innovazioni è technology push …. … la domanda chiave: “esiste un bisogno?”.

MARKETING OPERATIVO TRANSAZIONALE E RELAZIONALE Il marketing transazionale: … si focalizza sulle singole vendite …. … opera in base ad un modello di bisogni contrapposti …. … e si concentra esclusivamente sul prezzo … Il marketing relazionale: … è orientato alla costruzione di una relazione forte e duratura … … presuppone l’opportunità di condividere i vantaggi … … sposta l’attenzione su vantaggi non economici: servizi, tempi di consegna, continuità di fornitura.

IL PARADIGMA DEL MARKETING MIX Product. Price. Place. Promotion. People. Process. Physical evidence.

CRITICHE AL MODELLO DEL MARKETING MIX Mancanza di contenuto strategico. Visione del mercato dall’interno verso l’esterno. Focalizzazione sulle transazione di mercato nel breve termine.

Prof. J.J. Lambin

STADI DI IMPLEMENTAZIONE DEL MARKETING STRATEGICO Definizione del mercato di riferimento. Diversità dei bisogni nel mercato di riferimento. Opportunità di business nei segmenti individuati. Sostenibilità della proposta di valore. Scelta dei segmento a cui rivolgersi in via prioritaria. Modalità di competizione nel segmento target. Portafoglio prodotti equilibrato.